Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 19/12/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Gli obelischi a Roma. Storie, leggende e curiosità dei monoliti di granito
 
 
 
 
Domenica 21 Aprile 2023 ore 16:00
 
 
 
 
 
 

Roma è la città più ricca di obelischi al mondo. La gran parte di essi sono antichissimi e provengono dall'Egitto, da dove furono trasportati via mare ad opera dei Romani che li importarono nell'Urbe per magnificare i loro monumenti, anche se avevano una comprensione limitata del significato dei geroglifici. Quasi tutti caduti in rovina per secoli a causa della fine dell'Impero romano e dei numerosi terremoti, furono gradualmente rialzati a partire dal XVI secolo per volontà di numerosi pontefici, che li "cristianizzarono" ponendovi croci alle sommità e collocandoli nei luoghi chiave della Roma cristiana. La passeggiata inizia dall'obelisco Flaminio, proveniente dal Circo Massimo, che con la sua superba mole si eleva scenograficamente al centro di Piazza di Popolo. Si prosegue per Trinità dei Monti dove si trova l'obelisco Sallustiano, originariamente anepigrafo e scolpito dai Romani con geroglifici copiati da altri obelischi. Scendendo dalla scalinata di Piazza di Spagna arriviamo davanti all'obelisco Montecitorio, proveniente da Eliopoli dove fu eretto per celebrare la vittoria del faraone sugli Etiopi, e issato da Augusto in Campo Marzio per farne lo gnomone della sua meridiana. Proseguiamo verso il Pantheon davanti al quale si trova l'obelisco di S. Macuto, eretto al centro della piazza da Clemente XI nel '700 per trasformare un modesto abbeveratoio per cavalli in una più nobile fontana. A pochi passi si trova l'obelisco della Minerva, con il suo celebre piedistallo a forma di elefante scolpito da Gian Lorenzo Bernini. L'itinerario termina in Piazza Navona ove si erge l'obelisco Agonale o Pamphilio, commissionato da Domiziano e inciso con rozzi geroglifici, poi fatto innalzare dal papa Innocenzo X davanti al suo palazzo a dominare la celebre fontana dei Quattro Fiumi.

 
 
 

 
     
         
         
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 13.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Durata 90 min. ca.
App.to in Piazza del Popolo all'obelisco
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________