pagina aggiornata al 18/12/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
 
 
Grandi Itinerari d'Arte, Architettura, Natura, Paesaggio, Enogastronomia...

Viaggio di Capodanno tra i Castelli di Federico II, i Borghi Bianchi e le Cattedrali Romaniche tra Puglia e Basilicata

 
 
Giovedì 29 Dicembre 2022 / Lunedì 2 Gennaio 2023
 
 

Un viaggio nei luoghi di nascita di un linguaggio artistico che non ha eguali in Europa, il Romanico pugliese. Terra prescelta quale residenza dall'imperatore Federico II di Svevia che vi costruì castelli dalle simboliche forme, ambita meta di pellegrinaggi da tutta Europa, la Puglia fu l'ultimo tratto d'Europa verso l'Oriente e campo di incontro e sperimentazione di stili artistici e maniere costruttive capaci di creare questo particolare fenomeno architettonico. L'itinerario fornirà l'occasione per ammirare alcuni tra i più interessanti Borghi Bianchi allietati dalle suggestive luminarie natalizie.

 
 
Dieci ragioni per fare questo viaggio
Il Rosone di Troia, le Stele Daunie di Manfredonia, l'allestimento metallico di Siponto, il Colosso-Eraclio e la Cantina della Disfida di Barletta, il Portale di Trani, Castel del Monte, San Nicola di Bari, la Facciata della Cattedrale di Bitonto, l'Abbazia dell'Incompiuta di Venosa
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Giovedì 29 Dicembre 2022

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense e partenza alle ore 7:00 in pullman GT per la Puglia. Lungo il percorso effettueremo una sosta in autostrada.

Le visite inizieranno con la cattedrale di Troia, celebre per il meraviglioso rosone e la facciata a capanna con i portali interamente intagliati. Proseguiremo per la costa meridionale del Gargano, a Manfredonia, per una breve pausa pranzo in ristorante con menu degustazione.

Nel primo pomeriggio visiteremo il Castello di Manfredonia – città che prende il nome da Manfredi di Svevia figlio di Federico II - per ammirare la famosa sezione delle Stele Daunie, straordinari documenti dell'area garganica risalenti all'VIII-V sec. a.C. ricche di fascino e mistero. Lungo la strada per Barletta, ai piedi del Gargano, troveremo San Leonardo di Siponto. Il complesso risale al 1127 e conserva il superbo portale ed i magnifici capitelli istoriati. A breve distanza sosteremo alla spettacolare installazione della chiesa di Santa Maria di Siponto. La sua visione al tramonto sarà un'indimenticabile cartolina del nostro viaggio.

A fine visite, attraversando le saline più grandi d'Europa, ci trasferiremo in pullman GT all'hotel "Nicotel" a Barletta (cat. 4*). Assegnazione e sistemazione nelle camere riservate.

Cena a base di pesce al ristorante "Brigantino" posto a pochi passi sul lungomare di Barletta. Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Venerdì 30 Dicembre 2022

Prima colazione in albergo.

Mattinata dedicata alla visita di Barletta con la cattedrale, capolavoro del Romanico pugliese iniziata nel 1147 dai Normanni. Secondo una non accertabile tradizione, il committente, Riccardo, corrisponderebbe a Riccardo Cuor di Leone fermatosi a Barletta di ritorno dalle crociate; secondo altra interpretazione si tratterebbe del conte di Andria.

Altro eccezionale documento storico è la chiesa del Santo Sepolcro, legata alla presenza dei Cavalieri Crociati diretti in Terra Santa. Sul fianco, solenne, si erge Eraclio, il Colosso di Barletta, una scultura in bronzo del V sec. d.C. raffigurante forse l'imperatore Teodosio II. A breve distanza, passeggiando per le vie del centro antico, giungeremo alla Cantina della Disfida, quella del duello tra cavalieri italiani e francesi. Infine visiteremo il Castello di Barletta costruito nel 1224 da Federico II quale domus federiciana, trasformando il castello in una reggia per la sua corte. All'interno è ospitato il busto di Federico II, forse l'unico esistente al mondo.

Pausa pranzo libero a Barletta.

A seguire trasferimento in pullman nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia per la visita di Castel del Monte, edificio dalla forma simbolica il cui uso rimane ancora oggi in discussione. Castello o padiglione di caccia, fu uno dei momenti più alti dell'architettura federiciana in Puglia. Il perimetro, il portale, le torri, il cortile e la disposizione delle sale suscitano un profondo senso di armonia e perfezione geometrica. Ammireremo il tramonto del sole dall'alto della collina.

A fine visite trasferimento in pullman in hotel "Nicotel" a Barletta. Cena a base di pesce al ristorante "Brigantino". Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Sabato 31 Dicembre 2022

Prima colazione in albergo.

Trasferimento a Bari dedicando la mattinata alla visita di Bari Vecchia, quartiere oggi completamente risanato, dove visiteremo due tra i monumenti più famosi della regione, la cattedrale di San Sabino e la chiesa di San Nicola, entrambe poste nei pressi del lungomare, all'interno della cinta muraria che custodisce il centro antico.

La Basilica di San Nicola è uno dei simboli di Bari e fu eretta tra il 1087 ed il 1119 per custodire le reliquie di san Nicola trafugate da Myra da alcuni marinai nel 1087. Quasi accanto sorge la cattedrale di San Sabino, eretta tra XII e il XIII secolo dopo la distruzione della città del 1156 ad opera di Guglielmo I di Sicilia. A pochi passi avremo occasione di visitare u Castidde, il castello normanno svevo che dal 2017, con la riapertura, offre un allestimento museale di grandissimo interesse.

Pausa pranzo in ristorante tipico con menu locale.

A seguire trasferimento in pullman per la visita della splendida chiesa di Trani.

Incantevole borgo costiero, Trani è nota per la presenza della spettacolare cattedrale che sorge sul mare, in ineguagliata posizione scenografica. L'edificio si eleva alto su una lingua di terra stagliata sugli azzurri e mille toni luminescenti del cielo e del mare. Questa cattedrale è la sentinella di una delle più importanti città marinare della Puglia, ed è un esempio eccellente di architettura romanica pugliese. Da pochi anni è possibile salire sul matroneo per apprezzare la veduta della navata dall'alto. Infine si ammirerà la chiesa inferiore e lo splendido portale bronzeo, assoluto capolavoro artistico dell'epoca.

A fine visite trasferimento in pullman in hotel "Nicotel" a Barletta. Cena di Capodanno al ristorante "Brigantino". Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Domenica 1° Gennaio 2023

Prima colazione in albergo.

Trasferimento in pullman a Molfetta, graziosa cittadina sul mare. Passeggeremo lungo le viuzze del centro antico arrivando fino al Duomo Vecchio di San Corrado, con doppio campanile e una splendente facciata bianca aperta sul mare.

Al termine ci trasferiremo a Bitonto, un florido borgo che deve ai normanni parte del suo sviluppo nel Medioevo e che a quel momento lega la costruzione della bellissima cattedrale, eretta nel XII secolo. Recenti scavi della Soprintendenza di Bari hanno riportato alla luce una vasta area posta nei sotterranei della chiesa con pavimenti musivi che saranno visitabili con un modernissimo ed affascinante percorso museale.

Al termine pausa pranzo in ristorante con menu del territorio a KM0.

Nel pomeriggio trasferimento a Ruvo di Puglia. La vista illuminata della splendida chiesa di Ruvo di Puglia non si dimentica e costituisce un momento di alta suggestione. Costruita tra il XII e il XIII secolo, la cattedrale rappresenta il cuore del centro storico di Ruvo di Puglia. Conserva uno tra i più sorprendenti rosoni ricamati di tutta la regione, vera testimonianza dell'arte del traforo dei marmi e delle pietre nel Medioevo.

A fine visite trasferimento in pullman in hotel "Nicotel" a Barletta. Cena al ristorante "Brigantino". Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Lunedì 2 Gennaio 2023

Prima colazione in albergo.

Rilascio delle camere e partenza da Barletta. Arrivo a Venosa, l'antica città romana di Venusia che fu patria di Orazio.

Isolata nella campagna alle porte di Venosa, l'Abbazia della SS. Trinità è uno dei più suggestivi monumenti medievali dell'Italia meridionale. E' un complesso di origine paleocristiana, formato da tre parti distinte: la chiesa vecchia, la sede abbaziale e la chiesa nuova rimasta incompiuta. La chiesa fu iniziata in forme francesi, utilizzando materiale dell'anfiteatro e delle catacombe ebraiche; della grande costruzione, rimasta incompiuta, restano i muri perimetrali, le tre absidi e il colonnato di destra della navata.

A seguire trasferimento nella vicina Melfi per la pausa per il pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio visita del castello di Melfi la cui origine risale alla fine XI secolo e che fu luogo di straordinari avvenimenti. Vi si tennero cinque concili ecumenici tra il 1059 e il 1137 e nel 1089 Papa Urbano II indisse la Prima Crociata in Terra Santa. Vi si stipularono il Trattato di Melfi, il Concilio di Melfi I ed infine si riconobbero i possedimenti conquistati dai Normanni e la città divenne Capitale del Ducato di Puglia e Calabria. Nel 1232, Federico II ospitò al castello il marchese di Monferrato e la nipote Bianca Lancia, che divenne sua moglie e da cui ebbe il figlio Manfredi.

Al termine delle visite partenza per Roma. Lungo il percorso di ritorno saranno effettuate alcune soste in Autostrada. Arrivo previsto in serata.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
Distanza da Roma: km max 410 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 5 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO. NICOTEL - BARLETTA (cat. 4*)

 

 

Il Nicotel Barletta è un albergo dall'indiscusso fascino mediterraneo che coniuga l'armoniosità del verde con l'azzurro del mare. Dispone di hall, ristorante, quattro bar di cui un Garden bar e american bar, serate di piano bar, solarium, piscina adulti e bambini, due campi da tennis, campo di mini golf, di calcetto, ping-pong, giardino e parcheggio. Servizi in camera: 36 camere con riscaldamento, aria condizionata, servizi privati, televisore via satellite, frigo bar, cassette di sicurezza, asciugacapelli.

Hotel Nicotel Barletta (cat. 4*)

Viale Regina Elena, 70051 Barletta 0883 348946 - www.nicotelhotels.com

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 

 

Quota Euro 1045.00 p.p. Prenotazioni aperte fino a esurimento dei posti disponibili (massimo 26 partecipanti). Supplemento camera doppia uso singola Euro 165.00 per le 4 notti*. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Viaggio riservato a massimo 26 persone ca. con due posti a bordo del pullman a disposizione (50% circa della capienza)

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato da 52 posti con accompagnatore a bordo
  • extra spazio di 2 posti a disposizone a bordo del pullman
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati e spese di prenotazione
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata
  • sistemi audio-riceventi
  • quattro pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • tre cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • cena di Capodanno (bevande incluse)
  • due pranzi tipici in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • pranzo del Primo dell'Anno (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

- Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti*.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, a causa del protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working) avverrano solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org.
PDF
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6,5 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi il fascicolo informativo]
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Viaggerai comodamente perché avrai a disposizione 2 posti ca. a tua disposizione con un coefficiente di occupazione del pullman, per questo viaggio, del 50%.
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
Clicca qui per conoscere di più sui nostri pullman

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti nuove coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________