Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 10/06/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Gran Tour d'Agosto. Viaggio in Svevia

 
 

Un interessante itinerario culturale estivo in un'area poco conosciuta della Germania, posta al confine tra Svizzera, Austria e Francia. Le città di Ulm, Tubinga e Friburgo in Brisgrovia, gli splendidi castelli della dinastia Hohenzollern, le spettacolari scenografie naturali della Foresta Nera, il grande lago di Costanza, i pittoreschi borghi di Ravensburg e Rothenburg ob der Tauber, lo stupore barocco di Birnau e di Bad Schussenried...

 
 
Mercoledì 9 / Giovedì 17 Agosto 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 

1° giorno - 9/08/2023

App.to ore 10:45 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, partenze, banco volo Lufthansa per Monaco e partenza con volo di linea delle ore 12:55 con arrivo alle ore 15:30.

Trasferimento in pullman privato GT a Stoccarda, sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° giorno - 10/08/2023

Prima colazione. Trasferimento in pullman per la visita di Rothenburg ob der Tauber, una delle cittadine medievali più affascinanti d'Europa. L'origine della città risale al X secolo quando sorse il castello dei Conti di Rothenburg. L'itinerario condurrà alla Marktplatz dove si apre il del Rathaus, passeggeremo per la Baumeisterhaus, poi lungo la Herrengasse, i Burggarten e i giardini del castello. Ma quello che caratterizza Rothenburg è la grande cinta muraria con le solenni porte d'accesso dellla Klingentor e Galgentor. Tra le opere artistiche ammireremo il Retablo del Sacro Sangue, colossale opera artistica intagliata nel tiglio nella chiesa di San Giacomo, geniale creazione di Tilman Riemenschneider del 1501. Pausa pranzo libero.

Al termine trasferimento a Schwäbisch Hall, un piccolo gioiello. Il borgo medievale è un vero gioiello, quasi segreto, intorno all'unica piazza, quella del Mercato, forse la più armoniosa di Germania, dove svetta la chiesa di San Michele. La città fiorì nel XII secolo grazie ai giacimenti d'oro e di sale fu scelta dall’imperatore Federico I Barbarossa come sede della zecca di Stato. La sua urbanistica è affascinante, un vero dedalo di ponti coperti, scale e stretti vicoli.

Al termine trasferimento in albergo a Stoccarda. Cena e pernottamento.

 

3° giorno - 11/08/2023

Prima colazione. Trasferimento per Heidelberg. Situata sulle rive del fiume Neckar, Heidelberg è antichissima sede universitaria. E' una delle più belle città tedesche che ammireremo dalla terrazza con veduta sul fiume. Visiteremo il castello ed il centro barocco della città. Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio ci recheremo a Spira per visitare la Kaiserdom, la Cattedrale imperiale. Costruita fra il 1030 e il 1061 dall'imperatore Corrado II che l'aveva scelta come luogo per la sua sepoltura, in essa vennero poi poste le spoglie di altri 8 imperatori e regnanti tedeschi, le rispettive consorti e numerosi vescovi. La Cattedrale ha conservato lo stile originale ed è uno dei principali esempi di architettura romanica. E' Patrimonio UNESCO.

Al termine trasferimento in albergo a Stoccarda. Cena e pernottamento.

 

4° giorno - 12/08/2023

Prima colazione. Partenza per Tubinga, antica città ricca di fascino. ll centro storico è di rara bellezza in quanto praticamente intatto dopo la II Guerra Mondiale. Gli edifici tipici in legno, in particolar modo sulla riva del Neckar, danno l'impressione di una città uscita da una fiaba. Le prime testimonianze della fortezza attorno alla quale si sviluppò l'insediamento risalgono al 1078 e fino al 1342 la città fu dominio dei conti del Palatinato. Württemberg. La città è sede di una famosa università fondata nel 1477.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita dell'Abbazia di Bebenhausen, testimonianza emblematica dell’architettura tedesca del XIV secolo. Splendido il refettorio dei monaci, una grande sala a due navate con volte a ombrello illuminata da grandi finestre a traforo. Le vicende continuano fino all’800 quando fu trasformata in castello di caccia dal Re Federico di Wurttemberg. Nel 1918 divenne residenza della coppia reale di Wurttemberg, Guglielmo II e Carlotta.

Trasferimento in albergo a Villingen. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

5° giorno - 13/08/2023

Prima colazione. La giornata sarà dedicata alla dinastia regale degli Hohenzollern da cui originò la dinastia della Germania moderna. Inizieremo con la visita al castello di BurgHohenzollern, costruito nel 1850 da Friedrich Wilhelm di Prussia, diventato re del Principato di Hohenzollern. Il monumentale e colossale edificio è un'evidente testimonianza del gusto neo gotico dell’epoca romantica. Sempre per volere del re Friedrich Wilhelm venne costruita la Cappella imperiale che custodisce la tomba di Federico il Grande di Prussia.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visiteremo il castello di Sigmaringen nella valle del Danubio. Ha origini antichissime, essendo menzionato per la prima volta nel 1077. Conserva oggi una suggestiva stratificazione storica, dagli elementi originari medievali fino allo stile Jugendstil. Le opulenti sale sono ammobiliate con tappezzerie e dipinti impreziositi dall’accostamento di orologi, sculture e porcellane. Accanto ai tesori artistici, il castello di Sigmaringen ospita una delle più ampie collezioni private di armi, nata grazie alla passione collezionistica del principe Carlo Antonio.

Al termine trasferimento in albergo a Villingen. Cena e pernottamento.

 

6° giorno - 14/08/2023

Prima colazione. Al mattino, attraversando la Foresta Nera verso Triberg, arrivo e visita di Friburgo in Brisgovia, centro di una tra le università più rinomate della Germania, risalente al 1457. Il duomo di Friburgo con il suo campanile che domina la città è in stile gotico ed è uno dei più interessanti del paese. Il centro storico, cinto da mura visibili nella Martinstor e nella Schwabentor, ospita un vivace mercato e splendidi edifici medievali del XIII e XIV secolo assiepati sui numerosi canali.

Dopo la pausa pranzo libero sosteremo anche a Breisach am Rhein, centro posto sul fiume Reno che qui costituisce anche il limite del confine tra i due stati, Francia e Germania.

Al termine trasferimento in albergo a Villingen. Cena e pernottamento.

 

7° giorno - 15/08/2023

Prima colazione. Trasferimento alla cittadina di Costanza, sita in pittoresca posizione nel punto dove il Reno lascia il lago. Sopravvissuta ai bombardamenti della Guerra, essa conserva intatto il suo centro, fatto raro per la Germania. Dal 1414 al 1418, Costanza fu al centro dell'attenzione di tutta Europa perché vi ebbe luogo il famoso Concilio. Avremo occasione di fare un'escursione con il traghetto sul lago di Costanza, all'isola di Reichenau, con il Munster di St. Maria und Markus, Patrimonio dell'Unesco.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visiteremo una vera chicca del barocco tedesco, la Wallfahrtskirche Basilika di Birnau, lungo la Strada del Barocco dell’Alta Svevia. Costruita nel 1746 sorprenderà per la ricchezza degli ornati e dei dettagli.

Al termine trasferimento in albergo a Villingen. Cena e pernottamento.

 

8° giorno - 16/08/2023

Prima colazione. Trasferimento per la visita della splendida cittadina di Ravensburg, antica città indipendente per privilegio imperiale che nel tardo Medioevo era uno dei maggiori centri commerciali della Germania superiore. Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita del Convento di Bad Schussenried, che stupisce i visitatori con una delle biblioteche barocche più belle della Germania. Se il tempo lo consentirà ammireremo anche la chiesa rococò di San Martino di Biberach an der Riß.

Trasferimento in albergo a Ulm. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

9° giorno - 17/08/2023

Prima colazione. Visita di Ulm, importante città dell'Alta Svevia, situata alla confluenza dei fiumi Iller e Blau nel Danubio tra i rilievi collinosi della Schwäbische Alb. Il Duomo è la seconda cattedrale gotica in Germania, con il campanile - che può anche definirsi guglia - più alto del mondo (161,6 mt). La cittadina, che diede i natali ad Albert Einstein, conserva il bel quartiere medievale sul Danubio e lo Stadthaus, innovativa e contrastante architettura contemporanea progettata da Richard Meier nel 1986.

Dopo la pausa pranzo libero trasferimento in pullman a Monaco di Baviera per il volo di rientro delle ore 19:35 per Roma Fco con arrivo previsto alle ore 21:00.

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Cattedrale di Spira

Isola di Reisenau
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Volo Aereo
 
 
 
Volo di andata LH1875 mercoledì 9/08/2023 Roma Fco ore 12:55 / Monaco ore 14:30
Volo di ritorno LH1872 giovedì 17/08/2023 Monaco 19:35 / Roma Fco ore 21:00

 

 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 2545.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 545.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Nonostante l'aumento di tutti i servizi turistici (sistemazioni alberghiere e pasti) e di trasporto (voli aerei, pullman e carburante), abiamo fatto tutto il possibile per contenere il costo del viaggio!

 

 

La quota comprende:

  • voli di linea Lufthansa con operativi indicati con bagaglio 20 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite**
  • navigazione lago Costanza
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 8 pernottamenti in albergo a Stoccarda, Villingen e Ulm cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 8 cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
* Biglietti d'ingresso inclusi: Retablo del Sacro Sangue di Rothenburg ob der Tauber,  Chiesa di San Michele a Schwäbisch Hall, Castello di Heidelberg, Kaiserdom di Spira, Abbazia di Bebenhausen,  Castello di BurgHohenzollern,  Castello di Sigmaringen, Isola di Reichenau, Wallfahrtskirche Basilika di Birnau, Convento di Bad Schussenried, Chiesa di San Martino di Biberach an der Riß, Cattedrale di Ulm.
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

 
* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo del viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Germania presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 10:45, Terminal 1, partenze, banco volo Lufthansa
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento dell'acconto nella misura del 25% e il saldo entro i 30 giorni dalla partenza. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________