Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 10/06/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Gran Tour d'Agosto. Viaggio nelle Fiandre

 
 

Il viaggio nell'antica terra di Fiandra offrirà tanti spunti culturali ed artistici con 5 siti Unesco. La patria della pittura fiamminga e dei maestri arazzieri, è costellata da alcune città tra le più belle d'Europa: Gand, Brugge, Anversa, Bruxelles, Lovanio e Mechelen. Arriveremo fino a Waterloo e Aquisgrana...

Quale, i Fiamminghi tra Guizzante e Bruggia / temendo il fiotto che ver lor s’avventa / fanno lo schermo perché il mar si fuggia - Inferno, canto XV, 4-6
 
 
Mercoledì 9 / Giovedì 17 Agosto 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 

Nel 1567 Lodovico Guicciardini, un fiorentino residente ad Anversa così descrive la piccola terra di Fiandra: “Chiamasi comunemente questa parte del Re Filippo II i paesi Bassi, dalla bassezza loro verso il Mare Oceano. Chiamasi parimente quasi per tutta l‘Europa Fiandra, pigliando la parte per il tutto, a causa della potenza et chiarezza di quella Regione, come similmente si dice di Francia, che non è una parte, ma la più nobile per tanti paesi, che posseggono al presente i Re Franzesi in quello amplissimo Regno, benché alcuni vogliono, che da tal dominanza di Fiandra, proceda dal gran commercio havuto altre volte i mercanti tanti forestieri in quella Provincia, onde per tutto la facessero risonare: et altri la attribuiscono all’essere più vicina alla Francia, all’Inghilterra, alla Spagna et all’Italia, onde sia più conosciuta, et piu mentionata".

Ricca di tesori d’arte e di testimonianze storiche, la Fiandra colpirà per la raffinatezza delle sue città e per i preziosi monumenti, tra cui il Grote Markt di Bruxelles, otto Belfort (simboli dell indipendenza borghese delle città) e tredici beghinaggi, le comunità per le donne che volevano vivere la loro fede ma rifiutavano le regole della chiesa riconosciuti patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO.

 
 
 
Programma di Viaggio
 

Mercoledì 9/08/2023

App.to ore 7:00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways e partenza con volo di linea delle ore 8:25 per Bruxelles con arrivo alle ore 10:40.

Trasferimento in centro per la prima visita di Bruxelles. Ammireremo la città bassa con la Grand Place, una delle più belle piazze d'Europa con il Municipio e le splendide case a gradoni, poi la galleria Saint-Hubert, la galleria commerciale più vecchia d'Europa (1848), la Place des Martyrs, sui cui prospettano interessanti palazzi del '700, la famosa fontana del "Manne que pis", uno dei simboli della città.

Pausa pranzo libero in città. Trasferimento a in albergo, cena e pernottamento in hotel.

 

Giovedì 10/08/2023

Prima colazione. Trasferimento in pullman a Brugge, centro di grandi tradizioni storiche e artistiche: in età medievale era famosa per la lavorazione dei merletti e il commercio della lana, mentre nel XIII-XIV sec. era una delle piazze commerciali e finanziarie più importanti d'Europa. Antico porto della Lega Anseatica, è un museo rimasto fermo a 7 secoli fa.

Il centro, che scopriremo in una piacevole passeggiata guidata, presenta edifici e ambienti di pregio, come la piazza del mercato con case e torri medievali, il municipio, la cappella del Sacro Sangue, la cattedrale, splendidi vicoli, piazzette e i canali attraversati da romantici ponti.

Visiteremo il Beghinaggio perfettamente conservato, la cattedrale e avremo occasione di ammirare la Madonna di Bruges, una scultura marmorea di Michelangelo del 1503 nella Chiesa di Nostra Signora. Avremo occasione di visitare il Groeningemuseum con capolavori dell'arte fiamminga dipinti da Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Gerald David, Hugo van der Goes, Jan Memling e Hieronymus Bosch con il famoso Giudizio finale.

Pausa pranzo libero a Bruges. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

 

Venerdì 11/08/2023

Prima colazione. Trasferimento in pullman ad Aachen, Aquisgrana, oggi in Germania, nella boscosa valle del Wurm a pochissimi Km dal confine con il Belgio e i Paesi Bassi.

È un'importante città, rinomata sin dall'antichità per le sue terme, sede della corte di Pipino il Breve e di Carlo Magno. La cattedrale fu costruita per volontà di Carlo Magno e ancora oggi ne conserva le reliquie e il trono. Di eccezionale interesse sono la cappella ottagonale, il deambulatorio e la cupola mentre nell'altare si trova la Pala d'Oro in stile carolingio e la cattedra. Straordinario anche il tesoro della cattedrale che vanta collezioni di preziosi oggetti e opere d'arte eseguite per le incoronazioni dei re.

Le visite proseguiranno con il Palazzo del Comune (Rathaus) costruito dove sorgeva il Palatium, il palazzo fortificato di Carlo Magno e dove risiedeva con la vasta corte. Dal 1978 la città di Aquisgrana è Patrimonio Unesco.

Pausa pranzo libero. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

 

Sabato 12/08/2023

Prima colazione. Trasferimento in pullman a Gand e visita della città che diede i natali a Carlo V e che è ricca di una bella architettura medievale e di un interessante centro storico. Visiteremo il Korenlei e il Graslei, che offrono i migliori panorami della città, il ponte di Sint Michielsbrug, la chiesa di San Nicola e la cattedrale di San Bavone che ospita uno dei maggiori capolavori della pittura fiamminga, l'opera di Hubert e Jan van Eyck, l'Adorazione dell'agnello mistico del 1432 oltre alla celebre opera di Rubens, La Conversione di San Bavone.

Visiteremo il maestoso castello medievale, perfettamente conservato, cinto da doppia cortina muraria con torri ed un ampio fossato con acqua.

Pausa pranzo libero. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

 

Domenica 13/08/2023

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Bruxelles. In mattinata itinerario alla scoperta degli edifici Liberty di uno dei suoi maggiori interpreti, Victor Horta. Precursore dell'Art Nouveau, Horta ha rivoluzionato il modo di concepire gli edifici di abitazione, allargando il compito dell'architetto dalla progettazione degli spazi interni ed esterni a una concezione che comprendeva anche lo studio e la realizzazione delle luci, degli arredi, della decorazione delle pareti e dell'oggettistica.

Visiteremo la Casa dell'Architetto, oggi museo, che conserva tutti gli arredi in stile Art Nouveau. Avremo modo di ammirare altri esempi di questo stile nell'area di Square Ambiorix e Saint Gilles e termineremo con le strutture in vetro, ferro e ghisa dei Magazzini Old England salendo fino alla terrazza. La Maison Horta e l'Old England sono Patrimonio Mondiale UNESCO.

Pausa pranzo libero in centro città

Nel pomeriggio visita del Museo Reale di Belle Arti con opere dei primitivi fiamminghi - e non solo - quali Rogier de la Pasture, Memling, Bosch, Breughel il Vecchio, Lucas Cranach il Vecchio, Quentin Metsys, ma anche Van Dyck, Rubens, Tintoretto e Rembrandt. E' uno tra i più importanti musei d'arte del nord Europa.

Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento in hotel.

 

Lunedì 14/08/2023

Prima colazione. Trasferimento in pullman per Anversa, la seconda città del Belgio, il secondo porto europeo e il primo centro mondiale per quantità di lavorazione dei diamanti. Nel XV e XVI sec. era considerata il più attivo mercato delle Fiandre, specializzata in tessuti, spezie e pietre preziose, e nel suo porto approdavano i galeoni spagnoli carichi di tesori provenienti dal Nuovo Mondo. Città natale di Rubens, possiede capolavori architettonici di grande pregio.

La visita toccherà la cattedrale di Notre Dame del XIV secolo (la maggior chiesa gotica del Belgio), il GroteMarkt e il rinascimentale Stadhuis del XVI secolo, la splendida "Cattedrale della Ferrovia" e la Chiesa di San Paolo. Avremo modo di visitare anche il porto dove troveremo il "Diamante", un capolavoro firmato da Zaha Hadid e il Palazzo del Museum aan de Stroom di Neutelings Riedijk Architects.

Pausa pranzo libero ad Anversa. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

 

Martedì 15/08/2023

Prima colazione. Trasferimento in pullman per la visita di Lovanio, capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo e sede di un'antica università. Visiteremo la Collegiata di San Pietro, la splendida chiesa gotica di san Quintino e osserveremo il Beghinaggio Grande (oggi sede dell'Università).

Al termine ci trasferiremo a Mechelen. La piccola cittadina è contraddistinta dalla caratteristica torre della cattedrale di San Romualdo, realizzata in stile gotico brabantino dal XIII al XVI secolo e che conserva vetrate colorate, dipinti e sculture. Sulla Grote Markt si allineano gli eleganti palazzi civici. Visiteremo infine la più antica manifattura di arazzi fiamminghi del Belgio, la manifattura De Wit.

Pausa pranzo libero ad Lovanio. Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

 

Mercoledì 16/08/2023

Prima colazione. In mattinata trasferimento in pullman a Waterloo per visitare i luoghi della battaglia svolta il 18 giugno 1815 tra le truppe francesi di Napoleone e gli eserciti del Duca di Wellington e del feldmaresciallo von Blücher. Fu l'ultima battaglia di Napoleone e segnò la sua definitiva sconfitta. Vi si conserva, a memoria della battaglia, la Collina del Leone e il Panorama, un lungo dipinto collocato lungo le pareti di un edificio cilindrico in cui vi si ammirano, dipinte, le diversi fasi della celebre battaglia.

A seguire ci trasferiremo verso sud dove ammireremo la cattedrale di Nivelles, ai confini con la Vallonia. Fu consacrata nel 1046 da Wazo, vescovo di Liegi e dedicata a Gertrude, alla presenza dell'imperatore Enrico III. L'edificio si sviluppa su una pianta basilicale a due cori, di ispirazione carolingia , alludente alle due sedi cristiane di Roma e Bisanzio. La costruzione è in stile romanico ottoniano ed è considerata uno dei capolavori dell'arte mosana.

Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

 

Giovedì 17/08/2023

Prima colazione. In mattinata visita del Quartiere dell'Unione Europea di Bruxelles con i suoi moderni edifici, della zona alta con il Parco del Cinquantenario con le belle serre e, poco distante, della monumentale facciata del Palazzo Reale. Avremo infine occasione di vedere il celebre "Atomium". Paura pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman in aeroporto di Bruxelles e partenza con volo di linea Ita Airways delle ore 18.25 con arrivo a Roma Fco previsto alle ore 20.30.

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Grand Place Bruxelles

Beghinaggi fiammminghi
Centro storico di Brugge
Opere di Victor Horta a Bruxelles
Aquisgrana
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Voli aerei
 
 
 
Volo di andata: mercoledì 9/08/2023 Volo AZ 156 - Roma Fco ore 08:25 / Bruxelles ore 10:40
Volo di ritorno: giovedì 17/08/2023 Volo AZ 165 - Bruxelles ore 18:25 / Roma Fco ore 20:30

 

 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 2385.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 645.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Nonostante l'aumento di tutti i servizi turistici (sistemazioni alberghiere e pasti) e di trasporto (voli aerei, pullman e carburante), abiamo fatto tutto il possibile per contenere il costo del viaggio!

 

La quota comprende:

  • voli di linea Ita Airways con operativi indicati con bagaglio 23 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite (Euro 102.00)**
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 8 pernottamenti in albergo a Bruxelles cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno (Euro 35.00)
  • 8 cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
** Biglietti d'ingresso inclusi: Museo Belle Arti Bruxelles, Museo Belle Arti Gand, Castello di Gand, Manifattura arazzi De Wit, Complesso di Waterloo, Cattedrale di Aquisgrana, Rathaus di Aquisgrana, Casa Museo di Horta, Beghinaggio di Bruges, Chiesa Nostra Signora di Bruges, Cattedrale di Nivelles, Polittico Agnello Mistico di Gand, Complesso di Waterloo, Panorama di Waterloo, Chiesa di San Paolo di Anversa, Cattedrale di Mechelen.
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

 
* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo del viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Belgio presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 7:00, Terminal 1, partenze, banco n° 21 Ita Airways
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento dell'acconto nella misura del 25% e il saldo entro i 30 giorni dalla partenza. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________