pagina aggiornata al 01/03/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 

Segreti italiani. Viaggio nell'Era della Guerra Fredda: il Bunker anti atomico del Monte Soratte

 
 
 
Sabato 25 Marzo 2023 Ore 8:00
 
 
 

Una mattinata alla scoperta di un sito che fino a 10 anni fa fu tra i più segreti ed impenetrabili d'Italia: il bunker del Monte Soratte, testimonianza di due drammatici momenti storici, quello della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda...

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT alle ore 8:00. Arrivo a Sant'Oreste al Soratte e pausa caffè. A seguire inizio delle nostre visite.

Questa mattinata sarà dedicata alla visita di uno dei siti più insoliti e ricchi di suggestione della nostra regione, l'enorme Bunker del Monte Soratte, testimonianza di due momenti storici, drammatici e difficili, che videro l'Europa ed il Mondo in conflitto sia bellico che ideologico, quello della Seconda Guerra Mondiale e quello della Guerra Fredda.
Questa eccezionale opera di ingegneria, iniziata nel 1937 per volere di Benito Mussolini, venne creata sul Monte Soratte perché non troppo distante da Roma.

Inizialmente queste gallerie scavate all'interno della montagna, sarebbero dovute servire da rifugio antiaereo e per ricovero protetto di industrie belliche delle Officine Breda, poi denominate “le officine protette del Duce”.
La direzione delle operazioni di sondaggio, scavo e rinforzo vennero affidate al Genio Militare di Roma ed eseguite da maestranze specializzate. Si realizzarono così enormi gallerie per una lunghezza di 4 km. Dopo l'imponente opera di scavo, la protezione e il rivestimento delle gallerie venne realizzata in cemento armato.

Oggi il complesso costituisce ancora una delle più grandi ed imponenti opere di ingegneria militare europee che costituirono una sorta di autonoma città sotterranea.
Dopo la capitolazione italiana dell'8 settembre le truppe della Wehrmacht occuparono le gallerie per porvi la sede del proprio comando, rimanendovi fino al giugno del 1944 quando gli alleati, dopo lo sbarco ad Anzio e la battaglia di Cassino, entrarono a Roma, causando la fuga verso nord delle truppe germaniche, incluso lo sgombero del Bunker del Monte Soratte.

Il Bunker venne bombardato dai bombardieri B17 il 12 maggio del 1944. Nonostante il massiccio bombardamento, operato con tecniche particolarmente distruttive e che hanno lasciato segni ben visibili ancora oggi sul Soratte, quasi nulli furono i danni alla struttura, segno della bontà della costruzione e della progettazione degli ingegneri italiani.

Al momento della fuga dal Soratte, dopo circa 10 mesi di insediamento, sembra che vennero portate al nord anche numerose casse contenenti lingotti d'oro trafugati dalla banca d'Italia che non furono però più rinvenute. Dopo la fine della guerra, le gallerie furono nuovamente utilizzate dall'Esercito Italiano come polveriera per l'artiglieria; a guardia della polveriera si trovava anche una guarnigione dei Granatieri di Sardegna. Più volte tra il 1947 ed il 1949 si verificarono alcuni incidenti al di fuori delle gallerie, le cui cause sono rimaste ignote; si è ipotizzato ad esempio il tentativo, da parte di alcuni sovversivi, di far esplodere la struttura o di depredare il deposito di armi. Forse anche per questi motivi, ma soprattutto perché le gallerie erano molto umide, la polveriera fu trasferita altrove.

Seguirono così circa venti anni di abbandono, fino al 1967, durante il periodo della Guerra Fredda, quando, sotto l'egida della N.A.T.O., venne modificato un tratto delle gallerie, che assunse l'aspetto di bunker anti-atomico; i lavori, solo parzialmente terminati, si protrassero fino al 1972, quando, per ragioni ancora incerte, vennero bruscamente interrotti.
Il sito fu trasformato, ampliato, riconvertito secondo i nuovi usi e le nuove tecnologie e doveva essere utilizzato, in caso di attacco atomico, per poche "persone con alti compiti di governo", una sorta di ridotta di governo in grado di sopravvivere alle devastazioni e mantenere il governo ed il controllo del paese e delle Forze Armate.
Per molti anni e fino alla sua definitiva dismissione del 2005, la popolazione locale era quasi del tutto ignara sulla vera funzione ed utilizzo di queste gallerie, non immaginando che le antiche strutture eseguite in epoca fascista, fossero state trasformate in pochi anni in un bunker anti-atomico. Il sito è stato oggetto di ulteriori progetti da parte del Governo Italiano sia nei primi anni ottanta sia in un recente passato prima della definitiva dismissione.

L'area è stata oggetto di una duplice dismissione da parte del Demanio della Difesa: nel 2001 fu dismesso il percorso esterno e le caserme, nel 2007 venne dismessa la parte ipogea.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma e arrivo a Roma previsto alle ore 13:00 ca.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
   
 
 
   
     
         
     
         
         
         
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 70 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 1 ore e 15 min. ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 62.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 22/03/2023 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
Non è possibile il raggiungimento in situ con mezzi propri
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, biglietto d'ingresso e spese apertura straordinaria, visite guidate, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse".
- Quota valida con minimo 30 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 21/03/2023. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma ore 13:00 ca.(pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
  CASERTANO BUS
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 8:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________