Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 31/05/2021
Cosa sapere prima di Partire per un Viaggio
 
 
 
   
  Alla Prenotazione del Viaggio
 
Al momento dell'iscrizione al viaggio è fondamentale comunicare il proprio nome e cognome (da nubile per le signore) così come risulta sul documento utilizzato. Nessuna responsabilità verrà attribuita all'agenzia organizzatrice in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per errati o incompleti dati anagrafici ed eventuali spese sostenute per le modifiche necessarie saranno attribuite al passeggero. Si prega di consegnare all'organizzatore all'atto dell'adesione una fotocopia leggibile del documento di identità utilizzato per l'espatrio.
   
  Assicurazione Annullamento Viaggi
 
E' possibile stipulare un'assicurazione supplementare per l'annullamento del viaggio da parte del Viaggiatore. L'Assicurazione deve essere stipulata al momento della prenotazione e del pagamento della quota e non può essere effettuata in un secondo momento. Si invitano i clienti viaggiatori a contattare la Segreteria Organizzativa per maggiori informazioni.
   
  Sicurezza
 
Documenti d'Identità E' buona abitudine prima di partire fare una fotocopia del documento d'identità da portare in viaggio; in caso di furto del documento può essere utile;

Carte di Credito Si consiglia di avere a portata di mano i numeri internazionali per chiamata di emergenza per blocco della carta in caso di furto

Dove siamo nel Mondo Prima di partire per ogni viaggio, inviamo la lista dei partecipanti al Ministero degli Affari Esteri attraverso il sito dovesiamonelmondo

 
  In Aereo
  Preparazione del bagaglio a mano

Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità.
Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).

Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).
Per ogni passeggero (bambini compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici.

Per liquido deve intendersi:
• acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni ed olii, mascara, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
• contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi ogni altro prodotto di analoga consistenza.

Non ammesso: Crema di cioccolata, Burro di arachidi Mascara liquido, Lucida labbra liquido Yogurt, formaggio fresco, Formaggio spalmabile, Deodoranti aerosol, roll on.

Ammesso: Sandwich preparati con crema di cioccolato, Sandwich preparati con burro di arachidi Cipria, fard, Rossetto solido, Talco in polvere, Formaggi in forma solida (es. parmigiano).

Bagaglio da spedire in stiva
Il limite di peso del bagaglio spedito in stiva è di 20 kg; l’eccesso di peso è sottoposto al pagamento del supplemento per ogni kg imbarcato eccedente i 20 kg.
Bagaglio a mano da portare in cabina: 5 kg

In caso di smarrimento del bagaglio durante i trasferimenti aerei, è indispensabile procedere, prima di lasciare l’aeroporto, alla stesura dell’apposito modulo di denuncia smarrimento bagaglio P.I.R. (Property Irregolarity Report) presso l’ufficio aeroportuale di competenza.

 
  Numeri di Emergenza Personali
 

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.

Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa.

   
  Intolleranze Alimentari
 
In caso di eventuali intolleranze alimentari, queste devono essere comunicate almeno 7 giorni prima della partenza. Comunicazioni oltre tale data non potranno essere accolte.
   
  Percorsi
 
E’ dovere del passeggero con difficoltà motorie informarsi, all’atto della prenotazione dell’escursione o del viaggio, di eventuali difficoltà di accesso, tempi di percorrenza, percorsi accidentati o all’aperto etc.
   
  Meteo
  Per conoscere le previsioni metereologiche con anticipo si consiglia di consultare il sito www.meteo.it
   
   
   
 

Organizzazione Tecnica

Turismo Culturale Italiano S.r.l. a socio unico - Tour Operator in Roma

P.I. e C.F. 11922481004 - REA RM 1337161 - Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013

Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio Amissima Assicurazioni SpA - Polizza n° 801156528

Fondo di garanzia. Ai sensi dell'art. 50 D.L. 23 maggio 2011 n.79, II/III comma: Consorzio FOGAR, TUA Assicurazioni n° 40321512000513 (Consorzio FOGAR- FIAVET) Iscritto alla FIAVET

   

 

 
 

 

 

 
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________