Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 23/01/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Gli appartamenti privati del Marchese Patrizi (visita con apertura straordinaria)
 
 
 
 
Sabato 16 Marzo 2024 ore 16:20
 
 
 
 
 

Accompagnati e guidati in prima persona dal Marchese Corso Patrizi, rivivremo le vicende storiche di quest'antica famiglia e del palazzo eccezionalmente visitabile, che sin dal Seicento è residenza della famiglia Patrizi di Montoro. L'edificio fu realizzato per gli Aldobrandini forse su progetto del Maderno per passare nel 1642 ai Patrizi, antica famiglia d'origine senese, i quali fecero eseguire notevoli lavori di trasformazione ed abbellimento prima del 1660 a opera di G. B. Mola e di Giacomo Pellicarus. Tra il 1642 e il 1649, il piano nobile fu decorato dal senese Raffaello Vanni con alcune stanze a fresco e quadri a olio sopra le porte. Un profondo atrio introduce all'androne e, per mezzo dello scalone, si giunge agli appartamenti privati con affreschi, una ricca quadreria di famiglia ed il mobilio originale. Tra le sale spiccano quella da pranzo con preziose porcellane Meissen, il salone verde decorato da un fregio con scene bibliche di suola carraccesca e da quadri dei secoli XVII e XVIII, la sala rossa con soffitti a cassettoni e dipinti di grande valore artistico tra i quali una "Suonatrice" di scuola caravaggesca e infine la curiosa stanza gotica con magnifico affaccio su San Luigi dei Francesi. Pregevoli anche un Ritratto di Enrico VI di Francia degli inizi del XVII secolo, una Battaglia del Seicento e l'antico vessillo pontificio.


 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
La visita sarà condotta personalmente dal Marchese Patrizi
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione con il prepagamento con bonifico bancario almeno prima dei 3 giorni dalla data della visita (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata e spese di apertura straordinaria Euro 33.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Durata 90/110 min. ca.
App.to in piazza di San Luigi dei Francesi, 37, al palazzo
Cancellazione gratuita prima delle 72 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________