Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 05/09/2025
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 
 

Viaggio tra le Città Murate del Veneto e i grandi vigneti del Prosecco nei colori d'Autunno

 
 

Il tradizionale tour d’Autunno ci porterà alla scoperta di alcuni tra i più importanti e preservati brani dell’Italia Medievale: le città murate del Veneto. Possenti baluardi a difesa dei propri comuni e del territorio , questi straordinari borghi interamente cinti da alte mura in mattoni, rappresentano un’occasione unica per conoscere il Veneto e i suoi famosi vigneti. Il tutto condito da alcune degustazioni in cantina e da visite tra i vigneti che in questa stagione offrono panorami dai caldi colori autunnali...

Giovedì 30 Ottobre/ Domenica 2 Novembre 2025
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
Viaggio svolto nel 2013, 2018
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Giovedì 30/10/2025

Appuntamento con i partecipanti in p.le Ostiense e partenza in pullman per il Veneto. Lungo il percorso in autostrada saranno effettuate pause caffè e sosta pranzo.

Arrivo in tarda mattinata e inizio della prima visita dal borgo di Montagnana, una delle più belle città murate d'Italia. Le intatte mura lunghe oltre 2 km con 24 torri, racchiudono il vivace borgo agricolo con le sue antiche costruzioni quali il castello di san Zeno e la possente Rocca degli Alberi, esemplare testimonianza di ingegneria militare dell'epoca carrarese. La veduta dall'alto delle mura lungo il cammino di ronda è meravigliosa.

Al termine pausa pranzo in ristorante a Montagnana con menu tipico in città.

A seguire trasferimento in pullman per la visita di un'altra importante realtà urbana, quella degli Este, luogo natìo della potente famiglia e che fu nel Medioevo uno dei principali centri fortificati per il controllo del territorio. Conserva il bellissimo castello, eretto intorno all'anno 1338 da Ubertino da Carrara, circondato da una cinta lunga 1.000 metri, abbellita da 12 torri.

Al termine trasferimento in pullman a Castelfranco Veneto e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 31/10/2025

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata trasferimento in pullman per la visita di Cittadella. Esempio eccezionale in Europa di borgo murato in pianura concepito fin dall'origine a perimetro ellittico, Cittadella conserva intatta la propria vasta cinta muraria. Avamposto strategico in difesa della vicina, la cinta muraria venne eretta a partire dal 1220 e ancora oggi conserva, quasi intatte, le sue 32 torri, tra le quali la torre di Malta, menzionata da Dante. Il cammino di ronda offre scenari davvero unici.

Ci trasferiremo nella splendida Marostica, cittadina nota per la partita a scacchi giocata tra le mura della piazza del castello. E’ un importante documento urbano ed architettonico, diviso tra la parte bassa con la piazza e il circuito difensivo murato a monte. La sua veduta emoziona e stupisce per la sua unicità e armonia tra architettura, urbanistica e paesaggio.

Pausa pranzo libero a Marostica, città che offre una grande varietà di scelte regionali e tipiche.

Nel pomeriggio sosta per ammirare il famoso Ponte di Bassano del Grappa, chiamato anche Ponte degli Alpini, progettato da Andrea Palladio. E' una poderosa ed elegante opera di carpenteria ed ingegneria lignea, importantissima per l'attraversamento del fiume.

A seguire trasferimento in pullman per la visita di Castelfranco Veneto. Castelfranco Veneto, città murata per sua stessa definizione, lega i suoi otto secoli di storia alla strategica posizione nel Veneto centrale. Nel 1478 vi nacque Giorgione genio misterioso della luce e del colore e del quale si ammireranno l’ermetico Fregio di Casa Marta-Pellizzari e la celeberrima Pala del Duomo di San Liberale, capolavoro del Maestro, opera tra le più rilevanti della pittura italiana del secolo XVI, ancora oggi esposta nell'originale cappella.

Al termine delle visite pomeridiane sarà concesso tempo libero in città per gli acquisti di prodotti tipici e artigianali. Cena e pernottamento.

 

Sabato 1°/11/2025

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata ai vigneti negli ambrati colori autunnali della provincia di Treviso, dove il dolce panorama collinare è ideale per la coltivazione vitivinicola, in grado di connotare il paesaggio in maniera geometricamente indelebile. Visiteremo così i deliziosi borghi di Conegliano e di Valdobbiadene, terre di prestigiosi vini, del prosecco ma anche di rinomati formaggi che fanno del Veneto terra d'eccellenza. Lungo il percorso saranno organizzate due degustazioni guidate ed un pranzo a degustazione con menu tipico ed abbinamento di vini.

A breve distanza giungeremo ad Asolo per una piacevole passeggiata nel borgo, ricco di edifici storici assiepati lungo le strade del centro, in parte ancora porticate su pilastri o antiche colonne.

Rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.

 

Domenica 2/11/2025

Prima colazione a buffet in albergo.

Rilascio delle camere e partenza dall'albergo in pullman per la visita del borgo murato tra i filari di vigneti bianchi di Soave, nelle colline a oriente di Verona, luogo di produzione di rinomati vini. L'origine del nome deriva forse da Svevi, poi Suaves, secondo Paolo Diacono. Oltre alla grande rocca, ubicata nella parte alta del colle, un'importante testimonianza architettonica è il Palazzo di Giustizia edificato nel 1375 per volere di Cansignorio della Scala. Lungo le strade numerose sono le locande e le osterie dove degustare il celebrato vino dei vigneti dell'area.

Pausa pranzo libero all'interno del borgo.

Dopo la pausa pranzo partenza in pullman per Roma con soste previste lungo il percorso. Arrivo in prima serata.

NB. Il programma può subire delle modifiche

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
       
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Colline del Prosecco [scopri di più]

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 

Quota di partecipazione p.p. in camera doppia*: Euro 1065.00 p.p. Supplemento camera doppia uso singola Euro 145.00

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato con accompagnatore a bordo con standard di 2 posti a persona
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura straordinaria dei siti indicati / spese di prenotazione
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • tre pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • tre cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • due pranzi tipici in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • 2 degustazioni previste
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
  • spese parcheggio pullman e ztl

 

 
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Pagamento: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti (massimo 25 partecipanti).
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
CONTATTI
La segreteria organizzativa è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org  e turismoculturaleitaliano@gmail.com
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330911
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________