Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 19/04/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

La Sardegna nuragica e il trenino verde

 

Un viaggio indietro nel 2000 a.C, negli angoli più remoti della Sardegna, in visita alle cento Stonehenge dell'isola. Un itinerario tra foreste di menhir, domus de Janas o case di fate, tombe dei giganti, dolmen, pozzi sacri e soprattutto i nuraghe, testimonianza caratteristica e peculiare della Sardegna.

Tutto in una cornice ambientale, paesaggistica e naturalistica di assoluta bellezza, in buona parte incontaminata e selvaggia, che si svelerà in tutto il suo splendore della fioritura primaverile.

 
 
Mercoledì 3 / Domenica 7 Maggio 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 

Non c'è bisogno di andare a Stonehenge. La Sardegna, soprattutto quella poco nota e visitata dell'entroterra, custodisce mille enigmi di storia. Un viaggio indimenticabile tra verdi paesaggi rilassanti, archeologia e gli spettacoli della natura!

 
 
 
Programma di Viaggio
 

Mercoledì 3/05/2023
Appuntamento ore 7:15 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1. Partenza per Cagliari con volo di linea ITA delle ore 9:15 con arrivo previsto alle ore 10:20.

Inizio delle nostre visite con il nuraghe Genna Maria di Villanovaforru, posto sulla cima di una collina del Campidano.

Pausa pranzo in ristorante.

Poco distante visiteremo il celebre complesso nuragico Su Nuraxi di Barumini, maestoso nuraghe circondato da un villaggio. E' il risultato di un'occupazione del sito durata 2000 anni, dal 1600 a.C. circa, fino al III secolo d.C., in piena età romana. In origine il complesso era costituito da cinque torri, quella centrale e quattro torri laterali unite da mura all'interno delle quali si trova il cortile con un pozzo e sorgente. Per l'importanza del sito Su Barumini è inserito tra i siti Unesco.

Al termine proseguimento in pullman GT albergo a Oristano. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 4/05/2023
Prima colazione in albergo. Partenza dall'albergo in pullman.
Visita del santuario nuragico di Santa Cristina a Paulilatino caratterizzato da un magnifico pozzo sacro in basalto, forse l'esempio più bello dell'architettura nuragica, datato al 1300 a.C. circa.
Proseguiremo per il villaggio nuragico di Palmavera a Sassari, formato da due torri e un cortile a cui si accede dall'ingresso. La torre principale, più antica, racchiude la torre secondaria, il cortile interno e un corridoio d'ingresso con diverse nicchie.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita dell'altare prenuragico di Monte d'Accoddi. Il monumento, scoperto nel 1952 e risalente al 4200 a.C, è una struttura piramidale costruita con grandi blocchi e riempita con pietre. La sua forma non ha eguali in tutto il Mediterraneo e in Europa e ricorda gli altari a terrazza mesopotamici detti ziqqurat. Al 3500 a.C. risale l'area sacra dei menhir, attribuibile alla cultura di Ozieri.
Ci trasferiremo in prossimità del grazioso borgo marinaro di Castelsardo per visitare la Tomba dell'Elefante. Il monumento, uno dei soggetti più fotografati dell'isola, è una rupe trachitica erosa dagli elementi naturali, che le hanno dato la forma di un elefante seduto.

Al termine proseguimento in pullman in albergo a Castelsardo. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 5/05/2023
Prima colazione in albergo. Partenza dall'albergo in pullman.
Visita della Tomba dei Giganti di Coddu Vecchio. Questa tomba risale al 2500 a.C., con riferimento alla Cultura di Monte Claro. In origine era un'allèe couverte con una stele alta mt 4,40 (la più alta della Sardegna), finemente lavorata.
Le visite proseguiranno con la Tomba dei Giganti di Li Lolghi di Arzachena, un'ellisse di pietre e dolmen. I nuragici le diedero il suo aspetto finale, con l'esedra e la stele , e inglobarono in questa monumentale sepoltura un dolmen più antico databile al 1800 a.C. circa. Intorno è ancora visibile un'ellisse di pietre.

Pausa pranzo in ristorante.

A seguire ammireremo la Tomba dei Giganti di S'Ena e Thomes a Dorgali. Questa tomba di tipo dolmenico e risalente al periodo del Bronzo Antico, si presenta in ottimo stato di conservazione. Nei pressi proseguiremo per ammirare il villaggio nuragico di Serra Orrios, tra i più grandi e meglio conservati, costituito da un centinaio di capanne a costituire un insediamento protourbano.

Al termine proseguimento in pullman in albergo a Nuoro. Cena e pernottamento.

 

Sabato 6/05/2023
Prima colazione in albergo. Partenza dall'albergo in pullman.
Avremo occasione di effettuare un’escursione con il Trenino Verde della Sardegna che corre lungo i binari tra belle vedute. L'itinerario avrà inizio da Macomer per giungere Tresnuraghes. E' un tratto estremamente panoramico con viste emozionanti.

Pausa pranzo al sacco.

Nel pomeriggio visiteremo il nuraghe Arrubiu di Orroli, uno dei più grandi dell'isola, pentalobato e formato da un mastio centrale e cinque torri laterali. Fu costruito tra il XIII e il IX secolo a.C. Proseguiremo con l'allineamento di menhir di Goni, disposti su tre file tra alberi d'ulivo nel Parco archeologico di Pranu Muttedu. I menhir sono 60, disposti in allineamenti, tra i quali il più importante è quello formato da 20 menhir.

Al termine trasferimento in pullman in albergo a Cagliari. Cena e pernottamento.

 

Domenica 7/05/2023
Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Cagliari. L'itinerario condurrà alla parte alta della città con lo stile pisano-romanico della Cattedrale che ospita un trittico fiammingo del XV secolo di Roger Van der Weyden, poi la facciata del Palazzo Regio, antica residenza del rappresentante del re aragonese, le torri medievali di San Pancrazio e dell'Elefante e il Bastione di Saint Remy, edificato sugli antichi bastioni spagnoli della Zecca.

Pausa pranzo libero a Cagliari nel quartiere Marina, vivace centro dei marinai.

Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico di Cagliari che accoglie i reperti provenienti dagli scavi effettuati nel territorio sardo, dall'età nuragica a quella romana. Si ammirano le collane in osso, i caratteristici vasi tripodi, statuine di tipo cicladico rappresentanti la dea madre, reperti fenici, iscrizioni puniche, vasi di importazione greca, italiota e buccheri etruschi. Sono presenti una statua egittizzante ritrovata a Sant'Antioco, statue marmoree romane di divinità e di un imperatore.

Al termine trasferimento all'aeroporto di Cagliari Elmas per le procedure di imbarco con partenza prevista con volo di linea ITA alle ore 19:25 con arrivo alle ore 20:30.

(programma sottoposto a modifica il 27/03/2023)

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
   
       
 

 

       
   
       
   
       
   
       
   
       
   
       
   
       
   
       
   
       
   
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Voli aerei
 
 
Volo di andata: mercoledì 03/05/2023 Volo AZ1591 - Roma Fco ore 09:15 / Cagliari ore 10:20
Volo di ritorno: domenica 07/05/2023 Volo AZ1501 - Cagliari ore 19:25 / Roma Fco ore 20:30
 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1145.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 160.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • voli di linea A/R Roma/Cagliari e Cagliari/Roma con bagaglio 23 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite*
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera locale e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • biglietto del trenino verde
  • sistemi audio-riceventi
  • 4 pernottamenti in alberghi 3 e 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 4 cene (bevande incluse)
  • 3 pranzi in ristorante lungo il percorso (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
* Biglietti d'ingresso inclusi: il nuraghe Genna Maria di Villanovaforru, il complesso nuragico Su Nuraxi di Barumini, il santuario nuragico di Santa Cristina, il villaggio nuragico di Palmavera a Sassari, l'altare prenuragico di Monte d'Accoddi, la Tomba dell'Elefante, la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchio,  la Tomba dei Giganti di Li Lolghi di Arzachena, la Tomba dei Giganti di S'Ena e Thomes a Dorgali, il villaggio nuragico di Serra Orrios, il nuraghe Arrubiu di Orroli, l'allineamento di menhir di Goni nel Parco archeologico di Pranu Muttedu, il Museo Archeologico di Cagliari.
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 7:15, Terminal 1, partenze
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________