pagina aggiornata al 10/01/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

L'Oriente a Roma. La basilica di Santa Maria in Cosmedin

 
 
Venerdì 18 Marzo 2022 ore 16:15
 
 
 
 
 

La basilica di Santa Maria in Cosmedin venne realizzata nel corso del VI secolo sui resti dell’Ara Maxima Erculi  del Foro Boario  rutilizzando una vasta aula con portici su colonne di età flavia, ancora oggi in parte inglobate nelle murature. Nell'VIII secolo vi furono ospitati dei monaci bizantini fuggiti dalle persecuzioni degli iconoclasti d'Oriente e nel tempo fu così chiamata dall’aggettivo greco “kosmidion” ovvero “bello”, per la ricchezza degli impianti artistici in essa conservati. Nel XII secolo all’esterno furono aggiunti il portico ed il poderoso campanile romanico mentre l’interno fu arricchito con il matroneo, il pavimento marmoreo cosmatesco, la rara Schola Cantorum, l’ambone ed il pulpito, la transenna architravata. Notevoli anche il baldacchino gotico e la cattedra episcopale  addossata all’abside,  pregevole opera di Alfano. Tutte insieme queste opere rappresentano una mirabile testimonianza dell’arte medievale. Sotto l’altare si accede alla cripta  a pianta basilicale, creata nel VIII secolo per custodire le reliquie qui portate da Papa Adriano, trasformando il podium del tempio dedicato a Cerere. Una delle principali reliquie è il cranio di San Valentino, il patrono degli innamorati. Tra le altre opere vi si conserva il mosaico voluto da Giovanni VII nel 706 per la Basilica di San Pietro e poi spostato nell’attuale sacrestia.

 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante)
Quota visita guidata Euro 13.00.
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
App.to in piazza della Bocca della Verità alla sinistra del portico d'ingresso
Durata / 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________