pagina aggiornata al 24/10/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 

Le ville romane sul golfo di Napoli

La villa di Poppea di Oplontis, la villa di San Marco di Stabia e villa Regina a Boscoreale
 
 
 
Domenica 28 Maggio 2023 Ore 7:00
 
 
 

Tre gioielli affacciati sul Golfo di Napoli. Visiteremo la celebre villa di Poppea ad Oplontis, tra le più importanti testimonianze del vivere in villa dell'antica Roma e che custodisce affreschi di assoluto valore e nell'antica Stabiae, oggi Castellammare di Stabia, ammireremo la villa di San Marco. Seppellite da lava, cenere, lapilli si conservano perfettamente intatte. La giornata si concluderà con la visita della Villa Regina a Boscoreale, l'unica villa fattoria quasi interamente conservata...

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 

Appuntamento alle ore 7:00 con i partecipanti in p.le Ostiense e partenza in pullman GT. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta caffè.

Questa giornata ci condurrà in visita a tre straordinari siti archeologici sul Golfo di Napoli e legati all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Inizieremo le visite con Villa di Oplontis a Torre Annunziata inserita tra i siti UNESCO. Il nome Oplontis è attestato nella Tabula Peutingeriana, copia di una mappa delle strade esistenti in Italia in epoca classica. Grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., la villa fu ampliata in età imperiale con quella vicina di  Villa di Lucius Crassius Tertius. È attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie di Nerone e rientrante nel patrimonio della famiglia imperiale. Accanto ai corpi di vittime dell'eruzione, negli scavi del 1964/1947 furono rinvenuti una notevole quantità di monete in oro e argento, assieme a pezzi di oreficeria. La grandiosa struttura architettonica e i numerosi e straordinari affreschi, fanno di questo sito un luogo assolutamente da visitare.

A seguire trasferimento alla Villa di San Marco. Il nucleo più antico risale all'età augustea, ma il complesso fu ampliato in età claudia. Il grandioso edificio era concepito come una villa di “otium” con magnifica vista, oggi come un tempo, sul golfo di Napoli. Visiteremo l'atrio a impluvio con un monumentale altare domestico, le terme costruite sul ciglio della collina, la grande piscina nel caldarium, il giardino ombreggiato con una lunga piscina chiusa da un ninfeo decorato con stucchi raffiguranti Nettuno, Venere ed atleti. Il soffitto del portico era decorato con dipinti.

Pausa pranzo libero a Castellammare di Stabia.

Nel pomeriggio avremo occasione di visitare la Villa Regina di Boscoreale, dove visiteremo, riaperta nel Settembre 2019 dopo lavori di restauro, un rarissimo esempio di villa fattoria, la Villa Regina. Essa rappresenta l'unica villa completa in grado di raccontare il funzionamento agricolo dell'area vesuviana e del mondo romano del I sec. d.C., Si conserva la cella vinaria con i grandi dolia che contenevano il vino interrati secondo il sistema di conservazione romano, il torchio bloccato dall'eruzione mentre si stava pigiando l'uva, il granaio e l'aia. La villa era circondata dal vigneto e da alberi da frutta dei quali si vedono i calchi dei tronchi. Alcuni preziosi documenti sono esposti in un edificio appositamente realizzato nel quale sono esposti gli oggetti dell'ambiente pompeiano: attrezzi agricoli, cibi fossili, oggetti da toeletta femminile, tessuti, ferri chirurgici.

Al termine delle visite partenza in pullman GT per Roma. Arrivo previsto in prima serata.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
   
 
         
 
 
         
 
   
 
 
 
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 232 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 3 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 84.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 21/05/2023 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, visite guidate, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Eventuali biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 25 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 21/05/2023. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Possibilità di prenotazione del pranzo a Farfa (prenotazione al momento della prenotazione). Euro 25.00 ca. p.p.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
  CASERTANO BUS
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________