pagina aggiornata al 12/03/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Il Palazzo della Cancelleria, la Sala dei Cento Giorni del Vasari, la Cappella del Pallio e la tomba sommersa di Aulo Irzio (visita con apertura straordinaria)

 
 
 
 
Sabato 13 Aprile 2024 ore 9:45 e ore 11:20
 
 
 
 
 
 

Il palazzo della Cancelleria, uno tra i palazzi più importanti del Rinascimento romano, fu edificato alla fine del Quattrocento per il cardinal Raffaele Riario da un ignoto architetto. Per la sua costruzione furono utilizzati travertini e marmi del Colosseo e fu così creata un'elegante facciata rivestita di travertino, la prima a Roma del genere. Superbo il cortile ad arcate su colonne di spolio, che scavi degli Anni '80 hanno rivelato essere stato costruito sulla primitiva basilica di San Lorenzo in Damaso. Al piano nobile spiccano la famosa Sala dei Cento Giorni affrescata da Giorgio Vasari e la Sala Grande che reca enormi affreschi con le pitture raffiguranti le imprese urbanistiche di papa Albani. Ammireremo anche la cappella del Pallio dipinta da Francesco Salviati, un vero capolavoro artistico ricco di raffinati stucchi ed affreschi. Nella loggia sono custoditi i calchi dei rilievi dei Vicomagistri, rinvenuti nel corso degli scavi degli Anni ‘30. Nei sotterranei avremo occasione di visitare il sepolcro del console Aulo Irzio, datato al I secolo a.C. e oggi sommerso dalle acque delle falde freatiche e visibile da una speciale pensilina sospesa. Dall'alto si scorge il recinto sommerso e le banchine dove scorreva il fiume Euripo.

 
 
 
         
 
 
         
     
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata, sistemi audio, biglietto mostra e spese per l'apertura straordinaria Euro 22.00 (n.b. il biglietto consentirà la visita in proprio anche della mostra su Leonardo)
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in Piazza della Cancelleria al palazzo
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
 
Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________