Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 18/06/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
Focus Il Tour sotto la Lente
 
Viaggio su Misura
Viaggio riservato a massimo 25 partecipanti
 
   
 
Viaggio lungo la Romantische Strasse
 

Un itinerario su misura studiato per il nostro viaggio che ci porterà alla scoperta della Germania meridionale, dalle Alpi bavaresi ai castelli di Ludwig, dai borghi medievali al Residenz schloss di Würzburg

  Martedì 8 / Giovedì 17 Agosto
 
 

   
itinerario culturale di qualità

Percorrendo la famosa "Romantische Strasse" da Füssen a Würzburg si va alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera. Questo suggestivo itinerario che si snoda dalle montagne dell'Algovia (sud) alle colline della Franconia (nord) è stato delineato nel 1950 con l'intento di unire le diverse realtà paesaggistiche, rinsaldando le radici degli abitanti di queste zone e facendo riscoprire la bellezza della loro storia...

 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 

programma

 

Martedì 8 agosto

Appuntamento per la partenza alle ore 7:30 all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, Terminal 1, banco gruppi Alitalia, partenze, per le procedure di imbarco sul volo di linea diretto AZ 432 della compagnia Alitalia diretto a Monaco di Baviera con partenza alle ore 09:30. Arrivo previsto alle ore 11:00 ed inizio dell'itinerario.

Trasferimento in pullman privato a Monaco e visita del palazzo di Nymphenburg, una magnifica scenografia barocca del palazzo di Nymphenburg, residenza estiva dei Wittelsbach, la famiglia reale di Baviera. Il castello di Nymphenburg, oggi inglobato nella città di Monaco, fino al 1918 era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. Tra i diversi saloni aperti al pubblico tre sono da segnalare per l'importanza storica e artistica, partendo dalla Steinerner Saal, la grande sala delle feste affrescata da Johann Baptist Zimmermann. Qui è stato battezzato il re delle favole Ludwig II e si esibì Mozart all'età di sei anni nel suo primo viaggio ufficiale (1762) davanti al principe elettore Max Joseph III.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento nel centro città di Monaco di Baviera e visita del palazzo-reggia del Residenz, il grande palazzo reale di Monaco - abitato dai Wittelsbach fino al 1918 - che ogni anno affascina migliaia di visitatori con i suoi saloni che spaziano dal gusto rinascimentale a quello neoclassico, i cortili, la camera del tesoro e gli eleganti giardini.

A fine visite trasferimento in Hotel in centro a Monaco di baviera con assegnazione delle camere riservate.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Mercoledì 9 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in pullman per Herrenchiemsee, la Versailles bavarese che sorge su una isola sul più grande lago bavarese che raggiungeremo in battello. Herrenchiemsee è stato costruito da re Ludwig II a partire dal 21 maggio 1878 in una posizione splendida: il castello sorge infatti in un'isola del lago Chiemsee, la Herreninsel, ed è raggiungibile con un traghetto che parte dal paese di Prien.

Al termine delle visite rientro in pullman a Monaco di Baviera per la pausa per il pranzo libero.

Nel primo pomeriggio visita dell'Alte Pinakothek, uno tra i più importanti musei d'Europa ove ammireremo le opere dei grandi maestri tedeschi ma anche fiamminghi ed italiani, quali Leonardo, Dürer, Bruegel, van Dyck, van der Weyden.

Al termine delle visite trasferimento al Residenz per un concerto. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

 

Giovedì 10 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per il castello di Hohenschwangau situato nel sud della Baviera quasi al confine con l'Austria. Questo maniero svolse un importante ruolo nella vita del sovrano bavarese, Ludwig, che qui trascorse buona parte della giovinezza e sempre qui ospitò l'amico Richard Wagner. Splendide all'interno l'armeria, la cappella neogotica, la sala del cavaliere del cigno con pregevoli pitture rappresentanti scene relative alla leggenda del cavaliere del cigno Lohengrin.

Pausa pranzo a Schwangau.

Nel primo pomeriggio visita del castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. E' il "castello delle favole" per eccellenza, costruito dal "re delle favole" Ludwig II a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca bavarese dopo essere rimasto folgorato da una visita alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Di rientro verso Monaco sosta al borgo di Fussen, un incantevole paese che gode di una posizione straordinaria, la cui importanza va oltre il suggestivo paesaggio creato dall'incontro di montagne, laghi e colline. Qui s'incrociano quattro vie di comunicazione di grande rilievo: la via fluviale del Lech, la Strada Romantica, la Strada tedesca delle Alpi e la romana Via Claudia Augusta.

Rientro in pullman a Monaco di Baviera.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Venerdì 11 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza con inizio del percorso della Romantischestrasse. Visita della Weiskirke a Steingaden, un importante chiesa costruita fra il 1745 e il 1754. Architetti furono i fratelli Zimmermann che qui crearono un capolavoro del rococò bavarese. E' inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Trasferimento a Rottenbuch per ammirare un altro capolavoro, la chiesa di Mariä Geburt, un gioiello del rococò, dovuto ai lavori realizzati tra il 1737 e il 1750 da Joseph e Franz Xaver Schmuzer e Matthäus Günther che vi esegue un ciclo di affreschi.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguiremo per la medievale e turrita Schongau. Nel centro storico si trova la Marienplatz con intorno case tardo gotiche dal caratteristico tetto, come la Ballenhaus (1515) e l'Altes Rathaus, e la parrocchiale di Mariae Himmelfahrt, progettata dal famoso architetto Dominikus Zimmermann in rococò bavarese e ricca di stucchi e affreschi. A 2 km si trova la città vecchia (Altenstadt), l'antico insediamento di Schongau che conserva la possente chiesa romanica di St. Michael (XIII secolo) con un pregevole interno. Termineremo con il borgo di Wildsteig.

Rientro in pullman a Monaco di Baviera. Cena e pernottamento in albergo.

 

Sabato 12 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Rilascio delle camere e carico dei bagagli sul pullman. Partenza da Monaco di Baviera per Augusta. Augusta Vindelicorum" è stata fondata nel 15 a.C. dall'imperatore Augusto lungo la Via Claudia ed è divenuta ben presto un importante centro commerciale. Nel 1316 diventa Città Libera dell'Impero e conosce un ulteriore sviluppo economico, accresciuto anche dall'arrivo (1367) di un tessitore di lino, Jakob Fugger, che ad Augsburg pose le basi del suo impero finanziario. La gloria massima avvenne nel '500 quando i Fugger, i "Rothschild di Baviera", concedevano prestiti alle famiglie regnanti di mezza Europa.

Visita del centro città con il Duomo dove si conserva la cattedra vescovile del 1200, i preziosi battenti bronzei e le più antiche vetrate della Germania datate al 1130. Entreremo nel Rathaus per ammirare la sontuosa Goldener Saal, costruita da Elias Holl nel 1615 e la chiesa St. Anna - uno dei centri della riforma protestante di Martin Luteroche custodisce dipinti di Lucas Cranach il Vecchio, la Goldschmiedekapelle - commissionata dalla corporazione degli orafi locali - e la Fuggerkapelle - splendida cappella rinascimentale eseguita su commissione della famiglia Fugger. Infine passeggeremo nel celebre Fuggerei, fndato nel 1521 dal banchiere Jakob Fugger come quartiere residenziale per i poveri della città.

Pausa pranzo ad Augusta.

Nel primo pomeriggio visita di Friedberg, antico insediamento militare romano di un'unità ausiliaria creato al termine delle campagne germaniche di Domiziano. Termineremo la giornata con una breve sosta a Rain.

Trasferimento e arrivo a Nordlingen, situata al centro della circolare pianura del "Ries", un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale ed è l'unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri. Nel graziosissimo centro passeggeremo tra chiesa di St. Georg, la Tanzhaus (casa dei festeggiamenti), il Rathaus, il Weinmarkt con belle case a graticcio ed il vecchio magazzino del sale.

Sistemazione in albergo a Norlingen con assegnazione delle camere riservate.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Domenica 13 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Visita a tre magnifici borghi sulle colline alla confluenza del Danubio con il Wörnitz. Inizieremo da Donauworth che sorge su una collina alla confluenza del Danubio con il Wörnitz. Originariamente era una piccola comunità di pescatori insediata su un'isola di questo fiume e per secoli qui si incrociavano le rotte commerciali tra Roma e il nord Europa. Ammireremo la Reichsstrasse, l'asse del centro storico che congiunge il Rathaus con il palazzo dei Fugger, che è contraddistinta da case con variopinte facciate in stile svevo-bavarese e che rappresenta una delle più belle strade della Germania.

Pausa pranzo.

Proseguiremo per Harburg, suggestivo borgo della Strada Romantica adagiato lungo il fiume Wörnitz, caratterizzato da una fitta rete di case medievali a traliccio ed edifici barocchi a timpano. Visiteremo il possente Burg, la fortezza che domina la cittadina dalla collina, edificato tra l'XI e il XII secolo dai conti di Oettingen e nel 1731 è passato alla Casata degli Oettingen-Wallerstein, ancora oggi proprietari del castello.

Termineremo il pomeriggio con una sosta per la visita di Wallerstein. Al termne delle visite rientro in albergo a Nordlingen.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Lunedì 14 agosto

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza dall'albergo con carico dei bagagli sul pullman.

Proseguimento dell'itinerario verso nord e visita della pittoresca Dinkelsbühl, una cittadina dall'inconfondibile silhouette situata nell'idilliaca valle del fiume Wörnitz. La medievale cinta muraria, con le sue 16 torri e 4 porte, è rimasta intatta ed è in buona parte percorribile. Qui il guardiano notturno ancora oggi fa la sua ronda. Nel centro della città si trovano conservate case a graticcio, testimonianza di un passato reso prosperoso dall'abilità dei suoi artigiani e mercanti e dalla struttura difensiva connotata dall'Hezelhof, il castello dell'Ordine Teutonico.

Ci trasferiremo poi a Feuchtwangen, vero gioiello medievale, una delle cittadine più sorprendenti e più simpatiche lungo la Strada Romantica. Proseguiremo poi con la pittoresca cittadina di Schillingfurst.

Al termine trasferimento in pullman a Rothenburg ob der Tauber, sistemazione in albergo con assegnazione delle camere riservate.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Martedì 15 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata in visita alla magnifica Rothenburg ob der Tauber, una delle città medievali più affascinanti d'Europa. L'origine della città risale al X secolo quando sorse il castello dei Conti di Rothenburg. L'itinerario ci condurrà alla Marktplatz dove si apre il del Rathaus, grande edificio caratterizzato da due differenti stili architettonici. Passeggeremo per la Baumeisterhaus, poi lungo la Herrengasse, i Burggarten, i giardini del castello. Ma quello che caratterizza Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d'accesso quali la Klingentor e la Galgentor. Tra le opere artistiche conservate in questo borgo ammireremo il Retablo del Sacro Sangue, colossale opera artistica intagliata nel tiglio, geniale e sapiente creazione di Tilman Riemenschneider eseguita dal 1501 nella chiesa di San Nicola.

Pausa pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Mercoledì 16 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Itinerario in visita a cinque piccoli borghi. Inizieremo da Creglingen, situato nel land del Baden-Württemberg che venne fondato dai celti tra il 200 e il 100 a.C. Qui, in una piccola chiesa di campagna, ammireremo un assoluto capolavoro della scultura lignea europea, l'Altare di Maria di Tilman Riemenschneider del 1508.

Proseguiremo per il piccolo borgo di Rottingen e arriveremo poi a Weikersheim dove visiteremo il castello della casata dei Wighartesheim. Notevole al suo interno la Rittersaal, la Sala del Cavaliere, che ospitava feste e banchetti in una cornice architettonica abbellita da dipinti con scene di caccia e teste di animali appese alle pareti. Il giardino è nelle tipiche forme del barocco e appare ancora oggi secondo i lavori fatti a partire dal 1708. Notevoli l'Orangerie, il Belvedere e l'Arco di Trionfo.

Termineremo la giornata passeggiando per Bad Mergentheim, stazione termale sulla "Strada Romantica che fu centro dei Cavalieri Teutonici dal 1520 al 1809. Al termine delle visite rientro a Rothenburg ob der Tauber.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Giovedì 17 agosto

Prima colazione a buffet in albergo.

Rilascio delle camere partenza dall'albergo in pullman per Würzburg. La fama di Würzburg è dovuta alla monumentale Residenz, dichiarata dall'Unesco patrimonio culturale dell'umanità. Nel 1720 venne posta la prima pietra della Residenz, al cui cantiere - sotto la direzione di Balthasar Neumann - lavorano un centinaio di operai; dal 1750 al 1753 l'italiano Giovanni Battista Tiepolo affresca gran parte dei saloni di parata del palazzo vescovile e il celebre scalone d'onore con una volta di 600 mq interamente affrescata dal Tiepolo. Notevoli all'interno la Weisse Saal con ricchi stucchi di Antonio Bossi, la Kaisersaal (Sala imperiale) con gli affreschi di Tiepolo, le ricche decorazioni dorate, i lampadari, le Paradezimmer (stanze da parata) ed in particolare lo Spiegelkabinett, la Grüne Zimmer e l'Alexander-Zimmer con una notevole collezione di arazzi Gobelins.

A seguire breve visita del centro città. Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman privato verso l'aeroporto di Francoforte sul Meno, procedura di imbarco e partenza per Roma con volo di linea Alitalia, volo AZ 407 con partenza alle ore 18:35 ed arrivo previsto all'aeroporto di Roma Fco alle ore 20:30.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
I siti UNESCO di questo viaggio
 
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 2375.00 p.p. valida con saldo entro il 30/06/2017 (supplemento camera singola Euro 485.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

voli di linea Alitalia A/R con operativi indicati (tasse aeroportuali escluse), bagaglio da stiva, tutti i pernottamenti in hotel a cat. 4*, tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per tutte le escursioni e i trasferimenti, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati (circa 21 biglietti), spese di prenotazione, navigazione all'isola di Herrenchiemsee, biglietto del concerto, visite guidate a cura di guide-conferenziere specializzate di Turismo Culturale Italiano e di guide locali in lingua italiana, accompagnamento culturale da Roma, prime colazioni a buffet, tutte le cene, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 - massimo 25 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 30/06/2017 e fino a esaurimento posti disponibili. La quota indicata è valida, salvo diversa indicazione, fino alla data del 30/06/2017. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
App.to ore 07:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, banco Gruppi Alitalia
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
   
 
   
volo di andata Martedì 8 Agosto 2017  
AZ 432   Roma Fco / Monaco di Baviera   09:30 /  11:00   
volo di ritorno Giovedì 17 Agosto 2017
AZ 407 Francoforte sul Meno / Roma Fco 18:35 /  20:30   

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
 

 

     
     
___________________________________________________________________________
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
 
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________