pagina aggiornata al 03/04/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 

Giolelli del Medioevo. Abbazie Romaniche e Castelli d'Abruzzo

 
 
 
Domenica 7 maggio 2023 Ore 7:00
 
 
L’Abbazia di San Clemente a Casauria, l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone nei pressi di Sulmona (da poco riaperta dopo anni di chiusura) e il Castello Piccolomini di Celano. Tre assoluti gioielli dell'arte e dell'architettura romanica del centro Italia, espressione di un altissimo livello raggiunto dalla cultura figurativa abruzzese nel Medioevo
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT per l'Abruzzo alle ore 7:00. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.
Il percorso avrà inizio da quello che viene considerato uno tra i prototipi da un gioiello del Medioevo, la chiesa abbaziale benedettina di San Clemente a Casauria,   sorta lungo l'antico percorso della Via Claudio-Valeria.
Il Chronicon Casauriensis del XII sec. narra della fondazione dell’871, citando anche la traslazione delle reliquie di  San Clemente da Roma all’epoca di papa Adriano II. Dopo le devastazioni saracene del 915 e successivi terremoti fu riedificata dal 1025 dagli abati Guido, Grimoaldo e Leonate. Nacque un magnifico edificio specchio della rinascenza culturale ed artistica favorita dai monaci. Si conservano, nelle tre navate, il magnifico ambone, il candelabro pasquale, l'urna, l'altare custodito sotto un ambio ciborio cuspidato. Notevole il portale esterno completamente istoriato.

A seguire visiteremo l'imponente Abbazia del Santo Spirito al Morrone, edificio rettangolare di 119x140 mt. cinto da un'alta muraglia, con torri quadrilatere e tre cortili. Le sue origini risalgono al periodo normanno-svevo. Il luogo è legato alla figura di Pietro Angeleri, papa Celestino V, che nel XIII sec. qui ampliò un'antica cappella e costruì una chiesa con convento. Nel 1299 Carlo II d'Angiò ricostruì il convento che fu abbellito nel 1500 e restaurato nel 1706. Nel 1807 diventerà prima "Real Collegio dei tre Abruzzi", poi nel 1840 "Real Casa dei Mendici dei tre Abruzzi" e infine nel 1868 sarà trasformato in Istituto penale, chiuso nel 1993. Con i recenti lavori dopo anni di chiusura si visiteranno la chiesa, la cripta, la superba cappella gentilizia Cantelmo-Caldora con il magnifico monumento eseguito nel 1412 da Gualtiero di Alemagna, il Refettorio e i solenni cortili della badia.

Proseguiremo per la graziosa cittadina di Sulmona per la pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio ci trasferiremo con il pullman privato al borgo di Celano dove si svolgerà la terza delle nostre visite abruzzesi.

Il Castello Piccolomini di Celano, protetto da una possente cinta muraria con camminamenti e bastioni, si affaccia maestoso sulla piana del Fucino. Nato come fortezza alla fine del sec. XIV per il conte Pietro Berardi, fu trasformato in palazzo residenziale da Antonio Todeschini Piccolomini, nipote di Papa Pio II.
Il percorso si snoda attraverso 8 saloni articolati in sezioni: scultura lapidea e lignea, pittura murale, su tela e su tavola ed oreficeria. Le splendide opere provengono da tutto il territorio marsicano e sono databili tra il VI e il XVIII secolo.
Da segnalare le due porte lignee intagliate del XII secolo, il prezioso trittico di Alba Fucens con finissime miniature e la croce degli Orsini datata 1334. Il castello ospita inoltre la Collezione archeologica Torlonia, composta da reperti rinvenuti durante il prosciugamento del lago Fucino.

Al termine delle visite partenza in pullman per Roma con arrivo in prima serata. Lungo il percorso effettueremo una sosta in autogrill in autostrada.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
   
 
 
         
     
   
     
         
     
         
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 180 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 3 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 78.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 30/04/2023 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, visite guidate, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Biglietti d'ingresso esclusi.
- Quota valida con minimo 30 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 30/04/2023. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pranzo libero nel centro di Sulmona (90 min. ca.)
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________