Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 23/01/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
 

L'ultimo lembo d'Europa sull'Oceano

 
 
 

Gran Tour del Portogallo

Tomar, Evora, Batalha, Alcobaça, Coimbra, Cascais, Sintra, Bom Jesus do Monte, Guimarães, Lisbona...
   
  Sabato 18 / Domenica 26 Marzo 2017
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità

Un viaggio nell'Europa che si affaccia sull'Atlantico, tra le coste e i fari dell'Oceano, dalle residenze reali di Bragança ai borghi protetti dall'Unesco, dagli ultimi castelli templari ai monasteri in stile manuelino. Un itinerario su misura per scoprire l'affascinante terra degli azulejos.

 
 
 
 

programma

 

Sabato 18 Marzo 2017

App.to ore 09.30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, banco Tap Air Portugal. Partenza prevista alle ore ore 11.30 con volo di linea Tap Air Portugal TP 831 e arrivo a Lisbona previsto per le ore 13.45 ca.

All'arrivo trasferimento nel Portogallo centrale, visitando la cittadina di Óbidos, dominata dal castello medievale e cinta da mura trecentesche. Nel 1282 quando il re Denis sposò Isabella d'Aragona, le offrì come dono di nozze questo villaggio che all'epoca era un porto strategico.

Pernottamento e cena a Óbidos.

Domenica 19 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per Alcobaça, dove sorge il Monastero di Santa Maria, fondato nel 1153 e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La sua fondazione è legata all'arrivo dei Cistercensi in Portogallo e alla nascita della Nazione quando il re Alfonso Henriques, dopo aver conquistato una roccaforte moresca, fece edificare la chiesa quale memoria della sua vittoria. In seguito ci recheremo all'abbazia domenicana di Santa Maria da Vitória a Batalha, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e capolavoro del gotico portoghese, famosa per i suoi elementi manuelini.

Visita di Ourém, città medievale cinta da mura, il cui nome si dice che provenga da Oureana, una saracena che, prima d'innamorarsi di un cavaliere cristiano, si chiamava Fátima. Il castello che domina la città, fu fatto costruire nel Quattrocento da Alfonso, nipote del comandante poi canonizzato Nuno Álvares Pereira.

Pernottamento e cena nella locale pousada all'interno di un chiostro medievale.

Lunedì 20 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

La giornata sarà dedicata alla scoperta dei Templari il cui legame con il Portogallo nasce probabilmente già nel 1118, anno di fondazione dell'ordine stesso. I Templari giocarono un ruolo fondamentale sia nella Reconquista contro i musulmani sia nella successiva creazione del nuovo Stato cattolico portoghese.

Su un'isoletta del Tago, sorge il Castelo de Almourol, fatto costruire sulle rovine di una fortezza romana nel 1171. Questo luogo magico ha alimentato varie leggende, tra cui quella che vede nel castello il fantasma di una principessa che piange l'amore del suo servo moro. Una cosa è certa: nei secoli il castello, circondato da bastioni e nove torri, non è mai stato conquistato.

La visita successiva sarà all'epicentro della cultura templare, il Convento de Cristo a Tomar. Fondato nel 1160 dal Gran Maestro, il convento celebra i monaci cavalieri e i loro eredi dell'Ordine di Cristo. Gli architetti, incaricati di rappresentare il potere dell'ordine e la protezione reale, costruirono la chiesa e i chiostri in un elaborato stile manuelino, la cui massima espressione è la finestra occidentale della chiesa.

Partenza per Coimbra. Cena e pernottamento.

Martedì 21 marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Visita del ricco centro storico di Coimbra, città natale di sei re del Portogallo e sede della più antica università del Portogallo, che visitermo all'interno. In seguito ad petizione ecclesiastica, nel 1290, re Denis fondò a Lisbona la prima Università che nel 1537 venne trasferita a Coimbra nell'antico palazzo reale di Alfonso.

Partenza per Aveiro, detta la Venezia portoghese, grazie ai suoi canali e alle sue imbarcazioni, i colorati moliceiros, molto simili alle nostre gondole. La cittadina un tempo era un grande porto e vanta una lunga storia: le sue saline erano citate già nel testamento della contessa Mumadona nel 959 d.C.

Al termine trasferimento a Oporto. Cena e pernottamento ad Oporto.

Mercoledì 22 marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Da Porto raggiungeremo il santuario di Bom Jesus do Monte. Nel 1722 l'arcivescovo di Braga concepì la gigantesca scalinata barocca del Bom Jesus per arrivare al piccolo santuario che già esisteva. Nel 1811 vennero realizzate la scalinata e la chiesa, al di sotto della quale vi è una Via Crucis composta da quattordici cappelle.

Al termine trasferimento a Guimarães per Guimarães, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, considerato la culla della nazione. Alfonso Henriques scelse Guimarães come capitale quando si proclamò re nel 1139 e il profilo del suo castello è raffigurato nello stemma portoghese. Il centro città conserva intatto il quartiere medievale con le stradine in ciottoli.

Al termine delle visite rientro a Oporto e giro panoramico per la città, il cui centro storico è Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO.

Cena e pernottamento ad Oporto.

Giovedì 23 marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata partenza in pullman GT da Oporto per la capitale, Lisbona.

Partendo dalla famose località marittime di Cascais ed Estoril e passando per il parco di Cabo da Roca, il punto più occidentale d'Europa, arriveremo a visitare l'incantevole cittadina e il palazzo di Sintra che era la meta estiva preferita dai reali di Portogallo e che oggi è Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO.

Al termine arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.

Venerdì 24 marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Intera giornata dedicata alla visita di Lisbona. Alla foce del Tago, da dove le caravelle salpavano per le grandi scoperte, sorge Belém, quartiere legato all'età d'oro portoghese. Visiteremo due degli esempi più significativi dell'esuberante architettura manuelina, il Monastero dos Jerónimos e la torre di Belém, entrambi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Il pomeriggio sarà dedicato all'architettura contemporanea con la visita del quartiere Parque das Nações, nato come sede dell'Expo1998 quando, sempre per l'occasione, era stata progettata dall'architetto spagnolo Calatrava, la spettacolare e avveniristica Gare do Oriente, meraviglioso capolavoro di forme, strutture, spazi e luminosità.

Al termine rientro in albergo a Lisbona. Cena e pernottamento.

Sabato 25 marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per la pianura dell'Alentejo dove sorge l'affascinante cittadina fortificata di Évora.

La sua importanza per già notevole in età romana (della quale rimane il tempio forse dedicato a Diana) e crebbe nel Medioevo quando divenne, di frequente, la residenza dei re portoghesi. L'UNESCO nel 1986 l'ha designata Patrimonio dell'Umanità.

Al termine rientro a Lisbona, cena e pernottamento.

Domenica 26 marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Seconda giornata di visita alla capitale portoghese. Visita del caratteristico quartiere dell' Alfama da cui si può godere uno splendido panorama della città. Scendendo per il groviglio di stradine, torneremo alla Baixa (città bassa), il centro di Lisbona, che fu completamente ristrutturato dopo il terremoto del 1775. Seguendo uno schema di strade a griglia, passeremo per la maestosa Piazza del Commercio, spostandoci poi nel percorso urbanistico-monumentale delle Piazze dos Restauradores e del Rossio.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman all'aeroporto di Lisbona e partenza con volo di linea di linea Tap Air Portugal TP 836 per Roma alle ore 19.40.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 1640.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 285.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

voli di linea A/R TAP Air Portugal con operativi indicati (tasse aeroportuali escluse), tutti i pernottamenti in hotel (1 Posada con cat. a 4*, 1pernottamento in hotel con cat. a 3* e tutti gli altri pernottamenti in hotel a cat. 4*), tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per tutte le escursioni e i trasferimenti, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prime colazioni a buffet, tuttet le cene (bevande escluse), tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 - massimo 30 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 18/02/2017 e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
App.to ore 09:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 3, banco volo TAP Air Portugal
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
   
 
   
volo di andata Sabato 18 Marzo 2017  
TP 831   Roma Fco / Lisbona  11:35 / 13:45  
 
volo di ritorno Domenica 26 Marzo 2017
TP 838 Lisbona / Roma Fco 19:40 / 23:30
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (ART. 17 - LEGGE N. 38/2006). La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.

     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________