Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 14/11/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
La più elegante strada di Roma: Via Giulia
 
 
Sabato 24 Febbraio 2024 ore 16:00
 
 
 
 
 

Antico asse viario d'epoca romana, la via Giulia deve il nome a papa Giulio II della Rovere che nei primi del ‘500, con la collaborazione di Bramante, la volle magnificare con un ambizioso progetto, il cui centro doveva essere l'imperioso palazzo dei Tribunali, del quale rimangono i colossali basamenti, i sofà di via Giulia. La morte dei due interruppe i lavori ma per tutto il secolo si continuò a costruire, creando la bella strada che ancora oggi ammiriamo. L'itinerario farà conoscere le case e la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini dove ammireremo tre sculture qui recentemente collocate provenienti da porta del Popolo e da Ponte Milvio. Proseguiremo con il palazzo Medici Clarelli, con l'elegante palazzo Sacchetti narrandone le recenti acquisizioni, con un palazzetto dei Farnese e una casa posseduta da Raffaello, con i palazzi Cisterna, Varese, Ricci e il magnifico palazzo Falconieri con i falchi borrominiani ai lati. Poi la chiesa di San Biagio alla Pagnotta, la chiesa sconsacrata di san Filippino, la chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani e quella di sant'Eligio degli Orefici di Raffaello. Commenteremo le vicende del parcheggio sotterraneo e osserveremo le facciate delle carceri innocenziane. Giungeremo alla chiesa di santa Caterina e la splendida facciata dell'Orazione e Morte, intrisa di richiami simbolici della confraternita. Concluderemo alla fontana del Mascherone e all'arco di palazzo Farnese.

 
 
 
         
 
 
         
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
App.to in via Giulia alla chiesa di San Giovanni dei Fiorentini (p.zza dell'Oro)
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________