Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 25/08/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
  In navigazione nel mare delle isole flegree
 
 

Una Giornata a Procida e Vivara

   
   
  Mercoledì 27 Settembre 2017
 
 
 
Un'occasione per ammirare l'isola di Procida, la più piccola delle isole del Golfo di Napoli. Salpando da Pozuoli in una piacevole navigazione che ci permetterà di ammirare la costa flegrea, giungeremo al porticciolo del borgo marinaro di Procida da cui, con un'altra imbarcazione, avremo occasione di circumnavigare l'isola, toccando alcuni tra i punti di maggiore interesse, dall'isola di Vivara alle varie cale.
 
 
 

programma

 

Mercoledì 27 Settembre 2017

Appuntamento con i partecipanti in p.le Ostiense, mura aureliane e partenza in pullman GT. Durante il viaggio di andata sarà effettuata una sosta caffè in autostrada.

Raggiungeremo a metà mattinata il porto di Pozzuoli, da dove ci imbarcheremo a bordo di un traghetto per la navigazione di linea verso la vicina isola di Procida, avendo occasione di ammirare da vicino la magnifica costa flegrea e il celebre Capo Miseno. Giunti a Procida, dopo lo sbarco nell'isola, ci imbarcheremo subito dopo per una nuova navigazione che avverrà a bordo di moto-barche locali che ci condurranno alla scoperta della splendida costa di Procida e della vicina Vivara.

Inizieremo dall'isola maggiore, Procida, quella che in epoca romana era chiamata Prochyta, il cui nome, secondo una ipotesi, deriverebbe da Prima Cyme, ovvero "prossima a Cuma".

Recenti ritrovamenti archeologici sulla vicina isola di Vivara (un tempo collegata a Procida) fanno ritenere che l'isola fosse già abitata intorno al XVI - XV secolo a.C., probabilmente da coloni Micenei. Sicuramente, intorno al secolo VIII a.C. Procida fu abitata da coloni Calcidesi dell'isola di Eubea; a questi subentrarono in seguito i Greci di Cuma, la cui presenza è confermata sia da rilevamenti archeologici sia dalla toponomastica di diversi luoghi dell'isola.

Durante l'epoca romana, Procida divenne sede di ville e di insediamenti sparsi sul territorio, un luogo di villeggiatura dei patrizi romani e di coltura della vite. Giovenale, nella terza delle sue Satire, ne parla come di un luogo atto ad un soggiorno solitario e tranquillo.

L'isola costituisce il margine occidentale di un cratere vulcanico originatosi circa 55.000 anni fa, oggi sommerso, delimitato sul lato orientale dal promontorio di Santa Margherita nell'isola di Procida. Sicuramente ancora in epoca romana Vivara era collegata all'isola di Procida da una stretta falesia, oggi scomparsa, ubicata sul lato settentrionale del cratere. L'isola è formata principalmente da tufo giallo e per il resto da tufo grigio, con tracce di altri materiali vulcanici quali ad esempio basalti.

La navigazione ci condurrà ad ammirare il suggestivo porto dei pescatori di Marina Corricella, il porto turistico di Chiaiolella, la "palazzata" di Marina Grande, punta Serra, punta del Cottimo, Capo Bove, il Faro e la spettacolare veduta della rocca del borgo di Terra Murata e della possente mole del Palazzo d'Avalos, ubicati direttamente a picco sul mare.

Sbarcheremo poi a terra per la pausa pranzo libero nel porto di Procida, caratteristico con le sue case arroccate le une sulle altre e dipinte in colori diversi e vivaci. Possibilità di una passeggiata individuale.

Nel pomeriggio continueremo la navigazione in direzione dell'isolotto di Vivara, verso lo specchio d'acqua circolare corrispondente a uno dei sette crateri di Procida, emerso dal mare circa quarantamila anni fa e che è denominato golfo di Genito. L'anello si completa con la metà costituita dal promontorio di Santa Margherita Vecchia e racchiude lo splendido scenario naturale che contraddistingue l'isola.

L'isola di Vivara, dal caratteristico aspetto a mezzaluna, non è altro che la porzione occidentale di un antico cratere vulcanico posto all'estremità nordoccidentale del Golfo di Napoli. E' un sito altamente rappresentativo dell'ambiente insulare mediterraneo, per le sue importanti caratteristiche geomorfologiche, vulcanologiche, botaniche e infine faunistiche. L'isola fa parte della Riserva statale isola di Vivara.

Al termine delle escursioni ci imbarcheremo da Procida per la navigazione di linea in traghetto per il rientro al porto di Pozzuoli e, al nostro arrivo, trasferimento a bordo di un nostro pullman privato GT per Roma dove l'arrivo è previsto in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 97.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman, navigazione di linea Pozzuoli / Procida, navigazione in moto-barca Procida / Vivara, visite guidate, tasse di sbarco, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 25 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato entro il 22/09/2017 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma ore 20.30 ca.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7.00 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane.
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011. A attività proposte sono conformi a quanto previsto dalla normativa vigente. Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013. Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________