pagina aggiornata al 24/10/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
Napoli tra cielo e mare: una giornata a Posillipo e Piedigrotta tra paesaggi d'incanto, storia e mito
 
 
 
Domenica 12 Febbraio 2023 Ore 7:00
 
 
 
Percorso d'Autore sulla "collina che libera dagli affanni"
Una giornata alla scoperta della collina di Posillipo in visita ad alcuni gioielli dell'archeologia in uno scenario paesaggistico di incommensurabile bellezza. Visiteremo la cosiddetta Grotta di Seiano, un'affascinante galleria che ci condurrà fino alla Villa di Pausilypon eretta nel I secolo a.C. dal cavaliere Publio Vedio Pollione. A Piedigrotta scopriremola Crypta Neapolitana con la tomba di Virgilio, il monumento di Giacomo Leopardi e la chiesa di Santa Maria a Piedigrotta
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 

Appuntamento alle ore 7:00 con i partecipanti in p.le Ostiense e partenza in pullman GT. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta caffè.

Arrivo a Napoli ammirando il panorama della città dalla tangenziale, attraversando l'area della Mostra di Oltremare, l'ex area industriale di Bagnoli, il padiglione della Città della Scienza e l'isola di Nisida. A metà della strada che si inerpica sulla collina di Posillipo, incontreremo l'ingresso della Grotta di Seiano da dove inizieremo le visite.

Il nome di Posillipo deriva dal greco Pausilypon, ovvero "pausa del dolore", termine che significa tregua dagli affanni suggerito dall'amenità del luogo. La bellezza dei luoghi, il clima mite, la natura lussureggiante, l'ampiezza del panorama che spazia fino a incorniciare le isole, furono i fattori che dal I secolo a.C. resero ricercati tali luoghi, tanto che divennero i più lussuosi del mondo romano.

Inizieremo le visite dalla Grotta di Seiano, una colossale galleria lunga più di 700 metri scavata nella roccia tufacea e che congiunge Bagnoli con il vallone della Gaiola. La galleria deve il nome a Lucio Elio Seiano, prefetto di Tiberio, che ne commissionò l'allargamento. Caduta in disuso e dimenticata nel corso dei secoli, fu rinvenuta nel 1841 e riportata alla luce da Ferdinando II di Borbone, diventando meta di turisti. Nella II guerra mondiale fu utilizzata come rifugio antiaereo.

Al termine della galleria si giunge nell'area più suggestiva della collina, quella che racchiude la Villa del Pausilypon, eretta nel I secolo a. C. da Publio Vedio Pollione al suo ritorno dopo la battaglia di Azio del 31 a.C. Qui, nell'incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo, si conserva il Teatro, l'Odeion e le sale della villa con porticati e camminamenti. I belvedere a picco sul mare hanno vista sull'isolotto della Gaiola, sulle falesie , sulla baia di Trentaremi e sull'isola di Nisida. Sullo sfondo, sovrano, si ammira il Vesuvio e più oltre la penisola sorrentina e l'isola di Capri.

Pausa pranzo libero in centro città.

Nel pomeriggio trasferimento a Mergellina per la seconda parte delle visite che riguarderanno il versante opposto, quello sud-orientale e che ospita il famoso Parco Vergiliano a Piedigrotta, noto ai napoletani come Tomba di Virgilio.

La denominazione ha origine dall'attribuzione al poeta Virgilio del sepolcro qui collocato. Il percorso, articolato sulle pendici della collina, si snoda su comode rampe dove si trova un'imponente edicola voluta nel 1668 dal viceré Pietro d'Aragona contenente due iscrizioni, un busto di Virgilio e l'area dedicata alla Tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli nel 1838, ricordato dal monumento che dal 1939 accoglie le spoglie del poeta, traslate dalla Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta.

Infine si ammira il suggestivo ingresso della famosa Crypta Neapolitana, una delle più antiche gallerie del mondo, scavata in epoca augustea per facilitare i collegamenti tra Napoli a sud e i Campi Flegrei a nord.

Non mancherà la visita alla famosa Chiesa di Santa Maria a Piedigrotta, risalente al V secolo, ricostruita nel Trecento, cara ai fedeli napoletani. Vi si conserva una statua della bottega di Tino di Camaino e la splendida cappella Filangieri.

Al termine delle visite partenza in pullman GT per Roma. Arrivo previsto in prima serata.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 218 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 2 ore 45 min.ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 74.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 9/02/2023 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Eventuali biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 20 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 5/02/2023. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pranzo libero a Napoli
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
  CASERTANO BUS
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________