pagina aggiornata al 02/12/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
 
 

I sotterranei di piazza Navona. Visita all'emiciclo e alla tribuna dei nuovi scavi dell'École française (apertura straordinaria)

 
 
 
Domenica 9 Gennaio 2022 ore 11:40
 
 
Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 e 6/12 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
 
 
 
 

Negli anni Trenta, durante i lavori di sistemazione urbanistica di piazza Navona, vennero scoperti grandi tratti dello Stadio di Domiziano, i cui resti si trovano al di sotto dell'attuale piano di calpestio della piazza. Costruito da Domiziano nell'85 d.C. per i giochi e le gare atletiche di tradizione greca del Certamen Capitolinum, lo stadio venne restaurato da Alessandro Severo nel III secolo. La visita si articola in due aree con due diversi accessi dalla piazza. La prima dove si osserveranno le arcate in travertino esterne, i muri radiali in opus latericium delle numerose sostruzioni della cavea, le scale d'accesso ai vari livelli, gli ambulacri, i reperti lapidei e marmorei tra i quali chiusini di scolo delle acque, transenne traforate e statue acefale. La seconda parte è quella recentemente aperta e visibile sotto gli edifici dell'École Française de Rome. Sono oggi visibili gli ambienti musealizzati che conservano gli originali rivestimenti in stucco dello stadio, le aule a pilastri, in un nuovo e affascinante percorso che unisce i “vecchi” sotterranei a quelli dell'Ecole. Un'occasione per scoprire e comprendere insieme le particolarità di questo grande edificio imperiale.

 
     
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 20.00 (incluso biglietto d'ingresso e spese di apertura straordinarie delle due aree).
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in piazza di Tor Sanguigna all'edicola dei giornali
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________