pagina aggiornata al 25/09/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

L'Arco di Giano al Velabro riaperto al pubblico

 
 
Sabato 13 Novembre 2021 ore 11:15
Sabato 27 Novembre 2021 ore 11:15
 
 
Avviso del 6/08/2021. Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione oppure, in alternativa, al Green Pass rilasciato dal sito  www.dgc.gov.it  di avvenuta di guarigione e/o di un tampone negativo eseguito entro le 48 ore dall'inizio della visita.
 
 
 
 

L'Arco di Giano sorge nella zona compresa tra il Tevere e il Palatino e nota come Velabro, importante area commerciale legata ai primi secoli della nascita di Roma e attraversata da assi viari che collegavano l'area dei Fori Imperiali con quella del Foro Boario e il Porto Tiberino. L'Arco fu realizzato nel IV secolo d.C. e dedicato probabilmente a Costanzo II o a Costantino mentre la denominazione con il quale è noto, Arco di Giano, deriva dal termine latino  ianus, ovvero passaggio coperto. La struttura si presenta tetrapila, con quattro grandi pilastri che sorreggono quattro archi aperti verso le strade che lo attraversano, creando così un vasto passaggio coperto da una volta a crociera a costituire una sorta di loggiato pubblico coperto ad uso dei mercanti presenti in zona. I prospetti esterni sono decorati da nicchie e nelle arcate le raffigurazioni di Minerva, Cerere, Roma e Giunone. Durante l'età medievale fu di proprietà della potente famiglia dei Frangipane i quali lo fortificarono costruendovi sulla sommità un'alta torre demolita nel 1827.

 

 
 
         
 
 
         
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata, caffè e sistemi audio Euro 12.00.
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in piazza della Bocca della Verità angolo via dei Cerchi
Durata 90 min. ca
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________