Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 28/10/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Roma Segreta e Nascosta. Il fascino dell'enclave di Tor Margana

 
 
Giovedì 25 Novembre ore 16:00
 
 
 
 

L'area di Tor Margana è una piccola enclave, un borgo raccolto nel cuore della città. Il nome deriva dalla famiglia baronale dei Margani che nel 1305 acquistò la torre che da essi prese il nome. La fascinosa torre è costituita da strutture in laterizio con inserti classici e poggia su colonne romane di marmo. Al suo lato un meraviglioso portale marmoreo. Troveremo il palazzo Maccarani oggi Odescalchi e l'antica trattoria da Angelino, famosa sia per la targa posta da Luigi I di Baviera in memoria di Goethe che per il Premio Tor Margana, istituito dal 1958 da un gruppo di intellettuali che vi si riunivano tra i quali Sartre, Ungaretti, Quasimodo. Ci dirigeremo in piazza Capizzucchi ammirandovi la facciata del palazzo e il sott'arco del vicolo. Giungendo in piazza Campitelli costeggeremo il monastero di Tor de' Specchi per entrare poi nella terrazza sul teatro Marcello che ospita una collezione statuaria e da dove si ammira l'albergo della Catena. Sveleremo l'enigma del palazzetto di Flaminio Ponzio, smontato e qui ricostruito negli Anni 30 ed entreremo nella chiesa di S. Maria in Campitelli. Vi ammireremo la tribuna di Tor de' Specchi percorrendo il vicolo con la casa a portico. Con l'occasione sveleremo le ambientazioni di tre irripetibili film cari ai romani: Il Conte Tacchia, Febbre da Cavallo e Il Marchese del Grillo.

 

 
 
         
 
 
         
 
 
 
 
 
 
         
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
App.to in p.zza d'Ara Coeli angolo via della Tribuna di Tor de' Specchi
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________