Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 19/12/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Le grandi visite. L'Aula Gotica, il ciclo pittorico dell'Oratorio di San Silvestro, il chiostro e la Basilica dei Santi Quattro Coronati (ingresso riservato)

 
 
 
Martedì 21 Maggio 2024 Ore 15:50
 
 
 
 

 

Il monastero dei Santi Quattro Coronati conserva autentici gioielli storici ed artistici. Un primo luogo di culto venne fondato nel IV secolo su un'aula romana restaurata nel Medioevo. Papa Pasquale II la ricostruì nel XII secolo definendone lo spazio attuale. E' luogo di grande fascino poiché conserva inalterate molte delle sue caratteristiche antiche: la navata con i matronei, la cappella di Santa Barbara, il chiostro, il campanile, i cortili, le poderose murature esterne fortificate.

La visita è un'imperdibile occasione per ammirare una tra le più importanti scoperte artistiche degli ultimi anni, i celebri affreschi dell'Aula Gotica, rinvenuti nel 1995 dopo essere stati per secoli nascosti sotto strati di intonaci e che i restauri hanno restituito alla loro originaria bellezza. L’Aula Gotica si trova al primo piano della Torre Maggiore del monastero ed era l’ambiente più prestigioso dell'edificio costruito da Stefano Conti e dove si svolgevano banchetti e si amministrava la giustizia. Lo straordinario ciclo pittorico di affreschi fu realizzato tra 1235 e il 1247 e vi sono raffigurati i Mesi dell’Anno, le Arti Liberali, Segni zodiacali, paesaggi marini, la costellazione di Andromeda e le Virtù.

Dedicheremo particolare attenzione anche all'Oratorio di San Silvestro, che custodisce l'importante ciclo pittorico medievale della leggenda di Costantino e papa Silvestro e che reca pitture anche di Raffaellino da Reggio. La cappella è ancora sede dell'Università degli scultori e scalpellini, in omaggio ad una antica leggenda che narra di quattro marmorari cristiani condannati a morte da Diocleziano per essersi rifiutati di scolpire idoli pagani. La visita condurrà anche alla Stanza del Calendario, al chiostro romanico e alla splendida basilica. Da non mancare!

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). La prenotazione è valida solo con il prepagamento con bonifico bancario entro 7 giorni dalla data di prenotazione e comunque non oltre il 5/11.
Quota visita guidata e contributo d'ingresso all'Aula Gotica, Oratorio San Silvestro e chiostro Euro 25.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in via dei Santi Quattro alla chiesa
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 72 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
 
 
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________