pagina aggiornata al 12/01/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
Le nuove aperture delle domus di Ercolano e la Villa di Poppea a Oplontis
 
 
Domenica 28 Aprile 2024 Ore 7:00
 
 
 

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ha sigillato intatta una pagina della società romana preservandone le strutture che di recente sono state riaperte quali, ad Ercolano, la Casa del Bicentenario (chiusa da 30 anni), la Casa del Tramezzo di Legno, la Casa Sannitica, la Casa a doppio atrio, la Casa dei Cervi e la mostra sugli Ori dei fuggitivi. A Torre Annunziata visiteremo la celebre villa di Poppea ad Oplontis, una tra le più importanti testimonianze del vivere in villa dell'antica Roma e che custodisce affreschi di assoluto valore.

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
Una giornata sul Golfo di Napoli, lontano dalla calca della 1° Domenica del mese dei musei gratuita.
 
 

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT per la Campania alle ore 7:00. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.

Le nostre visite avranno inizio da Ercolano. Già dal belvedere dell'ingresso si percepisce l'enorme catastrofe subita dalla cittadina, sepolta da 30 mt di materiale piroclastico che la fece sparire fino al 1738. Il percorso inizia scendendo attraverso un tunnel scavato nella lava fino all'antica spiaggia dove sono custoditi gli scheletri degli abitanti, per poi visitare ville sfarzose costruite con terrazzi sul mare e case borghesi con architetture che le differenziano dalle case di Pompei.

Si visita la Casa dei Cervi, riaperta da poco, il cui appellativo deriva dalle statuine di marmo che decoravano il giardino; nel suo insieme rappresenta un esempio di lussuosa domus con meravigliosa vista sul golfo. Seguirà la Casa del Rilievo di Telefo, che prende nome dai rilievi che raffigurano un brano dell'Iliade. Si sale per uno dei cardini della città fino alla grande Palestra, un edificio molto suggestivo in quanto si entra nella grande vasca a forma di croce che è coperta ancora dal materiale eruttivo. In questo scavo sotterraneo è possibile vedere i cunicoli borbonici scavati nel ‘700 dai carcerati che scendevano nei pozzi con le catene ai piedi. Si percorre il decumano per visitare la casa del Tramezzo di Legno, di recente apertura, l'unica casa che ha conservato l'impianto della casa sannita e che prende nome dalla porta scorrevole di legno carbonizzato che chiudeva l'area del tablinum e dove si conserva un letto carbonizzato. Riprendendo la strada si vede la Casa a Graticcio, un singolare esempio di condominio con più abitazioni e si giunge alla Casa Sannitica che conserva uno scenografico peristilio aereo e una ricca decorazione. Si visiteranno poi le Terme Femminili e le Terme Maschili. Attraversando la strada si incontra un termopolio che ha conservato intatto l'apparato ligneo e la casa di Nettuno e Anfitrite annessa al termopolio, con gli splendidi mosaici parietali. Si continua verso la Casa del Bel Cortile, una particolarissima casa ricostruita dopo il terremoto del 62 d.C. con criteri innovativi, che la rendono più simile ad una casa medioevale che a una casa romana. Si sale verso il Foro della città dove si trova la Casa del Bicentenario, riaperta dopo circa 30 anni, restaurata e con bellissimi pavimenti a mosaico. Si visita il Sacello degli Augustali, la Casa a Doppio Atrio e la Casa dello Scheletro con due ninfei a mosaico di grande effetto in quanto molto ben conservati. Ammireremo una mostra permanente sugli ori di Ercolano con oggetti preziosi e ori rinvenuti nelle case della città, e il padiglione della barca, che espone i cospicui resti di un relitto capovolto di una barca rinvenuta nel 1982.

Al termine delle visite breve sosta per il pranzo libero.

Nel pomeriggio ci trasferiremo nella vicina Torre Annunziata con la visita della Villa di Poppea ad Oplontis inserita tra i siti UNESCO. Il nome Oplontis è attestato nella Tabula Peutingeriana, copia di una mappa delle strade esistenti in Italia in epoca classica. Grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., la villa fu ampliata in età imperiale con quella vicina di  Villa di Lucius Crassius Tertius. È attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone e rientrante nel patrimonio della famiglia imperiale. Accanto ai corpi di vittime dell'eruzione, negli scavi del 1964/1947 furono rinvenuti una notevole quantità di monete in oro e argento, assieme a pezzi di oreficeria. La grandiosa struttura architettonica e i numerosi e straordinari affreschi, fanno di questo sito un luogo unico.

Al termine rientro in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
   
   
 
 
         
     
   
 
 
         
     
         
     
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 218 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 3 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 90.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 24/04/2024 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, visite guidate con archeologo, sistemi audio, parcheggi pullman (Euro 70.00) e ztl (Euro 65.00), iva e tasse". Biglietti d'ingresso esclusi.
- Quota valida con minimo 30 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 21/04/2024. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pranzo libero nell'area archeologica
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni Polizza n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________