Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 24/10/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Viaggio d'autore alla corte dei Malatesta in Romagna.

Rimini, Gradara, Cesena, Verucchio, San Leo, Faenza, Brisighella

 
 
Un itinerario storico al tempo di una famiglia che ha segnato la storia d'Italia, la Signoria dei Malatesta, una delle più prodighe di commesse artistiche e architettoniche, insignita di nobiltà nel 1220 da Federico II di Svevia. Chiamarono nelle loro terre i grandi interpreti del Rinascimento, da Brunelleschi a Leon Battista Alberti, da Melozzo da Forlì a Piero della Francesca. Distanti poche decine di km, troveremo castelli, palazzi, chiese, borghi e città ove tutto evoca lo spirito dei Mecenati del Rinascimento.
 
 
Giovedì 8 / Domenica 11 Dicembre 2022
 
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Giovedì 8/12/2022

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per l'Emilia Romagna. Durante il viaggio sarà effettuata una sosta.

Prima tappa di visita sarà al borgo medievale di Gradara, interamente conservato e cinto da mura. La fortezza sorge su una collina ed il mastio si innalza per 30 metri dominando la vallata con vista fino al mare Adriatico. A seguito delle investiture la rocca fu affidata al condottiero dei Guelfi di Romagna, Malatesta da Verucchio (detto Mastin Vecchio), capostipite della dinastia dei Malatesta, i grandi Signori di Rimini, Cesena e Pesaro. La Rocca avrebbe fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie di suo fratello Gianciotto, cantato da Dante nella Divina Commedia. Il borgo è delizioso, intatto e caratteristico.

Pausa pranzo libero a Gradara.

Dopo la pausa pranzo ci trasferiremo a Rimini, antica città romana, dove ammireremo il Tempio Malatestiano. Restaurato nel 2001 l'edificio è tra le opere più importanti dell'Alberti - e del Rinascimento tutto - che si ispirò all'architettura romana. Ospita il famoso sepolcro di Sigismondo con l'affresco di Piero della Francesca rappresentante Sigismondo in preghiera davanti a san Sigismondo (datato 1451), dove la glorificazione del committente ha il culmine. Notevole il Castel Sismondo costruito da Pandolfo Malatesta dal 1437 e alla cui progettazione partecipò Brunelleschi. Avremo poi modo di ammirare il ponte augusteo, il villaggio dei pescatori di San Giuliano, tipico per le sue case colorate amate da Fellini.

Al termine trasferimento in albergo (4*) a Rimini e sistemazione nelle camere riservate.

Cena in ristorante. Pernottamento.

 

Venerdì 9/12/2022

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento alla Rocca di San Leo, uno tra gli scenari più celebri d'Italia. Città d'arte e capitale storica del Montefeltro, luogo di passaggio di San Francesco e Dante, San Leo ha avuto l'onore di essere capitale del Regno Italico di Berengario II, il quale fu sconfitto a Pavia nel 961 d.C. da Ottone I di Sassonia e che poi si rifugiò a San Leo. La rocca passò nel 1441 a Federico da Montefeltro che la riedificò con progetto di Francesco di Giorgio Martini. Fu poi feudo Malatestiano per passare nel 1502 a Cesare Borgia. Vi fù imprigionato Cagliostro. Il borgo di San Leo, arroccato nell'alto di un impressionante sperone roccioso raggiungibile con comode, conserva il Duomo romanico e l'antica Pieve dell'VIII secolo.

A seguire trasferimento a San Marino per la pausa per il pranzo libero nelle caratteristiche vie del centro.

Visita alla Repubblica di San Marino. A partire dal 2008 San Marino e il monte Titano sono patrimonio UNESCO in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo". Mura, piazze, vicoli, rampe, balconate, terrazze panoramiche, torri, botteghe di armaioli: tutto trasuda di un'antica cittadina, fiera e orgogliosa, che oggi come un tempo, mantiene ancora la sua indipendenza.

Al termine trasferimento in albergo a Rimini (cat. 4*). Cena in ristorante. Pernottamento.

 

Sabato 10/12/2022

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento alla vicina visiteremo Faenza, nota nel mondo per la storica tradizione delle ceramiche faentine; fulcro urbano è la bella piazza del Popolo, un vasto spazio allungato sul quale affaccia la bella facciata del palazzo del Popolo. Vi ammireremo il Museo Nazionale che raccoglie la più vasta raccolta di ceramiche al mondo la grandiosa Piazza del Popolo, una tra le più belle piazze d'Italia, circondata da lunghi loggiati  e con un alto campanile protagonista della scena urbana. 

Pausa pranzo libero.

Nel primo pomeriggio ci trasferiremo per una visita di Brisighella, splendido borgo medievale inserito tra i Borghi più Belli d'Italia.

Al termine trasferimento in albergo a Rimini (cat. 4*). Cena in ristorante. Pernottamento.

 

Domenica 11/12/2022

Dopo la prima colazione rilascio delle camere e partenza.

Trasferimento al piccolo borgo di Verucchio. Verucchio diede i natali a Mastin Vecchio Malatesta, conquistatore di Rimini nel 1295. Qui iniziò il potere della famiglia e qui si conserva dal 1449 la Rocca di Sigismondo. Dante nella Divina Commedia cita Mastin Vecchio, originario di Verucchio e padre di Gianciotto e Paolo, noti per la cruenta storia con Francesca. Forse la storia d'amore di Paolo e Francesca si consumò proprio tra le mura della rocca di Verucchio ma, anche se è bello pensarlo, non esiste nessuna prova. La veduta che si gode dalla terrazza di quest'alta rocca non ha eguali.

A seguire trasferimento per la vicina Cesena. Lungo il percorso sosteremo per osservare il fiume Rubicone, importante pagina del passato di storia romana per l'attraversamento di Cesare con le sue truppe. Pausa pranzo libero a Cesena

A Cesena ammireremo due gioielli artistici. Il primo è costituito dalla poderosa Rocca Malatesta iniziata da Galeotto nel 1380, uno tra i più notevoli complessi residenziali. Il secondo è la Biblioteca dello Studium, voluta da Novello con progetto del Michelozzo e con l'apporto di Leon Battista Alberti. E' un ambiente a tre navate su colonne entro le quali si impostano i banchi e i sedili lignei della sala di lettura, frutto della sapienza e della lungimiranza.

Al termine delle visite partenza in pullman per Roma con arrivo previsto in serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
 
 
         
   
 
         
 
 
   
 
     
     
         
     
         
 
 
   
   
 
         
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 785.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 95.00 per le 3 notti (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman privato con accompagnatore a bordo ed extra spazio di 2 posti p.p.
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione **
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 3 pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • 3 cene con menu del territorio a 4 portate (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse

** Biglietti d'ingresso inclusi: Rocche di Gradara, San Leo, Cesena e Verucchio, Biblioteca di Cesena, Museo Nazionale delle Ceramiche di Faenza.

 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6,5 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi il fascicolo informativo]

 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Viaggerai comodamente perché avrai a disposizione 2 o più posti a tua disposizione con un coefficiente di occupazione massimo del pullman, per questo viaggio, del 50% ca..
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 

 

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa

Distanza massima da Roma: 325 km
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________