Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 13/01/2026
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
 
La Sala Presidenziale della Stazione di Roma Ostiense (apertura straordinaria)
 
 
 
 
Giovedì 19 Marzo 2026 ore 10:30
 
 
 
 
 
 

La Stazione di Roma Ostiense, grande polo ferroviario capitolino, fu realizzata in occasione della visita di Adolf Hitler a Roma, il 3 maggio 1938, ma il poco tempo a disposizione portò alla creazione, in meno di due mesi, di un’effimera ed incompleta architettura in tubi Innocenti rivestiti di pannelli di legno e stucco a imitare il travertino. All’arrivo del dittatore tedesco a Roma, in una scenografia notturna pensata anche per mascherare i difetti che grazie al buio non si evidenziavano, la stazione sembrava comunque magnifica. Il progetto di Roberto Narducci fu poi comunque completato il 28 ottobre 1940 ed entrò a far parte delle infrastrutture realizzate per l’Esposizione Universale del 1942. La Sala Presidenziale fu dunque pensata per accogliere Hitler, Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini e consiste in due grandi ambienti monumentali rivestiti di Persichino della Maremma e con pavimenti in marmo Rosso Rubino, Nero Italia e Silvabella. A caratterizzare gli ambienti la maestosa statua in marmo di Carrara raffigurante la Dea Roma opera di Alfredo Angeloni in marmo di Carrara e il grande arazzo a succo d’erba opera dell'Atelier Eroli di via del Babuino. Notevoli anche i mosaici in tessere policrome bianche e nere, opera di Giulio Rosso e Maria Immacolata Zaffuto, a rappresentare un percorso storico, dalla leggendaria nascita della città di Roma fino alla città dei papi e all'esaltazione del Genio Italico. Vi è conservato anche un colossale tavolo usato in occasione dell’incontro. Una visita particolare resa possibile alla disponibilità di RFI che ci aprirà questi ambienti normalmente chiusi. A completare la giornata seguirà una breve visita alla Stazione Ferroviaria Roma-Ostia,. piccolo gioiello in stile Deco di Marcello Piacentini realizzata tra il 1921 e il 1923.

 

 
 
         
     
         
     
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata e contribuito d'ingresso Euro 20.00)
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to via Galvani, angolo via Zabaglia
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________