Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 5/05/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
Focus Il Tour sotto la Lente
 
Viaggio su Misura
Viaggio riservato a massimo 20 partecipanti
 
   
 
Viaggio in Provenza e Camargue
 

Un itinerario appositamente studiato per il nostro viaggio che ci porterà alla scoperta della Provenza.

   
  Mercoledì 21 / Mercoledì 28 Giugno
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità

Viaggio in una delle più belle terre d'Europa, la Provenza. Borghi, giardini, parchi, paesaggi, abbazie incantate in incantevoli scenari naturali della Camargue tra i campi di lavanda. Ma anche siti romani, da Arles a Nimes, dal teatro romano di Orange al ponte di Gard, il palazzo pontificio Avignone e i luoghi vissuti e dipinti da Van Gogh...

 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 

programma

 

Mercoledì 21 Giugno

Appuntamento per la partenza alle ore 12:30 all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, Terminal 1, banco gruppi Alitalia, partenze, per le procedure di imbarco sul volo di linea diretto AZ 336 della compagnia Alitalia diretto a Marsiglia con partenza alle ore 14:55. Arrivo previsto alle ore 16:20 ed inizio dell'itinerario.

Visita di Aix en Provence. Capitale storica della Provenza, città universitaria, città d'arte dal patrimonio architettonico estremamente ricco, Aix-en-Provence è una città dove la vita è bella ed è gradevole gironzolare. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 22 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento ad Avignone dove visiteremo il palazzo dei papi di Avignone, antica città papale, a seguito della scelta di papa Clemente V nel 1309 di farne la propria sede. In totale nove papi governarono sul seggio cittadino, dei quali due scismatici, risiedendo nel cosiddetto "Palazzo dei Papi".

Pausa pranzo ad Avignone.

Nel pomeriggio ci trasferiremo alla celebre città romana di Orange. L'arco e il teatro di Orange sono stati inseriti nel 1981 nella lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità dall'UNESCO. La colonia romana, con il nome di Colonia Iulia Firma Secundanorum Arausio fu fondata da Ottaviano nel 36-35 a.C., avendo ottenuto il territorio da assegnare ai coloni dalla tribù dei Tricastini. Visiteremo il famoso teatro edificato in epoca augustea, tra il I secolo a.C. e il I secolo, che deve la sua fama all'ottima conservazione della scena e del muro retrostante, che raggiunge un'altezza di 37 m. e una lughezza di 103 m. Luigi XIV lo elogiò come il più bel muro del suo regno.

Rientro in albergo a Aix en Provence. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 23 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata visita dell'abbazia di Silvacane. L'abbazia, oggi disabitata, venne costruita tra il 1175 ed il 1230 sul punto più alto della collina sulla riva sinistra del fiume Durance nei pressi di un antico canneto, da cui il nome (silva cana = "foresta di canne"). Assieme alle altre due abbazie di Sénanque e Le Thoronet costituisce l'unico esempio di architettura cistercense in Provenza.

Trasferimento poi verso i campi di lavanda in visita all'abbazia di Sénanque. L'abbazia cistercense di Notre-Dame di Sénanque è posizionata in fondo ad un canyon tra i monti Vaucluse. Fondata nel 1148 da monasci fuoriusciti dall'abbazia di Mazan (Vivarese) ebbe subito una forte ascesa culminata nel XIII-XIV sec.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio, a breve distanza giungeremo poi a Salon de Provence, celebre perchè vi visse e morì il celebre astrologo Nostradamus.

Rientro in albergo a Aix en Provence. Cena e pernottamento.

 

Sabato 24 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata trasferimento e visita della bella Arles. La città è menzionata da Giulio Cesare con il nome di Arelate. Durante la guerra civile tra Cesare e Pompeo fu a favore di Cesare e dopo la vittoria di quest'ultimo ottenne buona parte del territorio della pompeiana Marsiglia. Nel 46 a.C. divenne colonia romana accogliendo i veterani della Legione VI e il suo porto fluviale si sviluppò, insieme allo sfruttamento del suo fertile territorio.

Monumento più importante è conosciuto con il nome di les Arènes, l'anfiteatro fu edificato intorno all'80 d.C., addossato al fianco settentrionale della collina dell'Hauture, con orientamento diverso rispetto a quello del tracciato urbano. Fa parte dei monumenti inseriti nella lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità. Notevole il portale di Saint Trophime, capolavoro assoluto dell'arte romanica. Infine un momento di riflessione sarà costituito dai luoghi dipinti da Van Gogh, dal Caffè di Notte alla sua casa vicino la ferrovia.

Proseguimento per Nimes. La città deve il suo nome dal dio celtico Nemausus, adorato nell'antichità come patrono della città stessa. Fu Ottaviano Augusto a rendere la città un fulcro importante della bassa Francia, rendendola capitale della provincia della Narbona. Imponenti resti romani sono visibili. Les Arènes, anfiteatro romano (I secolo). Trasformato in fortezza durante il medioevo ospita attualmente spettacoli e corride. La Maison Carrée, tempio di epoca imperiale (I secolo) un tempo posto al centro del foro della città romana.

Nel pomeriggio visita del maestoso ed immenso Pont du Gard. Costituito da tre serie di arcate, il ponte domina il fiume Gardon con i suoi 49 metri di altezza e 275 di lunghezza. Il ponte è stato costruito verso il 19 a.C. faceva parte di un acquedotto di quasi 50 km di lunghezza che portava l'acqua dalle sorgenti di Uzès (il punto di captazione non è conosciuto) alla città romana di Nemausus, oggi chiamata Nîmes. È stato costruito da Agrippa sotto l'imperatore Augusto. Nel 1985 l'acquedotto è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Rientro in albergo a Aix en Provence. Cena e pernottamento.

 

Domenica 25 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo. Trasferimento nell'Alta Provenza nella Valle della Durance

In mattinata visita del rilievo dei Penitents des Mees, spettacolari formazioni geologiche composte da immensi blocchi d'arenaria addossati alla pianura del Valensole. E' un'opera artistica naturale modellata dall'erosione per 25 milioni d'anni.

Poco distante ammireremo lo spettacolo del Gorges du Verdon. Il colore stupendo delle acque del Verdon unito alla magnificenza dei paesaggi montuosi è a dir poco mozzafiato. Questa cornice naturale grandiosa è un luogo di attività senza fine, a terra come sull'acqua.

Pausa pranzo.

Lungo la strada del ritorno visita al grandioso complesso della basilica di St. Maximine. La sua fama è legata alle vicende di Maria Maddalena. La monumentale basilica reale fu costruita dal re Carlo II d'Angio' per onorare Santa Maria Maddalena. Secondo una venerabile tradizione, la Maddalena venne in Provenza per predicare la Buona Novella, ubbidendo al comando di Gesu'. Dopo molti anni, fu sepolta nel luogo dove oggi sorge la basilica, e in cui San Massimino fece costruire un oratorio. La tomba della Maddalena divenne meta di pellegrinaggio e il reliquiario con il teschio di Santa Maria Maddalena è ancora venerato nella cripta basilicale.

Rientro in albergo a Aix en Provence. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 26 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento in Camargue. In direzione di Aiges Mortes sosteremo per ammirare il portale della chiesa di St. Gilles. Proseguimento per la bella cittadina di Aigues Mortes. La città è interamente cinta da splendide mura turrite interamente conservate. Fu dal porto di Aigues-Mortes che Luigi IX salpò due volte per partecipare alla settima crociata, nel 1248, ed alla ottava crociata nel 1270 su flotte interamente armate dai genovesi. Il monumento più importante, e certamente più vecchio della città, è la chisa di Notre Dame des Sablons, (Nostra Signora delle Sabbie), in riferimento alle paludi sabbiose della zona, fu testimone principale dell'imbarco di San Luigi per le due crociate.

Proseguiremo poi nel caratteristico borgo di Saintes Marie de la Mer, la cui storia è legata alle tre Marie. Le "Marie" che danno il nome al paese sono Maria Maddalena, Salome e Maria Jacobé, che secondo la leggenda sarebbero arrivate in questi luoghi assieme alla serva Sara la Nera, dopo aver vagato in mare su una barca priva di remi. Una famosa versione di questa storia è contenuta nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze (sec. XIII).

La giornata terminerà con una caratteristica navigazione sul Rodano, ammirando l'intatto ambiente naturale e gli allevamenti di tori.

Rientro in albergo a Aix en Provence. Cena e pernottamento.

 

Martedì 27 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza in direzione di Nizza.

In mattinata visiteremo la celebre località di Saint Tropez, piccolo borgo marinaro racchiuso intorno al vecchio porticciolo dove si aprono le numerose viuzze de La Ponche, il vecchio quartiere dei pescatori

Proseguiremo per Antibes, rinomato luogo della Costa Azzurra per la pausa pranzo.

Nel pomeriggio giungeremo in visita alla graziosa cittadina di Grasse, rinomata capitale mondiale dei profumi.

Al termine trasferimento in albergo a Nizza, assegnazione delle camere riservate. Pernottamento.

 

Mercoledì 28 Giugno

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata ci trasferiremo per la visita di un gioiello dell'arte contemporanea, la Cappella Matisse a Vence. Disegnata tra il 1949 e il 1954, la decorazione venne eseguita da Matisse. Splendide le vetrate.

A breve distanza avremo occasione di ammirare il borgo di St. Paul de Vence, uno tra i più noti e caratteristici luoghi dell'intero sud della Francia, denso di atmosfere medievali e ricco oggi di atelier e studi d'artisti aperti tra i vicoli.

Pausa pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman privato verso l'aeroporto di Nizza, procedura di imbarco e partenza per Roma con volo di linea Alitalia con partenza alle ore 18:30 ed arrivo previsto all'aeroporto di Roma Fco alle ore 19:40.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 1685.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 340.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

voli di linea Alitalia A/R con operativi indicati (tasse aeroportuali escluse), bagaglio da stiva, tutti i pernottamenti in hotel a cat. 4*, tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per tutte le escursioni e i trasferimenti, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, navigazione fluviale, visite guidate a cura di guide-conferenziere specializzate di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prime colazioni a buffet, cinque cene, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 - massimo 20 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 20/05/2017 e fino a esaurimento posti disponibili. La quota indicata è valida, salvo diversa indicazione, fino alla data del 20/05/2017. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
App.to ore 12:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, banco Gruppi Alitalia
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
   
 
   
volo di andata Mercoledì 21 Giugno 2017  
AZ 336   Roma Fco / Marsiglia   14:55 /  16:20   
volo di ritorno Mercoledì 28 Giugno 2017
AZ 355 Nizza / Roma Fco 18:30 /  19:40   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
 

 

     
     
___________________________________________________________________________
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
 
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________