Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 12/07/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Roma torna a splendere con le nuove aperture: il camminamento sulle mura aureliane di viale Pretoriano (apertura straordinaria)
 
 
 
Domenica 25/07 Ore 10:10
Domenica 8/08 Ore 10:10
 
 
 

Si apre per la prima volta al pubblico e fino al 26 settembre, un suggestivo tratto dell'imponente cinta muraria delle Mura Aureliane di via Campania, nel tratto compreso tra Porta Pinciana e via Marche.

Questo ciclopico e straordinario documento archeologico, quasi interamente conservato per oltre 18 km, risale all'epoca dell'imperatore Aureliano e fu eretto in pochissimi anni (271-275 d.C.) a difesa della città da eventuali attacchi. Dopo più di sei secoli trascorsi dall'abbandono delle ormai vecchie mura serviane, la città fu nuovamente cinta da questo poderoso e ben congegnato sistema difensivo, nonostante le difficoltà create dalla presenza di strade e acquedotti, colline e preesistenti edifici. Il tratto oggetto di questa visita, il camminamento di Viale Pretoriano, è oggi restaurato secondo la situazione esistente nel XVIII secolo, quando l'antico camminamento fu trasformato in una passeggiata con vista su città e campagna. Il camminamento fu così collegato alla settecentesca villa Gentili Dominici, la quale si addossa alle mura utilizzandole quali sostruzioni di contenimento e, nelle torri, come vere abitazioni. La passeggiata fino ad un crollo di non molti anni fa, ospitava un magnifico roseto curato dalla famiglia.

Con questa nuova apertura al pubblico la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali tende ad una progressiva valorizzazione dell'intero complesso monumentale, già avviato con i “Parchi lineari”, e che prosegue ora con la possibilità di approfondimento della conoscenza del profondo legame esistente tra la città storica e quella “fuori le mura”, in grado così di narrare le vicende che nei secoli, hanno posto le mura al centro della storia romana, dalle invasioni del V secolo alla Breccia di Porta Pia.

 

 
 
         
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Visita riservata a massimo 14 persone
Quota visita guidata Euro 13.00. Biglietto d'ingresso gratuito
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in Via dei Ramni angolo via di Porta Tiburtina
Durata 60 / 75 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________