Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 10/01/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

L'altra capitale. I Bizantini e Ravenna

 

Un viaggio nella storia alla scoperta di uno dei luoghi più importanti per la cultura europea. Antica città di mare, arenata nel sedimento dei fiumi, Ravenna racchiude i segni del suo splendido passato di capitale dell'Impero d'Occidente e della sede della corte gota e ariana di Teodorico, nelle scene musive delle basiliche e nelle semplici costruzioni di impronta orientale.

 
 
 
Sabato 4 / Domenica 5 Marzo 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
Ravenna è uno scrigno d'arte, di storia e di cultura di prima grandezza, è una città di origini antiche con un passato glorioso e fu tre volte capitale: dell'Impero Romano d'Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell'Impero di Bisanzio in Europa. Nelle basiliche e nei battisteri della città si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell'umanità risalente al V e al VI secolo e otto monumenti di Ravenna sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Se Ravenna fu il maggiore centro politico e culturale dell'Occidente nei secoli che accompagnarono il declino della civiltà latina, nondimeno essa offre testimonianze anche di epoche più recenti: dall'archeologia della Domus dei Tappeti di Pietra al vasto porto romano di Classe. E anche la città che serba le spoglie di Dante e ne mantiene viva la memoria.
 
 
 
Programma di Viaggio
 

Sabato 4/03/2023

Appuntamento ore 7:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman per l'Emilia-Romagna. Lungo il percorso sosta caffè in autostrada.

Arrivo a Ravenna e inizio delle visite con il Mausoleo di Galla Placidia (386-452), sorella di Onorio, l'imperatore romano che trasferì nel 402 la capitale dell'impero d'occidente da Milano a Ravenna e che costruì nel 425-450 il Mausoleo, un edificio a croce latina oggi famoso per lo splendore dei mosaici, tra i più antichi di Ravenna. L'atmosfera è magica: entrando si rimane colpiti dall'improvviso passaggio dalla luce del giorno alla riproduzione dell'atmosfera notturna. Le innumerevoli stelle della cupola hanno colpito la fantasia e la sensibilità dei visitatori di Ravenna. Si narra che Cole Porter, durante il suo viaggio a Ravenna negli anni '20 rimase talmente colpito dall'atmosfera del piccolo mausoleo, che compose la sua Night and Day pensando al cielo stellato di Galla Placidia.

Al temine delle visite mattutine trasferimento in albergo posizionato in centro storico di Ravenna e assegnazione delle camere riservate.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio  ammireremo il Battistero degli Ariani, costruito alla fine del V secolo, quando ormai Teodorico aveva consolidato il suo dominio e l'arianesimo era religione ufficiale della corte. Nella cupola conserva un bel mosaico che rappresenta il battesimo di Cristo e gli apostoli.

Proseguiremo con il Battistero Neoniano, il più antico dei monumenti ravennati. E' una costruzione in laterizi di forma ottagonale con quattro grandi nicchie. Fu decorato dal vescovo Neone nel  450 d.C. con mosaici  di influenza ellenico – romana.

Termineremo le visite con un altro tra i più celebri monumenti dell'arte bizantina, la Basilica di San Vitale, un tempio a forma ottagonale fondato da Giuliano Argentario e consacrato nel 548. L'influenza orientale, sempre presente nell'architettura ravennate, assume qui un ruolo dominante. Non più la basilica a tre navate, ma un nucleo centrale a pianta ottagonale, sormontato da una cupola e tutto poggiato su otto pilastri e archi.   

Al termine delle nostre visite pomeridiane rientro in albergo.

A seguire cena in ristorante in centro storico con menu del territorio. Pernottamento in albergo.

 

Domenica 5/03/2023

Prima colazione a buffet.

In mattinata visita della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Fu fondata nel VI secolo e in origine fu la Chiesa palatina di Teodorico. Il caratteristico campanile cilindrico è opera del IX secolo. Sopravvivono i meravigliosi mosaici con la più vasta superficie musiva che sia giunta a noi dall'antichità. Le teorie delle Vergini e dei Martiri rappresentano uno dei più tipici esempi dello stile bizantino. Quasi attiguo avremo occasione di ammirare il Palazzo di Teodorico al quale fanno riferimento i grandiosi resti architettonici prospicienti via di Roma.

Proseguiremo trasferendoci a Classe dove visiteremo la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, edificata nella prima metà del VI sec. Oltre alla sua struttura architettonica è famosa per i mosaici e i sarcofagi marmorei disposti lungo le navate. Quando 1500 anni fa la Basilica di Sant'Apollinare in Classe fu costruita, si trovava in riva al mare nella città di Classe, sede della flotta romana.

Di ritorno a Ravenna visiteremo il Mausoleo di Teodorico,  costruito dallo stesso Teodorico nel 520 d.C., come tomba. La struttura, che si articola in due ordini sovrapposti decagonali, è costituita di pietra istriana. Da una nicchia si accede alla cappella mentre con una scala, al vano superiore, è collocata la vasca di porfido dove si presume abbia trovato sepoltura Teodorico.

Pausa pranzo libero a Ravenna.

Nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo, termineremo le visite con la Domus dei Tappeti di Pietra. Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici scoperti negli ultimi decenni, un complesso di strutture databili tra l'età repubblicana e bizantina. Tutte le gli ambienti erano pavimentati in tarsia di marmo o a mosaico con raffinate geometrie e inserti figurati in tessere policrome. I "tappeti di pietra" dopo il loro restauro, sono stati ricollocati nel luogo dove sono stati scoperti, in un ambiente sotterraneo appositamente realizzato.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
NH HOTEL
Cat. 4*
 
 
 

L'Hotel NH Ravenna è ubicato nel centro storico della città, a pochi minuti dai principali monumenti.

L'Hotel NH Ravenna offre 84 camere con arredi e comfort moderni, un ristorante e un bar aperto 24 ore in cui rilassarsi.

Moderno ed elegante, il ristorante dell'hotel propone un vasto assortimento di piatti tradizionali italiani e specialità locali.

 

HOTEL NH RAVENNA | hotel 4*


Piazza Mameli, 1, 48121 Ravenna Italia
|  +39 0544 35762 | www.nh-hotels.it/hotel/nh-ravenna

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 365.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 36.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio in pullman A/R e tutti i trasferimenti
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite*
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 1 pernottamento in albergo a Ravenna cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 1 cena tipica in ristorante (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
Biglietti d'ingresso inclusi: Mausoleo di Galla Placidia, Battistero degli Ariani, Battister Neoniano, Basilica di San Vitale, Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Domus dei Tappeti di Pietra.
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti. Massimo 25 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
MOCCI BUS
 

 

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________