pagina aggiornata al 13/10/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Roma torna a splendere: il Mausoleo di Augusto riaperto dopo 14 anni. Sei nuovi turni di visita dedicati
 
 
Avviso del 6/08/2021. Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione oppure, in alternativa, al Green Pass rilasciato dal sito  www.dgc.gov.it  di avvenuta di guarigione e/o di un tampone negativo eseguito entro le 48 ore dall'inizio della visita. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
 
 
Lunedì 11/10 Ore 16:00
Lunedì 18/10 Ore 16:00
Lunedì 25/10 Ore 15:15
Martedì 26/10 Ore 16:00
Mercoledì 10/11 Ore 12:00
Venerdì 26/11 Ore 11:00
 
 
 
 
 
 
 

Dopo una lunga chiusura durata 14 anni torna finalmente visitabile il Mausoleo di Augusto, il primo di questi monumentali edifici sepolcrali così popolari a Roma. Sorto nel I secolo a.C. nel Campo Marzio nell'ottica della grande monumentalizzazione dell'area, fu realizzato per ospitare i membri della dinastia giulio-claudia, da Marcello fino a Nerva. Strabone così lo descrive: "un grande tumulo di terra, innalzato presso al fiume sopra un'alta base rotonda di marmo bianco, tutto ombreggiato da alberi sempre verdi, fino alla cima, sulla quale era la statua di Cesare Augusto, in bronzo dorato". Saccheggiato e depredato durante il Medioevo, fu trasformato dai Colonna in fortilizio e, dal '700 fino al 1936, ospitò l'Anfiteatro Correa chiamato poi Teatro Augusteo. Nel 1937 gli ultimi "sventramenti" del regime interessarono l'intero sito con la liberazione del complesso archeologico dalle costruzioni che vi erano addossate nei secoli, riportando la struttura alla nuda e semplice chiarezza. La visita farà conoscere l'interno del complesso e svelerà il progetto della nuova sistemazione della piazza, iniziato con la discussa "teca" dell'Ara Pacis.

 
 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 25 persone
Quota visita guidata Euro 13.00. Biglietto d'ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Roma (esibire documento valido con residenza).
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in piazza Augusto Imperatore / largo degli Schiavoni alla statua di San Carlo
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________