pagina aggiornata al 21/12/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
 

L'immagine del Sacro nel III Millennio. Itinerario in pullman GT in visita alle nuove chiese di Roma

 
 
 
Sabato 28 Gennaio 2023 ore 08:00
 
 
Una mattinata alla scoperta di cinque nuove chiese edificate a Roma negli ultimi anni e firmate da grandi progettisti. In questo percorso ideato in pullman GT privato avremo modo di conoscere e comprendere le nuove tendenze dell'architettura contemporanea in termini di sacralità e spiritualità. Poste in periferia le chiese saranno raggiunte comodamente in pullman GT privato
 
 
 

 

In questo percorso ideato in pullman GT privato avremo modo di conoscere e comprendere le nuove tendenze dell'architettura contemporanea in termini di sacralità e spiritualità. Cinque edifici sorti in periferia e con un delicato rapporto con il contesto urbano. Cinque sfide che hanno portato i progettisti a riconsiderare forme, materiali, volumi, aree comuni tese al recupero della socializzazione in veste non solo religiosa.

Inizieremo dalla chiesa del Volto Santo di Gesù alla Magliana, straordinaria opera degli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon inaugurata nel 2006 e che reca opere firmate da Mimmo Paladino e Carla Accardi la quale ha realizzato suggestiva una vetrata astratta. Un progetto basato su una evidente ricerca geometrica di ottimo risultato. Davvero sorprendente la grande vetrata ovale dell'interno.

Proseguiremo poi in visita alla Chiesa di San Pio da Pietrelcina a Vitinia, opera dello Studio Anselmi & Associati, dalle forme curvilinee di grande impatto, inaugurata nel 2010. Una singolare realizzazione di questo celebre studio romano.

Verso Est giungeremo in visita alla famosa Chiesa di Dio Padre Misericordioso, firmata dall'architetto statunitense Richard Meier che, inaugurata nel 2003, si pone grazie alle forme ed al particolare cemento utilizzato, come una tra le migliori opere degli ultimi anni.

Proseguiremo con la Chiesa di San Francesco di Sales progettata da Lucrezio Carbonara, Paolo Dattero e Alfredo Re ed aperta nel 2005 e che colpirà per le centine lignee in vista.

Termineremo con la splendida Chiesa Universitaria di San Tommaso d'Aquino nel quartiere di Tor Vergata, ultima opera dell'architetto Vittorio De Feo che riprende temi cari al passato dell'architettura romana.

 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) e il prepagamento con bonifico bancario (info sul pagamento).
Quota Euro 39.00 p.p. La quota include trasferimenti in pullman GT, visite guidate, sistemi audio riceventi, organizzazione, ztl bus.
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in p.le Ostiense, parcheggi autorizzati bus sotto le mura aureliane (clicca qui per la mappa dell'appuntamento)
Rientro in p.le Ostiense ore 13:30 circa
Cancellazione gratuita prima delle 72 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
Quota valida con minimo 20 partecipanti
Non è possibile aggiungersi alle visite con mezzi propri
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________