pagina aggiornata al 10/11/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
 
 
Lazio Experience. Puoi usufruire del contributo diretto del 30% in fattura sul totale del pacchetto di viaggio a carico della Regione Lazio. Nessuna pratica a carico del cliente.
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Fine settimana sul mare. Gaeta, Formia, Itri e Minturno

 
 
Un fine settimana in visita a Formia, Gaeta, Itri e Minturno, quattro centri lungo la direttrice dell'antica via Appia posti tra i monti Aurunci e lo spettacolare golfo di Gaeta. Mausolei, ville e cisterne romane, cattedrali romaniche e castelli medievali immersi in paesaggi incantati sul mare...
 
 
turismo culturale identitario e turismo outdoor
 
 
Sabato 10 / Domenica 11 Dicembre 2022
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Sabato 10/12/2022

App.to con i partecipanti in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza in pullman GT per la provincia di Latina alle ore 7:30. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.

Il nostro itinerario inizierà da Itri, il cui nome deriva dal termine latino iter ("via, cammino"). Infatti, si trova lungo la via Appia e ha dominato il percorso nei secoli con una suggestiva rocca turrita arrampicata su una rupe.

Visiteremo il Castello costruito su di una fortezza longobarda e che rappresenta il tipico esempio di struttura difensiva legata alla natura del luogo e alle esigenze di controllo territoriale. Il Castello ospitò la bella contessa di Fondi, Giulia Gonzaga, donna famosa per aver accolto nella sua dimora artisti e letterati, la quale si rifugiò a Itri per sfuggire al rapimento del corsaro Barbarossa che voleva consegnarla in "dono" al sultano Solimano I il Magnifico. Come gran parte delle fortezze medievali, anche il castello di Itri è avvolto dalla “leggenda”; come quella che riguarda la torre del Coccodrillo, così chiamata perché vi era un alligatore al quale erano dati in pasto i condannati a morte.

Al termine delle visite trasferimento nella vicina Gaeta per la pausa pranzo libero.

Il patrimonio monumentale di Gaeta Vecchia, una sorta di isolotto proteso sul mare, è ricchissimo di testimonianze costituito, tra gli altri, dalla chiesa del X secolo di San Giovanni a Mare e dalla Cattedrale dedicata a Sant'Erasmo, il cui corpo è custodito nella cripta e che rappresenta una gemma dello stile arabo-normanno. Il percorso offrirà splendidi scorci dei cosiddetti Vichi. Dal tempio di San Francesco, ricostruito da Carlo II d’Angiò e da Ferdinando II delle Due Sicilie, si ammira un panorama mozzafiato sul golfo. Avremo opportunità di visitare il Castello, eretto nel VI secolo anche se la struttura che oggi ammiriamo è dell'età Angioino-Aragonese. **

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman in albergo a Gaeta. All'arrivo assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena con menu del territorio. Pernottamento.

 

Domenica 11/12/2022

Prima colazione in albergo.

In mattinata visita di Formia, le cui origini si perdono nel mito e si riallacciano alla leggenda di Troia e al peregrinare di Ulisse. Formia fu una località molto apprezzata in epoca romana come testimoniano i resti di ville, tra le quali celebri erano quelle di Mamurra, Mecenate e Cicerone. Visiteremo un monumento di inaspettata suggestione, il Cisternone, una cisterna di epoca romana. Poco oltre arriveremo alla Torre del Castellone dove visiteremmo la Sala delle Armi. Continueremo con la Tomba di Cicerone, un mausoleo monumentale di età imperiale e giungeremo infine al Castello Angioino del borgo di Mola, risalente al X secolo.

Al termine delle visite ci trasferiremo a Minturno per la pausa per il pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio visiteremo il sito archeologico di Minturnae, città dalla doppia anima, votata al commercio quanto all’otium. Sorta lungo le sponde del fiume Garigliano venne fondata dall’antica popolazione italica degli Ausoni. Distrutta dai Sanniti nel 314 a.C., ebbe in epoca augustea prima e adrianea dopo, una nuova forma urbana, vasta e monumentale. Di questo straordinario complesso archeologico visiteremo il foro, le terme, il teatro romano, i resti delle tabernae, il macellum, il capitolium, la domus della delle "terme", e l’antiquarium che raccoglie interessanti reperti, come le statue di Augusto, di Livia, delle Muse e decorazioni scultoree.

Prima di ripartire per Roma avremo modo di ammirare il famoso ponte borbonico sospeso su Garigliano, realizzato nel 1832 e che fu il primo ponte sospeso in Italia.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma con sosta lungo il percorso con arrivo previsto in p.le Ostiense in prima serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 155 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 2 ore 30 min. ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
Lazio Experience. Puoi usufruire del contributo diretto del 30% in fattura sul totale del pacchetto di viaggio a carico della Regione Lazio. Nessuna pratica a carico del cliente. Offerta valida fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 

 

Quota Euro 345.00 p.p. RIDOTTO a Euro 241.80 p.p. con il contributo della Regione Lazio pari al 30% del costo finale del pacchetto di viaggio*. Nessuna pratica a carico del cliente.

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera uso singola Euro 28.00. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman privato con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati / spese di prenotazione*
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • un pernottamento in albergo a Gaeta(cat. 4*) con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • una cena (bevande incluse)
  • un pranzo lungo il percorso(bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
* La quota include i biglietti d'ingresso e le spese di apertura straordinaria dei siti indicati nel programma: castello di Itri, Castello di Gaeta, area acheologica di Minturno, tomba e cisterne di Formia.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Pagamento: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
** per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà e dipendenti dall'uso attuale, potrebbe non essere possibile visitare il castello o visitarlo parzialmente
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi]

 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 

 

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
Clicca qui per conoscere di più sui nostri pullman

 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________