Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 17/04/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Viaggio nel cuore del Mediterraneo. L'isola di Creta

 

 

La mitologia pone nella grotta di Ida la nascita di Zeus, padre degli dèi e proprio figlio di Zeus è anche Minosse, il mitico re di Creta che presta il proprio nome a tutta la civiltà che si è evoluta sull'isola per diffondersi in tutta l'area ellenica.

L'itinerario ripercorre le tappe fondamentali che hanno formato la civiltà cretese. Partendo dai siti dell'antichità minoica, il viaggio cerca di sottolineare l'importanza delle varie tradizioni bizantina, veneziana, ottomana, giudaica, greco moderna, alla formazione di questa distinta entità culturale nelle sue forme più varie – figurativa, letteraria, musicale, culinaria – nel cuore del Mediterraneo!

 
 
Martedì 25 Aprile / Lunedì 1° Maggio 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
Viaggio su Misura riservato a massimo 25 partecipanti. Itinerario a cura dell'archeologo Evangelos Karagiannis
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 

Un viaggio nella bella isola di Creta sulle orme di Minosse e dell'avvincente civiltà cretese e minoica in visita ad alcuni tra i più leggendari siti archeologici del Mar Mediterraneo. L'itinerario condurrà a Knossos, Heraklion, Festos, Chania, Rethymno, Aghios Nikolaos, il monastero di Arkadi, il sito di Gortys, una piacevole navigazione a Spinalonga. Tutto in un crescendo di bellezze naturalistiche e paesaggistiche allietate dal piacevole clima primaverile...

 
 
 
Programma di Viaggio
 

Martedì 25/04/2023

Appuntamento ore 8.15 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, partenze int.li, banco compagnia Aegean, procedure di imbarco sul volo per Heraklion via Atene con partenza alle ore 10:30 e arrivo previsto alle ore 17.20. All'arrivo a Creta trasferimento in pullman privato in albergo in centro città (cat. 4*). Assegnazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 26/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata visita di Knossos. Fiorente centro del potere minoico dove regnava il mitico re Minosse, è famosa per il suo palazzo con il labirinto nel quale si introdusse Teseo per uccidere il Minotauro con l'aiuto del filo di Arianna. La visita della sala del trono, del megaron della regina e della grande scalinata permette di comprendere il fasto della corte reale.

Pranzo libero nel centro storico di Heraklion.

Pomeriggio visita di Heraklion, l'antica Candia per i veneziani, che conserva ancora le poderose fortificazioni veneziane che tradiscono la sua importanza per le flotte commerciali. Dopo aver ammirato la spettacolare fortezza sul mare visiteremo uno dei musei archeologici più importanti del Mediterraneo: il Museo archeologico di Heraklion, un museo unico per la conoscenza della civiltà minoica. Vi sono esposti i celebri affreschi di Cnosso.

Al termine rientro in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 
Giovedì 27/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla scoperta della parte centrale dell'isola, contraddistinta da alcuni tra i siti minoici più importanti. Attraversata la pianura di Messarà giungeremo a Gortys, l'antica città greco romana tra gli uliveti con la basilica di Aghios Titos e il suggestivo Odeon. Qui sono conservate le famose tavole delle Leggi di Gortina, rinvenute dall'archeologo italiano Federico Halbherr nel 1884.

Proseguiremo per Festos, il secondo in ordine di importanza dei Palazzi minoici dopo Knossos. Il palazzo è situato in splendida posizione sulla balconata di una collina. Qui è stato trovato il famoso disco di Festo conservato al Museo Archeologico di Heraklion.

Pausa pranzo in ristorante.

Proseguiremo per il vicino sito di Agia Triada, scavato agli inizi del '900 dalla scuola italiana di archeologia. Gli scavi hanno portato alla luce una città minoica abitata già nel 3° millennio a. C. mentre il palazzo risale al 1600 a. C., forse la dimora estiva del signore di Festo.

Al termine trasferimento in pullman GT per Heraklion. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.

 

Venerdì 28/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

Scopriremo una parte dei tesori orientali di Creta. Attraversato lo stretto di Selinari si giunge a Kritsa dove visiteremo la celebre chiesa di Panagia Kera (la Madonna Signora), gioiello dell'arte bizantina cretese, fondata nel XIV secolo d.C. con i suoi cicli di affreschi.

Pausa pranzo in ristorante in centro città a Agios Nikolaos.

All'interno della baia di Mirabello giungeremo a Agios Nikolaos, costruita intorno a un pozzo marino di cui, si racconta, non è mai stato trovato il fondo. La città vanta una fortezza veneziana e che domina il golfo, una chiesa bizantina con vista mozzafiato sulla baia.

Partenza in battello per Spinalonga, isoletta dai mille segreti. Visita alla fortezza veneziana del 1579 per proteggere la costa dalle invasioni. Passeggiata tra gli antichi vicoli.

Al termine trasferimento in pullman in albergo a Heraklion. Cena e pernottamento.

 

Sabato 29/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

Visita del Monastero di Arkadi, il più famoso di Creta. Situato in posizione scenografica, rappresenta uno dei più particolari stili architettonici cretesi. Il monastero è un santuario nazionale della lotta d'indipendenza e testimonia il coraggio del popolo cretese che sacrificò la propria vita per salvare l'isola dal dominio turco.

Proseguimento per raggiungere Rethymnon e sosta per il pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita alla città di Rethymnon dalla sorprendente architettura: i minareti, le fontane, i suoi vicoli e stradine. La città è ricca di edifici veneziani e turchi a testimonianza del passato di Creta. La vecchia capitale dei veneziani e degli ottomani rimane nel cuore dei cretesi il centro della loro cultura. Sulla città domina l'imponente fortezza progettata dall'architetto veronese Michele Sanmicheli. Ci fermeremo poi a godere l'atmosfera pittoresca e rilassata della città intorno al vecchio porto veneziano

Al termine delle nostre visite pomeridiane rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

Domenica 30/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

Seguiremo il versante settentrionale con prima sosta al monastero Tzagarolon, tra gli esempi più caratteristici dell’architettura sacra veneziana sull’isola.

A seguire visita della cittadina di Chanià, la più pittoresca di tutta Creta. Lungo il giro della città avremo modo di ammirare monumenti in perfetto dialogo tra di loro: il porto e gli arsenali veneziani e lo spettacolare porto con la moschea Kucuk Hassan, il quartiere ebraico con le sue strette viuzze e le pittoresche case, la vecchia chiesa veneziana di San Francesco, già sede del Museo Archeologico. Quest’ultimo lo visiteremo nella sua nuova sede, arricchito di nuove collezioni.

Pausa pranzo libero a Chanià. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 1/05/2023

Prima colazione a buffet in albergo e rilascio delle camere riservate. Prima mattinata libera. In tarda mattinata trasferimento per l'aeroporto in pullman privato e procedure di imbarco per la partenza del volo di linea Aegean per Roma via Atene delle ore 14:45 con arrivo previsto alle ore 17.20.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
 
 
     
 

L’hotel Capsis Astoria Heraklion si trova nel centro di Heraklion (Candia), a brevissima distanza dal Museo Archeologico.  Le camere sono arredate in chiave moderna con sistema di climatizzazione regolabile autonomamente.

Offre un ristorante, l’Erofilli e l'Aegean View Cocktail & Food Bar. Servizio in camera è disponibile 24 ore su 24.

 

Hotel Astoria Capsis, cat. 4*

Plateia Eleftherias, Iraklio 712 02, Grecia| https://capsishotels.gr/astoria/en/home-astoria-2/

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Voli aerei
 
 
Volo di andata 25/04/2023 A3 651  -  Roma Fco 10:30 / Atene 13:25 
Volo di andata 25/04/2023 A3 318  -  Atene 16:25 / Heraklion 17:20 
Volo di ritorno 01/05/2023 A3 315 -  Heraklion 14:45 / Atene 15: 35
Volo di ritorno 01/05/2023 A3 654 -  Atene 16: 20 / Roma Fco 17: 25 
 
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1785.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone). Supplemento camera doppia uso singola Euro 240.00. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • voli di linea Aegean con operativi indicati con bagaglio 20 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • navigazione A/R isola di Spinalonga
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 6 pernottamenti in albergo a Heraklion (cat. 4*) con prima colazione a buffet
  • tasse di soggiorno
  • 6 cene (bevande escluse)
  • 3 pranzi in ristorante lungo il percorso (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

 
* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 25 partecipanti ca.
La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato di Grecia presente in Italia.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano in Grecia.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 8:15, Terminal 1, partenze, banco volo Aegean
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________