Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 28/02/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
 
Viaggio su Misura
Viaggio riservato a massimo 25 partecipanti
 
   
 
Viaggio nel Medioevo. I Borghi del Piacentino
 
La Bella Provincia Italiana
   
  Venerdì 12 / Domenica 14 Maggio 2017
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità

Tra una natura incontaminata scopriremo borghi medievali tra i più interessanti d’Italia, quali Bobbio con l'abbazia fondata da San Colombano nel 614, Castell'Arquato tra i “Borghi più Belli d’Italia”, l'imponente castello di Bardi, il borgo fortificato di Vigoleno, il caratteristico borgo di Grazzano Visconti, il Castello e il grazioso borgo di Rivalta, l'abbazia di Chiaravalle della Colomba...

 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 

programma

 

 

Venerdì 12 Maggio

Appuntamento in piazzale Ostiense e partenzain pullman GT per Piacenza. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta caffè in autostrada.

Il nostro itinerario tra i borghi e i castelli del piacentino avrà inizio dal celebre castello di Bardi, un'imponente fortificazione che sorge su uno "scoglio" di diaspro rosso al centro della valle del Ceno. L’edificio sovrasta il punto in cui il torrente Noveglia confluisce nel fiume Ceno, nel luogo dove nel Medioevo confluivano la via degli Abati e la via Francigena. La corte, il camminamento coperto di ronda con vista sulla valle, il poderoso Bastione di Artiglieria fatto costruire da Manfredo Landi il 'Magnifico' nel XV secolo Per la sua posizione ed architettura è considerata una tra le realizzazioni militari più importanti d'Italia.

A fine visite trasferimento in albergo al Grand Hotel Regina (4*) a Salsomaggiore. Sistemazione nelle camere riservate. Cena con menu del territorio all'Osteria del Castellazzo. Pernottamento

Sabato 13 Maggio

Mattinata dedicata alla visita dell’area dell’appennino posta a sud di Piacenza.

La prima tappa sarà la visita al delizioso borgo fortificato di Vigoleno, magnifico complesso circondato da mura intatte con merlature e camminamento perimetrale di ronda e sovrastato dalla mole dell'antico castello dove svetta l'imponente mastio di chiara origine medievale. Nel piccolo borgo ammireremo anche una fontana e la piccola chiesa d'origine romanica dedicata a San Giorgio. Per la bellezza il borgo di Vigoleno è inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia.

Proseguiremo a pochi km di distanza per ammirare due veri gioielli medievali.

Inizieremo dal complesso di Vigolo Marchese dove ammireremo un suggestivo ed intatto complesso romanico composto dalla basilica romanica sormontata da una torre militare riadattata a campanile, risalente al 1008. Attiguo, si staglia possente la mole del cosiddetto “battistero” circolare, di epoca antecedente la chiesa, simile alle costruzioni bizantine, la cui funzione è ancora incerta. La sua architettura a pianta circolare comunica compostezza ed eleganza.

Nella tarda mattinata l’itinerario ci condurrà in visita alla scoperta del più affascinante dei borghi piacentini: Castell’Arquato, tra i “Borghi più Belli d’Italia.” Interamente fortificato mura e da torri, conserva una tra le piazze medievali più integre e suggestive d’Italia, uno scenario medievale di rara armonia e significato. La monumentale piazza ospita gli edifici in cui sono rappresentati i tre poteri del Medioevo: il potere religioso con la splendida abside della Collegiata, il potere militare rappresentata dalla Rocca viscontea, infine il potere politico costituito dalle linee del Palazzo del Podestà.

Pausa pranzo a Castell'Arquato.

Nel pomeriggio ci trasferiremo a Bobbio, borgo posto nella media Val Trebbia. La storia di Bobbio è connessa dall'Alto Medioevo con la costruzione dell'Abbazia di San Colombano nel 614, da parte dell'abate e missionario irlandese Colombano, uomo d'azione ed evangelizzatore d'Europa. L’antico centro conserva straordinarie testimonianze del passato, tra cui il Ponte Gobbo, simbolo della città.

A fine visite trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena con menu del territorio. Pernottamento.

Domenica 14 Maggio

Prima colazione a buffet. A seguire rilascio delle camere e partenza dall'albergo in pullman per il proseguimento del nostro itinerario.

In mattinata visita del caratteristico borgo di Grazzano Visconti. Questo piacevole e particolarissimo borgo in stile medioevale di proprietà dei discendenti del duca Giuseppe Visconti di Modrone, venne realizzato tra i primi del 900 ed il 1941. Nelle intenzioni del conte, il villaggio doveva esaltare il legame tra il blasone dei Visconti, il castello e la comunità. Oltre all'imponente castello attorniato da un parco di 10 ettari, gli edifici più rappresentativi sono la chiesa di Santi Cosma e Damiano, il cui impianto originale risale al secolo XIII, l'Albergo del Biscione, l'Asilo in stile liberty e la Cortevecchia. Grazzano ha dato i natali al grande regista Luchino Visconti,

A seguire visita del caratteristico borgo fortificato di Rivalta, prospiciente la riva del fiume Trebbia, nel luogo ove si svolse la battaglia del 218 a.C. tra le legioni del console Tiberio Sempronio Longo e quelle cartaginesi guidate da Annibale. Nel borgo si staglia il poderoso castello dei conti Zanardi Landi, con bellissime sale ricche di decorazioni ed arredi. La storia del castello ebbe inizio agli inizi del Trecento quando il castello compare nei documenti, come di proprietà di Obizzo Landi detto Verzuso, appartenente ai Landi di Cerreto. Da allora castello e borgo, racchiusi da una protettiva cinta muraria, seguirono le vicende e il destino della famiglia Landi, i cui discendenti ne sono tutt'ora proprietari.

Il borgo, costituito ca antiche case in cotto, strate acciottolate, vedute sulla valle e sul poderoso castello, è tra i Borghi più Belli d'Italia.

Pausa pranzo in ristorante.

Proseguiremo per la visita all'abbazia di Chiaravalle della Colomba, una tra le più antiche e famose dell'intera pianura padana. L’abbazia cistercense venne fondata nel lontano 1136 ad Alseno da San Bernardo di Chiaravalle in persona. La sua architettura romanico-gotica interamente in rossi mattoni, è di grande suggestione e segue le classiche linee guida dell'architettura dei cisterciensi, sviluppatasi nel XII-XIII secolo in tutta Europa.

Al termine delle visite partenza in pullman per Roma, Lungo il percorso in autostrada sarà effettuata almeno una sosta. Arrivo in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 536.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 58.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R e tutti i trasferimenti per le visite, tutti i pernottamenti in hotel a cat. 4*, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere specializzate di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prime colazioni a buffet, tutte le cene con menu del territorio a 4 portate con abbinamento di vini, un pranzo tipico, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 20 - massimo 30 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 12/04/2017 e fino a esaurimento posti disponibili. La quota indicata è valida, salvo diversa indicazione, fino alla data del 12/04/2017. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
App.to in p.le Ostiense, mura aureliane
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
viaggio in pullman
   
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
 

 

     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________