pagina aggiornata al 21/12/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Escursione di mezza giornata
 
 

Il Castello Falconieri di Torre in Pietra e il borgo di Ceri (apertura straordinaria)

 
 
 
Domenica 5 Febbraio 2023 ore 08:00
 
 
Una mattinata alla scoperta di due gioielli immersi nella Campagna Romana raggiunti con mezzi propri o più comodamente in pullman GT privato
 
 
 

 

In questo percorso ideato in pullman GT privato della durata di mezza giornata (con possibilità di raggiungere i siti anche con mezzi propri) ammireremo due suggestivi documenti artistici della Campagna Romana.

App.to alle ore 8:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman privato GT con sosta caffè lungo il percorso (ore 9:30 direttamente al castello per i partecipanti con mezzi propri). Inizieremo le visite con il Castello Falconieri di Torrimpietra, immerso in una suggestiva cornice ambientale e che è composto da un piccolo abitato, dal giardino, dalle cantine, da una torre medievale e dalle sale del piano nobile del castello.

Qui visiteremo le preziose sale settecentesche affrescate dal celebre Pierleone Ghezzi intorno al 1725 per la nobile casa Falconieri, in occasione della visita di papa Benedetto XIII. Le sale del piano nobile furono conservano infatti le scene a tutta parete del grande salone ove viene rappresentata ad affresco la visita al castello di papa Benedetto XIII. Notevoli sono pitture con paesaggi di Francesco Borgognone, gli affreschi della galleria con scene marine e una sala completamente dipinta a 360° con la veduta del castello e della campagna. Nel giardino si custodisce bella fontana del 1622 e la cappella di Ferdinando Fuga.

Proseguiremo con il piccolo e suggestivo borgo di Ceri che sorge su un’alta rupe tufacea fortificata con mura e merlature. Vi si conserva la chiesa di San Felice, risalente alla metà dell’XI secolo. Nei restauri del 1974 venne alla luce un superbo ciclo di affreschi databili tra il 1100 e il 1130 e attribuiti bottega d’arte che lavorò a San Clemente a Roma. Avremo modo di ammirare la raccolta piazzetta e i suggestivi scorci sulla bella campagna romana.

Al termine rientro a Roma previsto per le ore 13:30 ca.

 

 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
         
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) e il prepagamento con bonifico bancario (info sul pagamento).
Quota Euro 50.00 p.p. La quota include trasferimenti in pullman GT, visite guidate, biglietto d'ingresso Castello Falconieri, sistemi audio riceventi, organizzazione, ztl bus (Euro 28.00 con mezzi propri)
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in p.le Ostiense, parcheggi autorizzati bus sotto le mura aureliane (clicca qui per la mappa dell'appuntamento)
Rientro in p.le Ostiense ore 13:30 circa
Cancellazione gratuita prima delle 72 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
Quota valida con minimo 20 partecipanti
Per chi raggiunge il Castello Falconieri con mezzi propri app.to all'ingresso alle ore 9:30
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________