Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 23/01/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
 

Se il moderno non vi interessa vi perdete Mille e una notte...

 
 
 

Le Nuove Frontiere dell'Architettura. Viaggio a Dubai e Abu Dhabi

Un viaggio per comprendere e conoscere le nuove forme architettoniche del futuro, dove i migliori architetti dell'intero pianeta, si sfidano con progetti, forme e linee mai viste prima...
   
   
  Lunedì 6 / Lunedì 13 Marzo 2017
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità
Una sfida costante alla forza di gravità e alle leggi della natura, nuove forme e tecnologie mai osate e sperimentate prima. Dal grattacielo più alto del mondo di 828 mt alle isole artificiali: gli Emirati ci presentano il futuro del nuovo III Millennio. Un viaggio da fare per cogliere le novità che il mondo ci offre.
 
 
 
 

programma

 

Lunedì 6 Marzo 2017

Appuntamento alle ore 8.30 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 3. Partenza alle ore 10.40 per Abu Dhabi con volo di Alitalia con pranzo a bordo.

All'arrivo a Abu Dhabi alle ore 19.30 ca., disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in pullman privato in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Martedì 7 Marzo 2017

In mattinata trasferimento in pullman privato a Dubai. Giornata intera dedicata alla visita di Dubai. Inizieremo dalla famosa torre di Burj Khalifa, il più alto grattacielo al mondo (828 mt) salendo fino all'altezza massima raggiunta per le visite nel mondo intero all'interno di un edificio. Pranzo in ristorante lungo il percorso.

Proseguiremo per Majlis Al Ghorfat, con la Moschea di Jumeira e la vecchia area di Bastakiya. Al termine della giornata navigazione con la tradizionale "Abra" con vista alle splendide architetture assiepate lungo il corso d'acqua.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Mercoledì 8 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Seconda giornata a Dubai. Visita del quartiere di Sindagha con la residenza di Shiekh Saeed al Maktoum. La nostra visita inizia dal quartiere di Sindagha con la visita alla casa di Sheikh Saeed, la residenza di Shiekh Saeed al Maktoum che risale al 1896 ed ospita una rara collezione di cimeli e documenti della storia di Dubai.

Proseguiremo poi all'interno del modernissimo e stupefacente Dubai Mall con il suo enorme e spettacolare Acquario. Partendo da qui ci fermeremo alla Camel House e alla Traditional House prima di dirigerci vero il Creek di Dubai. A pochi passi dal Creek potremo visitare il mercato Tessile, il tempio Indù e la zona del vecchio Suk.

Pranzo in ristorante lungo il percorso.

Visita del quartiere di Bastakya. Fondato alla fine del 19° secolo da commercianti arabi del tessile e delle perle immigrati dalla zona di Bastak in Iran, il quartiere di Bastakya, ha strade tortuose fiancheggiate da case mercantili, caffè, boutique e gallerie d'arte, la più antica delle quali, la Galleria Majlis, è risalente al 1970.

Al termine della giornata, a bordo dei tradizionali taxi ad acqua, attraverseremo nuovamente il Creek fino al mercato del pesce.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

Giovedì 9 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Visita della Burj el Arab, una delle architetture più famose al mondo. E' un famoso hotel a 7 stelle noto come la vela e simbolo della città. Situato sulla Jumeirah Beach, a 15 km a sud del centro di Dubai, su un'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte di 280 m, è caratterizzato da una particolare forma "a vela", progettata da un'équipe di architetti, la sua costruzione è iniziata nel 1994 e terminata nel 1999 con un costo complessivo di 650 milioni di dollari. Il progetto è di Tom Wright.

Avremo modo di pranzare all'interno della Burj el Arab.

A seguire visita di Palm Jumeirah, un'isola artificiale a forma di palma. Attraversando il tronco dell'isola potremmo ammirare i suoi Boutique Hotel e le meravigliose abitazioni e Ville. Possibilità di escursione facoltativa di 15 minuti in elicottero. Faremo poi tappa al Souq al Bahr, il mercato tradizionale.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 10 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per Abu Dhabi, capitale degli Emirati, attraverso la strada desertica costiera. La città offre moderne interpretazioni di architettura araba in molti dei suoi grattacieli che ammireremo lungo la Corniche: isole artificiali, moschee, musei, edifici di estremo interesse.

Visita di una delle opere più straordinarie degli Emirati, il Ferrari World alla Marina di Abu Dhabi, un'opera architettonica di grande suggestione e piacevolezza.

Una nuova aggiunta alle architetture emiratine è la maestosa moschea di Sheikh Zaided bin Sultan al Nahyan, il primo presidente degli Emirati Arabi Uniti. Essa è la terza moschea più grande del mondo. Un progetto tra i meglio riusciti dell'intero golfo, con riferimenti alla più alta tradizione religiosa e uno sguardo al futuro. Emozionante, immensa, elegante: un'opera da vedere e contemplare.

Proseguimento per la visita del Museo di Sheikh Zaied e dell' Heritage Village con il suk e un antico villaggio di pescatori con tende beduine per offrire al visitatore la sensazione della vita tradizionale di Abu Dhabi.

Sulla via per Abu Dhabi avremo l'opportunità di fermarci ad ammirare l'Isola Saadiyat (In Arabo "Isola della felicità") una grande isola, a 500 metri dalla costa di Abu Dhabi, in via di costruzione. Sull'isola sono in costruzione vari progetti commerciali, residenziali e di piacere, del valore di 27 miliardi di dollari.

Al termine delle nostre visite sistemazione in albergo ad Abu Dhabi. Cena e pernottamento.

 

Sabato 11 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in jeep 4x4 per un'escursione all'Oasi di El Ain. Il percorso si articola lungo il sentiero delle carovane, tra spettacolari paesaggi desertici. Ci fermeremo ai giardini di Hili per la visita agli scavi archeologici di Hili che risalgono a 5.000 anni fa, e al Jahili fort che ospita spesso mostre temporanee.

Pranzo lungo il percorso.

Proseguimento per Al Ain Palace Museum vecchia fortezza che fu residenza del defunto Sovrano Sheikh Zayed Bin Sultan al Nahyan dal 1927 ai primi anni 70, dove potremo ammirare una collezione di ritratti di Famiglia, che ci offriranno una panoramica sulle usanze di vita e divertimento della famiglia reale. Ultima tappa il Museo Nazionale di Al Ain, al termine breve passeggiata attraverso l'Oasi dove potremo ammirare l'antico sistema di Irrigazione Falaj.

Seconda colazione durante il tour.

Sulla via del rientro a Dubai sosta ad un tradizionale mercato dei cammelli e proseguimento per ammirare una curiosa e divertente opera, l'Aldar Headquarters, denominata per la sua curiosa forma "La conchiglia di Abu Dhabi". Frutto dello Studio MZ & Partners è il primo edificio a forma lenticolare del medio oriente e nasce per ospitare il quartier generale della più grande società di sviluppo immobiliare di Abu Dhabi e le sedi delle più importanti società internazionali operanti nell'area. E' costato circa 14 miliardi di dollari.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

Domenica 12 Marzo 2017

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata intera dedicata alla visita di Abu Dhabi. In questo itinerario ammireremo gli ultimi grandi progetti firmati da grandi interpreti dell'architettura del XXI secolo.

Il percorso ci condurrà alla scoperta delle Nation Towers, due grattacieli che svettano nella parte meridionale del Corniche, ovvero il lungo mare di Abu Dhabi. Passeremo poi ad ammirare il sito la costruzione di quello che sarà il più alto grattacielo del mondo che si chiamerà "La Torre". Ammireremo poi una grande opera, i Grattacieli degli Etihad, un esempio di straordinaria espressione architettonica. Le cinque torri che lo caratterizzano rappresentano il luogo ideale in cui residenti e visitatori possono soggiornare, lavorare, intrattenersi, fare acquisti e cenare godendo del meraviglioso panorama della città e del Golfo Arabo. Il complesso, meta privilegiata per vivere esperienze di lusso, comprende tre torri residenziali e l'hotel a cinque stelle Jumeirah at Etihad Towers, alto ben 280 metri. Al 47° piano della Torre 2, l' Observation Deck at 300 offre panorami della città e delle isole mozzafiato.

Infine osserveremo il magnifico Capital Gate alto circa 160 metri, una tra le più curiose forme mai progettate ed inaugurato nel 2011

Pranzo lungo il percorso.

Passeremo poi verso il Distretto Culturale Manarat Al Saadiyat, che costituisce il più grande complesso d'architettura contemporanea al mondo, un'area di 64 mila metri quadri, dedicata all'arte e luogo ove si sfidano, a colpi di matita, i migliori progettisti. Ammireremo la splendida cupola del Museo del Louvre Abu Dhabi disegnato da Jean Nouvel oppure il padiglione dell'Expo 2010 qui rimontato.

Al termine delle nostre visite cena in ristorante.

Infine, prima di giungere in aeroporto avremo modo di commiatarci dagli Emirati ammirando gli edifici illuminati in notturna.

Al termine trasferimento in aeroporto per volo di linea diretto Alitalia da Abu Dhabi a Roma con partenza alle ore 02:25 del giorno 13/03.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 2285.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 590.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

voli intercontinentali di linea A/R Alitalia con operativi indicati (tasse aeroportuali escluse), tutti i pernottamenti in hotel cat. 5*, navigazioni previste come da programma, escursione in jeep 4x4, tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per tutte le escursioni e i trasferimenti, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prime colazioni a buffet, tutti i pranzi lungo il percorso incluso il pranzo al grattacielo Burj el Arab (bevande escluse), cinque cene (bevande escluse), tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 - massimo 20 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 15/02/2017 e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
App.to ore 08:15 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 3, banco volo Alitalia
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
   
 
   
volo di andata Lunedì 6 Marzo 2017  
AZ 852   Roma Fco / Abu Dhabi  10:40 / 19:30   
 
volo di ritorno Lunedì 13 Marzo 2017
AZ 853 Abu Dhabi / Roma Fco 02:25 / 06:20
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
gli alberghi del viaggio
N.B. Gli alberghi indicati, per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà, potrebbero essere sostituiti con altri di identica categoria.
 
Hotel Jumeirah Lake Towers Dubai (cat. 5*)
L'albergo Dubai Jumeirah Lakes Towers sorge all'interno del grande complesso delle Jumeirah Lakes Towers, nei pressi del porto di Gebel Ali e della Media City. Offre una piscina all'aperto, una palestra e la connessione WiFi gratuita nell'intero edificio. Le 354 camere dell'hotel sono tutte affacciate sulla città e sul porto di Dubai e offrono una TV a schermo piatto, un minibar, una macchina del caffè e un bagno con vasca e doccia. Le suite vantano un ampio soggiorno. La struttura ospita un bar fornito di cocktail, 4 eclettici ristoranti, compresa una shisha lounge all'aperto, lounge di tapas Amarillo, brunch con jazz dal vivo e un tradizionale ristorante italiano, E' tra i migliori alberghi della lussuosa città di Dubai.

Hotel Jumeirah Lake Towers

Cluster T, Off Sheikh Zayed Road, Dubai - Emirati Arabi Uniti Telefono : +971 4 567 1100 - www.accorhotels.com
 
Hotel Dusit Thani Abu Dhabi (cat. 5*)

Questo elegante albergo a 5 stelle è ospitato in un moderno grattacielo. Caratterizzate da arredi moderni ed eleganti, le camere del Dusit Thani dispongono di ampie vetrate affacciate sulla città, una TV a schermo piatto, una docking station per iPod, una spaziosa area di lavoro e un bagno con doccia e vasca. La raffinata offerta gastronomica comprende un punto ristoro di cucina internazionale aperto tutto il giorno, una moderna bisteccheria e un autentico ristorante thailandese dall'atmosfera informale con servizi personalizzati. Wi-Fi gratis, 402 camere, 3 ristoranti, Spa con servizi completi, Piscina all'aperto, centro benessere, Aria condizionata in tutti gli ambienti.

Hotel Dusit Thani

Al Muroor Street No 4,  Abu Dhabi,  Emirati Arabi Uniti www.dusit.com

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Visto e Passaporti
   
Passaporto : necessario e con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio (precisamente dal giorno in cui si prevede di uscire dal Paese). Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Si segnala che i controlli alle frontiere di ingresso sono stati resi più stringenti e approfonditi e vi sono stati casi di diniego dell'ingresso nel Paese di cittadini italiani e dell'Unione Europea per non meglio precisati “motivi di sicurezza”.
Visti d'ingresso: dal 7 maggio 2015, è entrata in vigore l'esenzione dal visto EAU per corto soggiorno (sino a 90 giorni ogni 180) a favore dei cittadini UE che intendano recarsi negli Emirati Arabi Uniti.
Si attira l'attenzione sul fatto che ciò potrebbe rendere più difficile la pratica, sempre sconsigliata e di fatto elusiva delle norme di immigrazione emiratine, di prolungare i soggiorni senza visto attraverso viaggi lampo in Oman.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sui Paesi dal sito del Ministero AA.EE. Viaggiaresicuri.it
   
Emirati Arabi Uniti
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (ART. 17 - LEGGE N. 38/2006). La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.

     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________