Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 21/08/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
il prossimo ciclo di incontri
 
 
 

 

 

Dal 4 Ottobre al 15 Novembre 2017

 

Gli ultimi 140 anni raccontati per immagini. Viaggio tra le più importanti opere che hanno “fatto” la Capitale. Sette nuovi appuntamenti per conoscere decine di architetture che fanno parte del nostro patrimonio urbano, capolavori conosciuti e opere poco note.

___________________________________________________________________________
 

Sette nuovi appuntamenti per conoscere decine di architetture che fanno parte del nostro patrimonio urbano, capolavori conosciuti e opere poco note.

Un'occasione per approfondire la conoscenza di Roma attraverso le sue principali opere architettoniche realizzate dal 1870 ad oggi, dall'Eclettismo della Roma liberale al Liberty della Belle Époque, dall'architettura di regime alle espressioni del boom economico, dagli anni ‘80 alla “Nuvola” dell'Eur. Una continua ed appassionante rassegna di architetture che caratterizzano il volto urbano romano e che, quotidianamente, ammiriamo, talvolta senza conoscerne la storia o le vicende che hanno portato alla loro costruzione.

Opere che spesso rappresentano un'epoca, un momento storico o politico, un'ambizione, un simbolo o un'esigenza e che racchiudono, nel loro essere, nella loro forma, struttura o funzione, la storia recente della nostra città.

Un viaggio che condurrà lungo tutta la città, nei quartieri operai di San Lorenzo e di Testaccio, tra gli esperimenti consolidati delle città giardino della Garbatella e di Montesacro, nei quartieri popolari di San Saba, tra le palazzine borghesi del dopoguerra o nella ricercata originalità del “quartiere” Coppedè nella monumentalità dell'Eur, negli splendidi villini Liberty simbolo di un'epoca, tra le geniali opere di Nervi, Moretti e Morandi fino alle grandi firme di Piano, Meier, Hadid, Fuksas…

 

 
 
 
 
Le date e gli incontri
 

In sei incontri in aula e un'uscita urbana, conosceremo - grazie ad un continuo ausilio di immagini (disegni, progetti, mappe, vedute attuali e d'archivio, fotografie e vedute satellitari) - e di filmati d'epoca, alcuni tra i più importanti edifici, quartieri, borgate e luoghi urbani della nostra città.

 
 
1 ° incontro mercoledì 4 ottobre ore 16.30
Una nuova Roma

Edifici pubblici ed industriali tra fine ‘800 ed inizi ‘900

L'ippodromo delle Capannelle, l'Expo del 1911, i Mercati Generali, lo stabilimento Peroni, la Pantanella, la Caserma dei Vigili del Fuoco di Marmorata, l'area industriale dell'Ostiense, il Pastificio Cerere, l'Ospedale militare del Celio, l'Acquario Romano…

 
 
 
2 ° incontro mercoledì 11 ottobre ore 16.30
Il nuovo secolo

La nascita e lo sviluppo di un nuovo linguaggio, dall'Eclettismo al Liberty

Il Teatro Ambra-Jovinelli, i Magazzini Piatti, Palazzo Chauvet, la Galleria Sciarra, la Palazzina Calzone, Villa Blanc, il Palazzo degli Ambasciatori del Coppedè, il Palazzo degli Esami, Villino Cagiati, il Palazzo dell'Unione Militare, il Teatro Etoile, l'Hotel Excelsior…

 
 
 
3 ° incontro mercoledì 18 ottobre ore 16.30
I Quartieri. Nascita dell'altra città

Da Quadrio Pirani a Innocenzo Sabbatini, vent'anni tra sperimentazione urbana e modelli garden city

San Lorenzo, San Saba, Testaccio, Montesacro, la Garbatella, le borgate…

 
 
incontro mercoledì 25 ottobre ore 16.30
Il Ventennio

Il nuovo stile italico tra razionalismo e storicismo-monumentale

Il Palazzo dei Congressi, la sede della GIL a Trastevere, la Palestra privata di Mussolini al Foro Italico, la Casa delle Armi, il concorso per gli uffici postali, il Buonpastore, l'Albergo degli Ambasciatori, il Palazzo dell'Inail, il castellaccio Brasini, la scuola Diaz…

 
 
incontro mercoledì novembre ore 11.00
Visita itinerante

L'evoluzione della città. Il quartiere San Giovanni. Un caso tipo

L'autorimessa di Morandi in via Magnagrecia, la palazzina di Angelo di Castro, il complesso ICP di Camillo Palmerini, il Palazzo della STET in via Sannio, il Campo Roma, COIN, l'ufficio postale di Samonà in via Taranto, le palazzine di Vicari e Martini…

 
 
incontro mercoledì 8 novembre ore 16.30
A cavallo di Roma '60

L'era del Boom Economico. Fiducia, Benessere e Ricerca dal dopoguerra alle Olimpiadi

Il palazzo dell'Eni, la Rinascente di piazza Fiume, la palazzina Girasole, la sede della DC dell'Eur, il villaggio olimpico, il quartiere INCIS della Serpentara, Don Bosco…

 
 
7° incontro mercoledì 15 novembre ore 16.30
Gli ultimi cinquant'anni

Materiali e forme verso il nuovo millennio

La chiesa di San Valentino, l'air terminal Ostiense, la teca dell'Ara Pacis, la chiesa di Dio Padre Misericordioso, di Tor Tre Teste, i nuovi ponti, la nuvola di Fuksas, il Macro e il Maxxi, le nuove torri dell'Eur, la nuova Stazione Tiburtina, la sede BNL…

 
 
 
 
Informazioni
 
 
La sede degli incontri
 
Palazzo della Cancelleria
Gli incontri si terranno in una delle belle sale del celebre palazzo della Cancelleria, capolavoro del Rinascimento romano della fine del Quattrocento...
 
 
Piazza della Cancelleria, Roma [mappa]
 
 
 
Informazioni
 

Gli incontri saranno svolti con l'ausilio di proiezioni digitali, filmati d'archivio, brani di film d'autore, brani letterari, disegni e mappe, vedute aeree dal satellite, cartografie e foto d'epoca.

La durata di ogni incontro è di circa 2 ore e 30 min. Ai partecipanti verrà fornito in omaggio il CD degli incontri. Inclusa nella quota e solo per i partecipanti al Ciclo di Incontri, effettueremo una visita guidata itinerante a Roma. Gli incontri si terranno al Palazzo della Cancelleria. La visita itinerante inizierà da piazza di Porta San Giovanni.

Gli incontri sono riservati ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]

 

Quota di partecipazione Euro 74.00 p.p..

Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al momento della prenotazione entro il 30/09/2017. La quota include 6 incontri in aula, una visita itinerante a Roma (radio cuffie incluse) e il CD degli incontri.
 
Scarica
   
scarica il programma degli incontri in pdf  
scarica il programma completo delle nostre attività  

 

Prenotazioni

T +39.06.4542.1063 - E info@turismoculturale.org - W www.turismoculturale.org

 


___________________________________________________________________________

 

 
 
 
scopri il nostro prossimo tour... leggi
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
noi sosteniamo

 

 

 
associato
 
     
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________