Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 23/01/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
 
Viaggio su Misura
 

 

 
 

Alle radici del Tempo. Viaggio in Israele

Un viaggio in Israele rappresenta per tutti un ritorno alle origini comuni della nostra Storia, nell'occhio del mondo...
   
  Venerdì 31 Marzo / Venerdì 7 Aprile
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità

Il percorso ci condurrà dalle alture del Golan fino al Monte Tabor, dalle sponde del lago di Tiberiade fino al mar Morto e al Mediterraneo, tra siti archeologici di estremo interesse: Cesarea, Bei Shean, Massada. Ma anche i luoghi della fede e della storia, da Gerusalemme a Betlemme e Nazareth, fino a Acri e Jaffa...

 
 
 
 

programma

 

 

Venerdì 31 Marzo 2017

App.to ore 07.30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco per le formalità di imbarco al banco Alitalia. Partenza prevista alle ore ore 9.30 con volo di linea della Alitalia con arrivo previsto alle ore 13.50 ca. a Tel Aviv. Pranzo a bordo dell'aeromobile.

All'arrivo disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida

Pomeriggio dedicato alla visita di Tel Aviv, la città bianca sorta sul Mediterraneo, moderna e cosmopolita che conserva numerosi interessanti edifici razionalisti.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo a Tel Aviv. Cena e pernottamento.



Sabato 1° Aprile 2017

Prima colazione a buffet.

Partenza da Tel Aviv per la visita del sito archeologico di Megiddo, la collina delle battaglie. E' qui che si colloca l'ultimo scontro tra il bene e il male. I resti risalgono al III millennio a. C. Il museo annesso al complesso archeologico conserva la preziosa storia del Tell.

Proseguimento per Cesarea capitale della provincia romana di Giudea, deve il proprio nome a Cesare Augusto. E' uno dei siti archeologici più importanti del Medio Oriente e d'Israele. Venne fondata da Erode il Grande tra il 25 a.C. e il 13 a.C. Divenne la capitale politica e militare della Giudea e vi risiedeva il procuratore e governatore romano, centro intellettuale in epoca bizantina. La città possedeva un porto molto grande con un molo che proteggeva gli attracchi da sud e da ovest. Era dotata di un doppio acquedotto che portava l'acqua in città dalle sorgenti del monte Carmelo. I ruderi di un imponente anfiteatro sono ancora visibili oggi come resti del citato acquedotto. La città fu molto ben descritta da Flavio Giuseppe nei suoi libri Guerra giudaica e Antichità giudaiche. Le sue imponenti rovine di epoca romana testiminiano la grandezza de suo passato. Importante porto Crociato, del periodo conserva la Fortezza Crociata.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita ad Akri che fu il porto marittimo di Siria e Persia. Con Alessandro Magno cambiò nome in Tolemaide. I Crociati la conquistarono nel lontano 1104, trasformandola nel quartier generale dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni. Da quel momento la città ed il suo porto si chiameranno San Giovanni d'Acri. Notevoli sono i resti della cittadella fortificata e della città sotterranea, ovvero una lunga galleria costruita dai crociati ed utilizzata per ragioni di sicurezza.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman privato in hotel posto sulle rive del Lago di Tiberiade, noto anche come Mar di Galilea, a Tiberiade. Assegnazione delle camere riservate.

Cena e pernottamento.

 

Domenica 2 Aprile 2017

Prima colazione a buffet.

In mattinata visita di Sepporis, detta anche Zippori celebre per i resti romani e lo splendido mosaico raffigurante la Monna Lisa di Galilea.

A seguire salita al Monte Tabor, luogo sacro fin dall'epoca cananea, dove la tradizione cristiana vi ambientò la Trasfigurazione di Gesù Proseguimento per Nazareth per la visita alla Holy Family.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita a Nazareth. il piccolo villaggio è legato all'infanzia di Gesù. La città ospita la più consistente comunità araba dello stato di Israele. Visiteremo la bella Basilica dell'Annunciazione, il museo e la chiesa di San Giuseppe.

Alla fine delle visite proseguimento per Tiberiade. All'arrivo sistemazione in hotel posto sulle rive del lago di Tiberiade, cena, e pernottamento.



Lunedì 3 Aprile 2017

Prima colazione a buffet.

Visita al Monte delle Beatitudini, sulla cui cima si presume abbia avuto luogo una delle più importanti prediche di Cristo. Proseguiremo per Tabgha dove, nel piccolo villaggio si conserva l'antica chiesa della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci. Si prosegue per Cafarnao, villaggio che conserva vestigia dal I secolo a.C. al IV secolo d.C. con la zona archeologica e la casa di San Pietro, fondata da Erode Antipa nel 19 d. C. e dedicata all'imperatore romano Tiberio.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza per le alture del Golan e costeggiando la zona smilitarizzata che separa la Siria dal Golan, tra vigneti e campi coltivati, si arriva al villaggio fortificato di Gamla la Masada del nord, qui nel 68 d.C. 5000 combattenti preferirono gettarsi nel vuoto che subire la schiavitù romana. La veduta del sito è allietata dal consueto volo di uccelli rapaci che stazionano nell'area.

Di rientro verso l'albergo faremo una sosta sul fiume giordano a Banyas.

Al termine delle visite rientro in hotel a Tiberiade. Cena e pernottamento.



Martedì 4 Aprile 2017

Prima colazione a buffet.

In mattinata partenza per Gerusalemme via Biat Shehan, la antica Scytopolis, il cui teatro romano è il meglio conservato d'Israele. la città è davvero splendida con resti di edifici templari, strade colonnate, splendide strutture commerciali d'epoca romana.

Proseguimento per la vicina Beat Alfa, dove in un moderno edificio, si conserva un importante mosaico bizantino a tessere policrome, perfettamente restaurato e di grande bellezza.

Lungo la strada sosta a Betlemme con la Basilica della Natività e il Campo dei Pastori. Sita a 10 km da Gerusalemme conserva importanti testimonianze come la basilica della Natività di epoca costantiniana e la Grotta del Latte con cappella paleocristiana.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio effettueremo una prima visita introduttiva di Gerusalemme con la visita del Monte degli ulivi con il superbo ed emozionante panorama sulla città, ammirando i cimiteri, le mura, le cupole dorate, i campanili delle chiese e i minareti delle moschee

Al termine delle visite trasferimento in albergo a Gerusalemme, sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 5 Aprile 2017

Prima colazione a buffet.

Visita di Gerusalemme con la Città vecchia. Già capitale ebraica tra il X e il VI secolo a.C., è una antichissima città di grande importanza storica e geopolitica nonché unica città santa per due delle tre principali religioni monoteistiche (Ebraismo e Cristianesimo) e terza città santa in ordine d'importanza, dopo la Mecca e Medina, per l'Islam.

Sin dal 1949 è la capitale dello Stato di Israele, sebbene lo status internazionale della città sia oggetto di una complessa controversia internazionale. Si trova sull'altopiano che separa la costa orientale del Mediterraneo dal Mar Morto, a est di Tel Aviv, a sud di Ramallah, a ovest di Gerico e a nord di Betlemme.

La Città Vecchia e le sue mura, considerate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, racchiudono in meno di un chilometro quadrato luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio, il Santo Sepolcro e il Muro del pianto. Le visite inizieranno, compatibilmente con le condizioni di sicurezza, con la Spianata delle Moschee con la Cupola della Roccia, la Moschea al-Aqsa. Proseguiremo dunque lungo la Città Vecchia con il quartiere ebraico e il celebre Cardo.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguiremo visitando la Chiesa di Sant'Anna, la Piscina Probatica, il Pretorio con Litostroto, la Via Dolorosa, la Basilica della Resurrezione con il Santo Sepolcro.

Rientro in hotel a Gerusalemme, cena e pernottamento.

Dopo cena trasferimento in pullman privato per la visita, di assoluta suggestione, dei sotterranei del Muro del Pianto del Tempio.

Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Giovedì 6 Aprile 2017

Prima colazione a buffet.

Di buon mattino partenza per la visita alla fortezza di Masada, che sorge in una zona desertica e assolata sulla sponda occidentale del Mar Morto, su uno sperone roccioso isolato e staccato dalle alture circostanti a cui si accede solo con funicolare.

Mura alte cinque metri - lungo un perimetro di un chilometro e mezzo, con una quarantina di torri alte più di venti metri - la racchiudevano, rendendola pressoché inespugnabile. Il suo nome è strettamente legato a quello di Erode a cui si devono i grandiosi lavori per far diventare questa fortezza inconquistabile, diventando poi tristemente famosa per la resistenza Zelota contro i Romani.

Masada è stata in parte ricostruita ed è diventato uno fra i più importanti siti archeologici di Israele grazie anche agli scavi compiuti a partire dagli anni sessanta sotto la guida dall'archeologo Yigael Yadin. Sono stati riportati alla luce i resti dell'antica fortezza: evidenti risultano i segni dei campi militari romani, con mosaici di notevole qualità, bagni ed anche i massi di pietra lanciati dalle catapulte. Come segno dell'occupazione zelota resta solo una piccola sinagoga mentre più recente, risalente al V secolo è una basilica fatta costruire da monaci penitenziali.

Sosta lungo le rive del Mar Morto per la pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita a Qumran, un monastero degli Esseni nei pressi del Mar Morto. I resti ritrovati nel 1947 rivelarono la presenza fin dall'VIII sec. a.C. di un fortino-monastero dove gli occupanti conducevano una vita comunitaria di ascesi, preghiera ed espiazione. I rotoli si trovano nel Museo del libro a Gerusalemme.

Proseguimento per Gerico con il Palazzo di Hisham scoperto sulla riva settentrionale dell'uadi Nueima nel 1935. Iniziato fra il 724 e il 743 durante il regno dell'ottavo califfo omayyade da cui prende il nome è il miglior edificio di architettura islamica dell'VIII secolo Gerico quella che viene considerata la città più antica del mondo, si trova a circa 20 metri di profondità. La prima Gerico forse risale al 10000 a.C.; a diverse fasi e su diversi livelli vennero stratificate numerose sovrapposizioni e fra queste forse la Gerico di Giosuè.

Rientro in pullman GT hotel a Gerusalemme, cena e pernottamento.

 


Venerdì 7 Aprile 2017

Dopo la prima colazione in hotel, ultima visita di Gerusalemme.

Inizieremo con la facciata del Parlamento, la “Knesset”. Proseguiremo poi per la visita al Museo del Libro. Sede dei Manoscritti del Mar Morto, ritrovati a Qumran, il Tempio del Libro è considerato un riferimento nell'architettura museale contemporanea. Si ammirerà anche il nuovo allestimento del modello in scala 1:50 offre ai visitatori un'ottima prospettiva che rende una realistica idea dell'antica grandezza della città.

Termineremo la mattinata con una tappa di elevato valore, il Memoriale Yad Vashem. Questo edificio, vero capolavoro dell'architettura contemporanea grazie alla sua articolazione planimentrica, ai tagli spaziali, ai materiali e al moderno allestimento museale, conserva le struggenti testimonianze della Shoah.

Pausa pranzo.

Al termine delle nostre visite trasferimento in aeroporto a Tel Aviv con pullman privato GT e procedure d'imbarco per la partenza dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per Roma con volo di linea Alitalia delle ore 17.05 con arrivo previsto a Roma Fco alle ore 19.55 ca.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 1870.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 448.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

voli di linea A/R Alitalia con operativi indicati (tasse aeroportuali escluse), tutti i pernottamenti in hotel a cat. 4*, tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per tutte le escursioni e i trasferimenti, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prime colazioni a buffet, tutti i pranzi e tutte le cene (bevande escluse), tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 20 - massimo 30 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 25/02/2017 e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
App.to ore 07:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 3, banco volo Alitalia
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
documenti per l'espatrio
 
 
Per l'effettuazione del viaggio è necessario che i partecipanti siano in possesso del Passaporto Individuale valido e regolarmente bollato. Si ricorda che lavalidità minima residua deve essere di almeno 6 mesi dalla data data della partenza del viaggio. Al momeno della prenotazione è necessario consegnare una fotocopia ai nostri uffici. Il visto d'ingresso in Israele viene concesso e rilasciato direttamente all'arrivo in aeroporto.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Voli Aerei
   
 
   
volo di andata Venerdì 31 Marzo 2017  
AZ 806  Roma Fco / Tel Aviv  09:30 / 13:50  

 

volo di ritorno Venerdì 7 Aprile 2017
TP 838 Tel Aviv / Roma Fco 17:04 / 19:55
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli Alberghi del Viaggio
   
 
 
Ron Beach Hotel Tiberiade (cat. 4*)
 

L'hotel Ron Beach di Tiberiade sorge proprio sulla riva del famoso lago di Tiberiade, chiamato il Mare di Galilea.

L'albergo è perfettamente armonizzato con l'ambiente. E' infatti costruito su due piani a 20 metri dalle rive del lago. Un ampio e bel giardino con piscina, palme e passeggiata rende l'atmosfera molto piacevole. Le 122 camere sono tutte spaziose e ben rifinite. Sono dotate di tutti i comfort: televisore, telefono, frigobar, balcone. Il grande ristorante offre una ampia scelta di pietanze selezionate con un vasto buffet.

Ron Beach Hotel
Mare di Galilea, Tiberiade
Tel. : 972-4-6791350 Fax: 972-4-6791351 info@ronbeachhotel.com www.ronbeachhotel.com

 
 
Grand Court Hotel Gerusalemme (cat. 4*S)
 

Situato a 10 minuti a piedi dalla Città Vecchia di Gerusalemme, il Grand Court Hotel offre una piscina panoramica, la connessione Wi-Fi gratuita, sistemazioni spaziose, un parcheggio sotterraneo gratuito, una palestra e un servizio di noleggio iPad.

Le 442 camere e le suite del Grand Court Hotel dispongono di aria condizionata, zona salotto e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Come ospiti potrete gustare una colazione a buffet israeliana, che comprende una vasta gamma di prelibatezze e bevande fresche servite nella spaziosa sala da pranzo con vista sul giardino.

Grand Court Hotel
15 Saint George St. Jerusalem 91002    Tel:  972-2-5917777
www.grandhotels-israel.com

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (ART. 17 - LEGGE N. 38/2006). La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.

     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________