Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 3/04/2018
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
I Gran Tour Europei. La Normandia, tra i colori degli Impressionisti, la route delle abbazie, dei giardini e dei castelli normanni del Calvados e le spiagge dello sbarco in Normandia
   
   

Viaggio in Normandia. Vi portiamo dove nessun altro vi porta!

 

 

 
Viaggio su Misura riservato a massimo 25 partecipanti

Martedì 3 / Martedì 10 Luglio 2018

 
 
 
 
 
itinerario culturale di qualità
Un itinerario appositamente studiato che ci condurrà sulle coste del Canale della Manica alla scoperta dei luoghi di Guglielmo il Conquistatore, Riccardo Cuor di Leone e di Giovanna d’Arco, di Monet e Van Gogh, delle Spiagge dello Sbarco del D-DAY, dei castelli e delle Abbazie Normanne e molto altro. Un percorso dedicato solo alla Normandia per conoscere a fondo questa magnifica regione delle bianche coste e della verde campagna contraddistinta da ampie vallate attraversate da possenti fiumi e delicate geometrie del caratteristico bocage normanno...
   
 
 
 
   
Il Programma di Viaggio

Martedì 3 Luglio 2018

Appuntamento in mattinata all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco. Partenza per Parigi con volo di linea con arrivo a Parigi previsto alle 14.30.

Trasferimento in pullman verso Nord in direzione della Normandia.

Lungo il percorso sosta a Auvers-sur-Oise, celebre per aver ospitato Cezanne e Van Gogh. Quest'ultimo vi dipinse il famoso dipinto dell'abside della cattedrale del borgo.

Visiteremo il Castello di Lery, costruito dall’italiano Zanoby Liony e che oggi ospita il percorso espositivo tematico Viaggio al tempo degli impressionisti, dove avremo modo di comprendere alcuni aspetti del celebre movimento artistico. Le nostre visite di Auvers proseguiranno con la celebre chiesa dipinta da Van Gogh, confrontando dal vivo quanto dipinto dal pittore con quanto è oggi visibile. Infine, in una piacevole passeggiata tra i campi, giungeremo al cimitero comunale dove, uno accanto all'altro, sono sepolti in una semplice tomba i due fratelli, Vincent e Theo Van Gogh.

A fine visita trasferimento in pullman privato GT in Normandia a Trouville sur Mer, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate.

Cena in ristorante.

Pernottamento.


Mercoledì 4 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata intera dedicata alle Abbazie Normanne, importanti esempi autoctoni di uno stile tra romanico e gotico tipico dell'area. Devastate durante la Rivoluzione francese, esse conservano, oltre alla struttura architettonica -scoperchiata in alcune di queste - capitelli, portali e sculture di grande rilievo artistico.

L'itinerario ci condurrà in visita all'abbazia normanna di Jumièges, forse la più compiuta e importante, dove è definito il sistema architettonico normanno. Le vestigia del complesso testimoniano l'importante passato di quella che fu un'abbazia protetta dai re.   Fondata nel 654 da Saint-Philibert, cortigiano del re Dagoberto I, l'abbazia è stata ricostruita e distrutta più volte ma la sua grande forma sembra essere incisa per sempre nel paesaggio. Distrutta nel 841 dai Vichinghi poi nel corso della guerra dei Cent'anni, vide i suoi edifici utilizzati come cave di pietra verso la fine della Rivoluzione. Le vestigia del chiostro e degli edifici del convento sembrano dominati dalle impressionanti torri gemelle alte 46 m che stringono la facciata romanica dell'edificio. Il parco e i suoi alberi centenari contestualizzano quello che Victor Hugo chiamava "la più bella rovina di Francia".

A breve distanza giungeremo poi all'abbazia di Saint Georges de Boscherville, in stile romanico e infine, per completare il percorso delle abbazie normanne andremo in visita a St-Wandrille de Fontenelle fondata nel 648 con l'antica regola di San Colombano.

Sempre durante la giornata ci recheremo in visita alla graziosa città di Rouen.

Pausa pranzo libero in città.

Nel pomeriggio visiteremo la bellissima cittadina di Rouen con la bella e famosa Cattedrale, dipinta in trenta dipinti di Claude Monet realizzati tra il 1892 ed il 1894 e raffiguranti viste differenti della cattedrale di Notre-Dame.

Ma anche le caratteristiche case a graticcio e la famosa piazza del Mercato dove arse sul rogo Giovanna d’Arco per mano degli occupanti inglesi durante la Guerra dei Cento Anni.

Al termine delle nostre visite rientro in pullman in hotel a Trouville sur Mer.

 

Giovedì 5 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

In giornata ci sposteremo verso l'estremo ovest della Normandia, al confine con la Bretagna.

Entreremo ai piedi della penisola di Cotentin con giungendo al caratteristico paesino di Sainte Marie l'Eglise, famoso per il paracadute alleato impigliatosi sul campanile della chiesa cittadina che oggi ne ospita una curiosa copia.

A breve si giunge a Saint-Lo, una tra le prime cittadine liberate durante la battaglia di Normandia dagli alleati. A breve distanza si giunge anche alla spiaggia di Utah, e qui, in una cornice ambientale e paesaggistica di grande bellezza, visiteremo in silenzio uno tra i più grandi e monumentali cimiteri di guerra americani, dove migliaia di bianche lapidi allineate geometricamente sul verde prato, si stagliano imponenti e silenti sull'azzurro del cielo e il blu del mare. Una vista davvero suggestiva ed emozionante, un doveroso omaggio.

Infine visita alla celebre Mont Saint-Michel, l'abbazia-borgo sorta nell'antichità su uno scoglio. Il sito - tra i luoghi più famosi al mondo intero -è caratteristico per le maree che lo isolano dalla terraferma, circondandolo completamente con le acque e trasformandolo così per alcune ore in un'isola. Visiteremo il borgo posto ai piedi dell'isola, le caratteristiche case e i vicoli e saliremo fino all'alto dell'abbazia, ammirandone i poderosi interni e affacciandoci dalla terrazza dalla quale si ammira, infinito, un panorama davvero emozionante, caratterizzato dalla famosa marea.

Per quanti abbiano già visitato Mont Saint Michel è possibile usufruire di una giornata di relax in albergo e godere delle spiagge di Trouville sur Mer.

Al termine delle nostre visite rientro in pullman in hotel a Trouville sur Mer.

Cena in ristorante. Pernottamento.

 

Venerdì 6 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla visita di due castelli privati fuori dai circuiti turistici. Inizieremo con la visita del Castello di Beaumesnil, soprannominato la Versailles normanna, costruito in stile Luigi XIII. Costruito fra il 1633 e il 1640, questo splendido edificio in mattoni e pietra, decorato con elementi scolpiti e circondato da un fossato, conserva le sue sale arredate. Tutt'intorno al castello, un parco di 80 ettari, progettato da La Quintinie, assistente di Le Nôtre a Versailles, invita i visitatori a passeggiare per i giardini alla francese in cui si trovano uno specchio d'acqua e un labirinto di bosso.

Proseguiremo poi con la visita del maestoso Castello di Champ du Bataille, costruito nel XVII secolo e circondato da un vasto giardino preceduto da una spianata in prato con prospettiva sulla facciata.

Breve sosta a Lisieux.

Al termine delle nostre visite rientro in pullman in hotel a Trouville sur Mer.

Cena in ristorante. Pernottamento.

 

Sabato 7 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Visita di Bayeux dove ammireremo il celebre arazzo, lungo 68 metri realizzato per illustrare la conquista normanna dell’ Inghilterra nel 1066 da parte di Guglielmo il Conquistatore. E' uno dei simboli del Medioevo e della Normandia intera. Il museo offre l'intera visione del celebre arazzo e un'interessante esposizione didattica per meglio capire l'importanza dell'impresa normanna nel sud dell'Inghilterra.

Pausa pranzo libero.

A seguire visita del borgo e dell’abbazia di Cerisy-la-Foret e del castello di Balleroy. Nella regione di Calvados, in bassa Normandia, si erge il Castello di Balleroy, costruito nel 1631 dal celebre architetto Mansart. L'edificio fu proprietà della famiglia Balleroy fino al suo acquisto, da parte di Malcom Forbes, avvenuto nel 1970. Il giardino del castello si divide in due sezioni, anteriore e laterale. Dall'entrata frontale si attraversa il parterre di bossi realizzato nel 1894 sulla base dei disegni di André Nôtre, lo stesso celebre architetto che si occupò di Versailles

Al termine delle nostre visite rientro in pullman in hotel a Trouville sur Mer.

 

Domenica 8 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Visita della cittadina marittima di Honfleur, tra le più caratteristiche della Normandia dove ammireremo il porto, elemento davvero caratteristico grazie alle case colorate e rivestite, assiepate lungo le banchine dove sono ormeggiate le tante barche, alcune antiche e caratteristiche. Vi ammireremo anche una curiosa e antichissima chiesa in legno, antica cappella dei marinai.

Ci sposteremo poi nella vicina città portuale di Le Havre, interessante città ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale in puro stile razionalista, dove ammireremo il museo ricco di opere impressioniste, esso stesso un piccolo capolavoro d'architettura contemporanea.

Pausa pranzo libero.

Rimanendo in clima pittorico, visiteremo a poca distanza le celeberrime scogliere di Etretat, immortalate da Courbet, Monet e Boudin. Magnifica la vista di queste scogliere di quella che è chiamata la Costa di Alabastro, tipico ritratto normanno.

Al termine delle nostre visite rientro in pullman in hotel a Trouville sur Mer.

 

Lunedì 9 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

La giornata sarà dedicata al tema dello Sbarco in Normandia, il cosiddetto D-DAY del 6 giugno del 1944 che vide centinaia di migliaia di soldati e paracadutisti alleati lanciati alla conquista delle spiagge normanni, difese aspramente dalle truppe tedesche.

Inizieremo con la visita del Memoriale di Caen dove si conservano cimeli, oggetti e armi dei due schieramenti ma anche splendidi filmati e fotografie. Passeremo alla batteria di Merville e al borgo di Ouistreham.

Proseguiremo poi con le spiagge dello sbarco: Pointe du Hoc, teatro della battaglia del 6-8 giugno 1944, di Arromanches e di Omaha Beach, dove l’attacco è stato più letale. Giungeremo alle possenti batterie tedesche di Loingues sur Mer e da lì ammireremo un piccolo museo ricavato da una stazione di rilevamento dei sottomarini.

Rientro in hotel a Trouville sur Mere.

Cena in ristorante. Pernottamento.

 

Martedì 10 Luglio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in direzione di Parigi. Lungo il percorso visiteremo il borgo ed il castello medievale di Les Andelys, situato in una magnifica cornice ambientale e paesaggistica. E' un centro dell'era gallo-romana e piccolo villaggio di pescatori. Grazie alla posizione strategica che domina la Senna, les Andelys non poteva non attirare gli interessi di una corona di Francia desiderosa di aprirsi un cammino verso il mare. Tra il 1196 e il 1198, Riccardo Cuor di Leone, Re d'Inghilterra e Duca di Normandia, fece erigere il Castello Gaillard su una falesia per proteggere il ducato e Rouen, la sua capitale. Vero capolavoro dell'architettura militare, molto avanzato per il suo tempo, la fortezza non resisterà agli assalti di Filippo Augusto nel 1204. Ripreso dagli Inglesi nel corso della Guerra dei Cent'anni, il forte viene abbandonato di fronte ai progressi dell'artiglieria.

Infine seguendo le orme di Claude Monet visiteremo il villaggio di Giverny dove il pittore dimorò dal 1883 al 1926, visitando la casa, il giardino ed il Musée des Impressionnismes di Giverny.

A fine visite trasferimento in pullman a Parigi, arrivo all'aeroporto ed imbarco sul volo di rientro per Roma con arrivo in tarda serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2018 [scopri di più]
 
Quota a partire da Euro 1695.00 p.p.* (supplemento camera doppia uso singola Euro 360.00 - camere limitate)*

La quota comprende:

viaggio in aereo A/R Roma / Parigi (tasse aeroportuali escluse), 1 bagaglio da stiva di 23 kg incluso, trasferimenti in pullman GT privato per aeroporto/hotel con standard di viaggio di 2 posti per persona, trasferimenti per tutte le visite del programma, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati (tot. euro 180.00), spese di prenotazione, sistemi audio per le visite, visite guidate a cura di guide-conferenziere specializzate, accompagnatore di Turismo Culturale Italiano da Roma, pernottamenti in hotel cat. 4*, prime colazioni a buffet, 5 cene in ristorante, tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, iva, imposte e tasse.


Quota valida con minimo 20 partecipanti
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
A richiesta è possibile ritirare in ufficio il kit di viaggio composto da zaino, sacca, cuscino poggiacollo, maschera per occhi, poncho impermeabile, salviette umide, taccuino per appunti [scopri di più]
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scadenza delle Prenotazioni
Prenotazione con pagamento fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza. Il saldo deve avvenire comunque prima dei 30 giorni dalla data di partenza programmata.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Contratto di Viaggio
   
Nel rispetto della normativa vigente al momento dell'iscrizione al viaggio è richiesta la stipula del contratto di viaggio, proposta di compravendita di pacchetto/servizio turistico (guarda il modulo da utilizzare per adempiere alle disposizioni dell'art.85 del Codice del Consumo)
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Voli Aerei
 
volo di andata Martedì 3 Luglio 2018  
VY6255 Roma (Fiumicino) 12:15 / Parigi (Orly) 14:25
 
volo di ritorno Martedì 10 Luglio 2018
VY6252 Parigi (Orly) 21:55 / Roma (Fiumicino) 23:55 
---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 10:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 3, partenze, banco Vueling
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________