Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 10/02/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Viaggio di Pasqua tra i Borghi delle Marche tra arte, natura ed enogastronomia

 
 
Sabato 30 Marzo / Lunedì 1° Aprile 2024
 
 
 

Territorio montuoso, mosso da alture e crinali, le Marche sono costellate da paesi murati. Questa antica vocazione naturale ha dato origine alla tradizione del “murare” che trova le sue radici nella diffusa capacità inventiva dei costruttori medievali. In questo viaggio avremo occasione di attraversare territori paesaggisticamente intatti, ammirare borghi murati, spettacolari piazze-salotto, eleganti teatri comunali e capolavori artistici firmati da Bramante, Pomarancio e Lorenzo Lotto...

 
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
Dieci ragioni per fare questo viaggio
La Cappella di Tolentino, i luoghi di Giacomo Leopardi a Recanati, il Museo di San Severino Marche, l'Abbazia Cistercense di Chiaravalle di Fiastra, le mura di Jesi, il Teatro dell'Aquila e le Cisterne romane di Fermo, il panorama, i dipinti di Lorenzo Lotto e la Santa Casa di Loreto.
 
Viaggio svolto nel 1997, 2002, 2008, 2015, 2019
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 

Sabato 30/03/2024

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense, mura aureliane, e partenza in pullman GT per le Marche. Durante il viaggio di andata sarà effettuata almeno una sosta in Autogrill in autostrada.

Le visite inizieranno da San Severino Marche. Il patrimonio artistico di San Severino Marche è legato al periodo di autonomia del comune e a quest'epoca risalgono le numerose chiese gotiche e le opere lasciate dalla locale scuola pittorica che ebbe i suoi massimi esponenti nei fratelli Salimbeni e in Lorenzo d'Alessandro. Il monumento più vistoso della città è la grande piazza porticata, dall'insolita forma a fuso, lunga 224 metri e larga 55. Notevole la collezione pittorica del Museo, uno tra i più belli della regione.

Pausa pranzo libero.

Proseguimento per Tolentino, cittadina circondata dai monti Sibillini con gli irripetibili colori che rievocano le leggende del Tannhäuser, del Guerrin Meschino e della Sibilla. La cittadina offre numerosi spunti per una visita di interesse storico, artistico ed architettonico: il teatro Vaccaj risalente al 1797, la chiesa romanica di san Nicola, la Cattedrale con la Cappella di san Catervo e le sale del palazzo Parisani-Bezzi, famoso per avere ospitato Napoleone che nel febbraio del 1797 vi sottoscrisse il Trattato di Tolentino.

A breve distanza visiteremo l'Abbazia Cistercense di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, considerata la più importante Abbazia fiorita nel Piceno e che rappresenta uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati dell’architettura cistercense in Italia.

Al termine trasferimento in albergo a Civitanova Marche (cat. 4*) con assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.

 

Domenica 31/03/2024

Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per il proseguimento delle visite.

Inizieremo le visite da Jesi, città natale di Federico II di Svevia. Essa è splendidamente racchiusa da mura trecentesche e rivela un tracciato urbano romano e belle testimonianze architettoniche ghibelline del XIII secolo.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio raggiungeremo Fermo, antica colonia romana. La cittadina sorpenderà per il suo patrimonio storico ed artistico. La visita si articolerà tra piazze e vicoli, palazzi e cappelle, teatri settecenteschi e suggestivi percorsi ipogei d'epoca romana. Visiteremo le cisterne romane, il duomo, la piazza rinascimentale, il teatro dell'Aquila.

Al termine trasferimento in albergo a Civitanova Marche. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.

 

Lunedì 1°/04/2022

Prima colazione in albergo. Rilascio delle camere e partenza in mattinata pullman per il proseguimento delle visite.

Inizieremo da Loreto, sulle colline della Riviera del Conero, noto centro per la presenza dell'imponente Santuario.  La tradizione vuole che la Santa Casa di Maria sia giunta a Loreto dalla Palestina portata in volo dagli angeli e poggiata su colle dove oggi sorge il Santuario. Tra le opere più pregevoli ammireremo il rivestimento marmoreo che avvolge la Santa Casa, voluto da Giulio II e realizzato dal Bramante e che è considerato uno dei più grandi capolavori scultorei del Rinascimento. Notevoli gli affreschi del Pomarancio nella Sala del Tesoro e nella cupola. Il borgo ospita la Pinacoteca Comunale in cui sono custodite le tele del magnifico pittore veneziano Lorenzo Lotto.

Pausa pranzo in ristorante.

Proseguiremo per il borgo di Recanati, posto in una posizione strategica, tra costa e l’entroterra,  una tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Il borgo è delizioso, contraddistinto da eleganti palazzi in mattoni che fanno da fondale ai luoghi leopardiani: la piazzetta del "Sabato del villaggio", su cui si affacciano il  Palazzo Leopardi, la Casa di Silvia, l'Orto sul Colle dell’Infinito, la Torre del Passero Solitario.

Al termine delle visite partenza in pullman GT per Roma con sosta lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
 
 
         
 
 
   
 
     
     
         
   
 
         
 
 
   
 
 
         
 
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 775.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 82.00 per le 2 notti. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman privato con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati / spese di prenotazione
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 2 pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • due cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • due pranzi tipici in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
 
 
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________