.......................................
   
Lingua
 
» italiano » english
   
Programmazione
  » Scopri i prossimi viaggi
   
I nostri Tour di Gruppo
  » Visite guidate

» Gite di un giorno

  » Viaggi Week End

» Tours

» Itinerari

» Gran Tour

   
Destinazioni

» Italia

» Estero

 
  Download
 

» Scarica il catalogo pdf

   
  Prenotazioni
 

» Prenota il tuo viaggio

   
Tipologia

» archeologia

» architettura

» architettura moderna

  » arte
  » borghi rurali

» grandi mostre

  » itinerari
  » itinerari nella storia
  » parchi e riserve
  » rocche e castelli
  » ville e giardini
  » wine tours
   
   
  Galleria
 

» Le nostre immagini

   
Periodo storico
» Età del Bronzo

» Mondo Classico

  » Medioevo
  » Rinascimento e Barocco
  » Ottocento
  » 1900 / 1939
  » Contemporaneo
   
   
Archivio

» 1994-2008

 
Pianifica il Viaggio

» info per i visitatori

» info per operatori

» pacchetti turistici

» itinerari
 
Operatori Professionali

» per Tour Operators

» per Agenzie

» per Incentive

» per Aziende

 
Link

» link Utili

 
Partner

» i nostri partner

 
Contatti
» contattaci
 

 

Benvenuto nel sito del Turismo Culturale Italiano, il sito dove trovare i viaggi, gran tour e gli itinerari culturali in Italia e all'estero
... non curiosità di vedere ma proposito di ispirarvi vi conduca
   
 
Il sito dei viaggiatori della cultura...
scegli il tuo viaggio ed aggregati al gruppo...
 

Marche da scoprire

26 / 27 Settembre 2009
Itinerario nella bella terra delle Marche in visita alle graziose cittadine di Tolentino e Camerino, tra le più belle ed eleganti del centro Italia, il castello della Rancia e l'abbazia di Fiastra ....
   
Turismo Culturale ©
 

 

il sito del Turismo Culturale Italiano

 

-Info sul Viaggio

   
 

programma di viaggio

sabato 26 / domenica 27 settembre 2009

Appuntamento ore 7.00 in p.le Ostiense alla fontana del palazzo dell'Acea e partenza in pullman GT per le Marche.

“...la si vede quasi con meraviglia, uscendo dai monti, sul cucuzzolo di un colle, eminente, isolato. Un forestiere che salisse tra la nebbia se la troverebbe davanti come un apparizione... ”.

Così descrive negli anni ‘50 Ugo Betti l’approccio a Camerino. La Città Ducato di Camerino è una antica città di studi e vanta una grande tradizione artistica grazie alla più significativa scuola pittorica delle Marche che ha visto il suo apice a cavallo tra i secoli d'oro della cultura marchigiana, tra il XIV ed il XV secolo. Del suo illustre passato conserva pregevoli testimonianze rinascimentali della signoria di Giulio Cesare da Varano, illuminato sovrano di una delle più lunghe dinastie d'Italia. Dall'imponente palazzo Ducale al grazioso teatro Marchetti ammireremo le opere di questo centro marchigiano, conservato intatto con strade, piazze, facciate di palazzi che abbracciano oltre cinque secoli di storia. Oggi la cittadina ospita una importante Università.

A breve distanza giungeremo attraversando le vallate in visita alla bella città di Tolentino, circondata dai monti Sibillini, con gli irripetibili colori autunnali che rievocano le leggende del Tannhäuser, del Guerrin Meschino e della Sibilla.

La cittadina offre numerosi spunti per una visita di grande interesse storico, artistico ed architettonico. Visiteremo il bel teatro Vaccaj risalente al 1797 ed uno tra i più interessanti tra i tanti teatri comunali delle Marche; entreremo nella chiesa romanica di san Nicola, coinitolata al celebre santo di Tolentino; la Cattedrale con la magnifica Cappella di san Catervo e le sale del palazzo Parisani-Bezzi, famoso per avere ospitato Napoleone che nel febbraio del 1797 vi sottoscrisse il Trattato di Tolentino con i rappresentanti di papa Pio VI, evento dal quale prendono il nome e le cosiddette "Sale Napoleoniche".

Subito fuori l’abitato di Tolentino avremo occasione di visitare il poderoso Castello della Rancia situato sulla pianura alla sinistra del fiume Chienti, a 7 chilometri da Tolentino. Il castello, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari. A difesa dell'ingresso principale del castello si eleva una delle torri a cui si accedeva mediante un ponte levatoio, sostituito in seguito da uno in muratura. Il mastio, nucleo originario della preesistente grancia, è alto circa 30 metri ed è costituito da quattro piani, di cui i primi tre sono voltati a crociera. Al secondo piano, fornito di un ampio camino e raggiungibile tramite una scala a chiocciola in pietra, si trovava l'alloggio del granciario e poi del castellano.

Il piano seminterrato del mastio, illuminato da due alte feritole a bocca di lupo, fu un tempo usato come prigione come indicano i grossi anelli in ferro infissi alle pareti. Su due lati adiacenti della corte, provvista al centro di una profondissima cisterna, si innalzano due porticati con archi a tutto sesto sorretti da pilastri cilindrici in laterizio. Al primo piano un altro porticato affianca un ampio salone, probabilmente la parte del castello che aveva funzione di residenza. Dal cortile si accede a una cappellina barocca eretta dai Gesuiti. Testimonianze non confermate sostengono l'esistenza, al centro del cortile, di un'altra cisterna dove sembra vennero sepolti molti dei caduti durante la Battaglia della Rancia nel 1815. Secondo la tradizione esisterebbe inoltre una galleria medievale che dovrebbe congiungere il Castello alla Basilica di S. Nicola.

L'Abbazia Cistercense di S.Maria di Chiaravalle di Fiastra è considerata la più importante Abbazia fiorita nel Piceno e rappresenta uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati dell’architettura cistercense in Italia.

La delicata bellezza dei paesaggio naturale, le dolci colline, la verdissima pianura e una selva rigogliosa fanno da scenografica cornice a questo gioiello architettonico del secolo XII, creato dalla sapienza dei monaci i quali lavoravano più con lo spirito che con le mani. La monumentale abbazia (Abbazia di Chiaravalle) fu costruita nel nel 1142 dai monaci cistercensi ,le pietre necessarie per la costruzione della chiesa,furono prese dalla vicina città storica ‘’Urbs Salvia’’, l’ attuale Urbisaglia, che presenta tuttora un anfiteatro romano. La chiesa perfettamente conservata è il simbolo dell’architettura cistercense, fu costruita dai seguaci dell’abate Bernardo da Chiaravalle, sul modello esistente della Chiaravalle francese. La struttura si conserva benissimo grazie anche agli interventi dei marchesi Bandini che nel 1773 ne presero possesso. La facciata della chiesa presenta mattoni in cotto, laterizio tipico dell’architettura medievale lombarda, un bellissimo rosone ed un bellissimo portale di marmo. La struttura interna è costruita su tre navate divise da arcate a tutto sesto. L’ atmosfera austera ed imponente invita il fedele al silenzio e al raccoglimento, anche le colonne rispecchiano l’architettura cistercense, infatti, i capitelli in stile romanico riportano i simboli dell’ordine monastico. Anche l’altare è stato preso dalla vicina Urbisaglia, la chiesa è illuminata naturalmente solo dalla luce ( luce divina) che entra dal rosone posto in alto dietro l’abside. Fuori l’abbazia è circondata da un grandissimo parco verdeggiante che richiama moltissimi visitatori e sportivi che giungono in questo luogo per riposarsi o dedicarsi al footing ed alle passeggiate nel bosco adiacente, un bosco planiziario ricco di cerri, varietà tipica della macchia mediterranea.

A fine visite partenza per Roma. Rientro previsto alle ore 22.00 ca.

Castello della Rancia

 

Castello della Rancia

 

Camerino

 

Abbazia di Fiastra

 

Tolentino

 

Tolentino

 

Camerino

Mappe, Download, Video
 
Guarda la mappa dell'itinerario
   
L'albergo
Hotel Palazzo Servanzi (4*)
Senza dubbio uno degli edifici più imponenti di San Severino Marche, abitazione patrizia della seconda metà del XVII sec. Mon. Fulvio Servanzi volle far costruire nella sua città questo grandioso palazzo su disegno di un architetto romano, ma che alla fine risultò molto più vicino all’idea dell’architetto sanseverinate Mastripaoli, stimatissimo all’epoca e che realizzò importanti lavori anche in Umbria. IL palazzo fu abitato da molti illustri personaggi della famiglia Servanzi, fino a quando nel 1819, fu acquistato dalle suore dette “Virginie”. Dopo essere passato sotto il dominio dello stato Italiano e dopo essere stato adibito ai più svariati usi, un accurato restauro lo ha riportato all’antico ed immutato splendore. Ora Palazzo Servanzi è pronto ad accogliere i Vostri congressi e i Vostri più importanti incontri di studio e di lavoro, nella cornice di prestigio che questa residenza indubbiamente offre. La facciata è in muratura mista, finita ad intonaco con ornamenti in travertino. Di travertino sono anche il portale e le due arcate che sostengono il balcone, elegante per la bella ringhiera in ferro battuto. Incorporato nella costruzione vi è un piccolo ma pregevole cortile con loggiato sostenuto da colonne con bei capitelli, elegantissimo ambiente del primo rinascimento.

   
Info sul Viaggio

Quota Euro 225.00 p.p (suppl. camera singola 35.00)


La quota comprende: viaggio in pullman A/R ; 1 pernottamento in hotel; prima colazione a buffet; cena tipica in ristorante; visite guidate; tutti i biglietti d’ingresso
Prenotazioni entro il 10/09 solo dietro acconto confirmatorio e fino a esaurimento posti.

  • Minimo 25 / Massimo 30 Soci.
  • Camere singole limitate
  • App.to ore 7.00 p.le Ostiense alla fontana del palazzo dell’ACEA
   
   

 

   
Turismo Culturale ©
 

 

il sito del Turismo Culturale Italiano

Se desideri ricevere informazioni su questo viaggio contatta la Segreteria Organizzativa o la Redazione di Turismo Culturale Italiano inviando la tua richiesta via posta elettronica o contatta il n° +39.06.4542.1126

 
--- i nostri contatti
<<
redazione
redazione@turismoculturale.org
<<
prenotazioni
preno@turismoculturale.org
<<
informazioni info@turismoculturale.org

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

   
 

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 
--- Video report
 
--- News
i video dei più bei luoghi visitati nei nostri viaggi ... >> le ultime novità da mondo della cultura italiana ed europea... >>
/////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////
--- L'articolo --- In libreria
le città morte del Lazio, una realtà da scoprire ... >> libri, guide, testi, pubblicazioni, romanzi e riviste utili ... >>
/////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////
--- Mostre in Italia --- Unesco
le prossime mostre allestite in Italia ... >> la lista dei siti Unesco visitati nei nostri viaggi ... >>
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
separa e ricicla i rifiuti - riduci le immisioni di CO2 - risparmia l'acqua - ottimizza il consumo di energia elettrica
 
aggiornato al 14.09.2009
_
Chi Siamo
vieni a scoprire chi siamo, la nostra storia, le nostre esperienze, i nostri viaggi, inostri esperti... >>
 
 
_Mappa
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi.. >>
 
_Tour 2009/2010
 
 
 
_Ultim'ora
vieni a scoprire le ultime novità, le scadenze, le ultime notizie ... >>
   
_Programmazione
scopri la programmazione futura di viaggi e tours guidati ... >>
   
_Newsletter
iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai le nostre info su viaggi ... >>
   
_Download
scarica i cataloghi dei nostri viaggi in formato pdf ... >>
   
_Prenotazioni
prenota il tuo viaggio .. >>
   
_Focus su ...
   
_Galleria
   
associazione palladio
  vieni a conoscere il primo grande portale dedicato a tutte le ville di Roma ...
   
palazzi di roma
  il grande portale interamente dedicato ai palazzi romani...
   
ville di roma
  vieni a conoscere il primo grande portale dedicato a tutte le ville di Roma ...
   
castelli del lazio
  il grande portale dove scoprire oltre 150 castelli e rocche laziali..
   
rome heritage
  come to discover our special tours in Rome
...

copyright 2008 Turismo Culturale - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.