Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 12/07/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Roma torna a splendere con le nuove aperture: il camminamento sulle mura aureliane di via Campania (apertura straordinaria)
 
 
 
Sabato 31/07 Ore 11:10
Sabato 7/08 Ore 10:10
 
 
 
 
 

Si apre per la prima volta al pubblico e fino al 26 settembre, un suggestivo tratto dell'imponente cinta muraria delle Mura Aureliane di via Campania, nel tratto compreso tra Porta Pinciana e via Marche.

Questo ciclopico e straordinario documento archeologico, quasi interamente conservato per oltre 18 km, risale all'epoca dell'imperatore Aureliano e fu eretto in pochissimi anni (271-275 d.C.) a difesa della città da eventuali attacchi. Dopo più di sei secoli trascorsi dall'abbandono delle ormai vecchie mura serviane, la città fu nuovamente cinta da questo poderoso e ben congegnato sistema difensivo, nonostante le difficoltà create dalla presenza di strade e acquedotti, colline e preesistenti edifici. Il tratto oggetto di questa visita si è conservato con due ordini di arcate risalenti, nel suo impianto originario, all'epoca dell'imperatore Onorio (401-403 d.C.), poi divenuto muro di confine della Villa Boncompagni-Ludovisi e, dai primi decenni del Novecento, sede di studi d'artista. Ammireremo un busto dedicato al generale Belisario e una palla di cannone conficcata nelle mura.

Con questa nuova apertura al pubblico la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali tende ad una progressiva valorizzazione dell'intero complesso monumentale, già avviato con i “Parchi lineari”, e che prosegue ora con la possibilità di approfondimento della conoscenza del profondo legame esistente tra la città storica e quella “fuori le mura”, in grado così di narrare le vicende che nei secoli, hanno posto le mura al centro della storia romana, dalle invasioni del V secolo alla Breccia di Porta Pia.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Visita riservata a massimo 9 persone
Quota visita guidata Euro 13.00. Biglietto d'ingresso gratuito
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in Via Campania 31
Durata 60 / 75 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________