Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 2/01/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
 

Una delle più belle Città d’Europa

 
 

Cracovia

itinerario naturalistico di qualità
   
  Giovedì 1° / Domenica 4 Giugno 2017
 
 
 

Un’antica università, uno tra i più bei castelli europei, la Dama con l’Ermellino, il Ghetto, le miniere di Wieliczka. A ragione da molti Cracovia viene considerata una tra le più belle città d'Europa...

 
 
 

programma

 

 

Giovedì 1/05/2017

Partenza in aereo con volo di linea Alitalia diretto, Roma / Cracovia. Trasferimento in centro città a Cracovia e sistemazione in albergo in centro città a Cracovia. Inizio delle visite di Cracovia. Sorta tra gli altipiani della Jura e i Monti Tatra, nella regione di Malopolsk, Cracovia fu feudo della dinastia Piast e importante città del ducato di Boemia. Nel 1364, quando Casimiro il Grande vi fondò l'Università, Cracovia, divenne una straordinaria fucina culturale e a tutt'oggi rimane il principale centro artistico e universitario polacco. L'architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia (Stare Miasto) è mirabile testimone della lunga e gloriosa storia di Cracovia. I restauri degli ultimi decenni ne hanno favorito la nomina a Capitale europea della cultura e dal 1978 è iscritta nella lista UNESCO. La sua visita sarà un'autentica sorpresa. Inizieremo le nostre visitere con il Castello di Wawel, residenza reale ed è il luogo in cui i reali di Polonia  governarono lo Stato per cinque secoli, dal   1038  al 1596, dove è custodito il famoso dipinto di Leonardo da Vinci, la Dama con l'ermellino, dal maggio del 2012. Ci sono alcuni resti archeologici che indicano che l'uomo si sia stanziato sul Wawel dal IV secolo. La storia del Wawel del Medioevo  è strettamente legata con quella delle terre polacche e delle dinastie reali dell'epoca. Cena e pernottamento in albergo.

Venerdì 2/05/2017

Dopo la prima colazione proseguimento con la visita di Cracovia con l'affascinante e ricca di storia area del quartiere ebraico. La Vecchia Sinagoga di Kazimierz è un fantastico esempio di architettura sacra giudaica ed è la più grande struttura del genere in Europa. Costruita probabilmente intorno al 1389 su modello di edifici analoghi dell'Europa Occidentale, è anche la sinagoga   più orientale che ci sia in Europa. Distrutta nel Cinquecento da un incendio, venne ricostruita dall'architetto italiano Matteo Gucci. Devasatata la seconda volta nel periodo dell'occupazione nazista  venne ricostruita negli anni 1955-57. Passeremo poi nel centro della città, il suo cuore, con la piazza centrale dove si assiepano in bella mostra chiese ed edifici pubblici di grande bellezza. La più conosciuta chiesa di Cracovia è la Basilica di Santa Maria , nel pieno centro della città nella Piazza del Mercato, sia per l'imponenza delle sue due torri, una di guardia l'altra campanaria. Nella stessa Piazza del Mercato, è situata la pregevole Chiesa di Sant'Adalberto, che con circa mille anni di storia è una delle più antiche chiese in pietra erette in tutta la Polonia. La Chiesa di Sant'Andrea è del 1098, costruita in circa 20 anni in stile romanico e dagli interni barocchi del XV secolo, uno dei pochi edifici salvati dalle devastazioni tatare: particolarità della chiesa sono le feritoie tipiche del tempo che rendevano questi edifici luoghi di culto ma anche di difesa. Il palazzo di spicco di questa piazza è il Sukiennice, il Mercato dei Tessuti di epoca rinascimentale (XV secolo) dove una volta si intrecciavano le trame mercantili internazionali che giungevano in Polonia: i mercanti qui si incontravano, discutevano di affari e barattavano o compravendenvano merci. La struttura ha ospitato personalità importanti per secoli. Altro edificio della piazza di particolare prominenza è la Torre del Municipio. Cena e pernottamento in albergo.

Sabato 3/05/2017

Fuori Cracovia visiteremo le celebri miniere di sale di Wielicka, in servizio dal XIII secolo, ed tuttora utilizzate per l'estrazione del sale dove ammireremo maestose costruzioni di carpenteria e affascinanti sculture in sale. È una delle più antiche miniere di sale ancora operative al mondo. La miniera è anche famosa per una lunga tradizione turistica: il sito, molto salutare, è stato visitato nei secoli da Niccolò Copernico, Johann Wolfgang von Goethe , Alexander von Humboldt , Dmitri Mendeleev, Boleslaw Prus , Ignacy Paderewski, Robert Baden-Powell, Karol Wojtyla (futuro Papa Giovanni Paolo II), teste coronate e gente comune. Durante la Seconda guerra mondiale la miniera era usata dagli occupanti come sito per la produzione di piani bellici. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka entrò nella lista dell' UNESCO come Patrimonio dell'umanità. La miniera forma una città sotterranea, con chiese (Santa Kinga, la più grande chiesa sotterranea al mondo), laghi e tunnel.L'itinerario ci porterà a visitare, con la dovuta attenzione, i campi di Auschwitz. L'area di interesse del campo (Interessengebiet), con sempre nuove espropriazioni forzate e demolizioni delle proprietà degli abitanti residenti, arrivò a ricoprire, dal dicembre 1941, la superficie complessiva di circa 40 chilometri quadrati.Al termine delle visite rientro in pullman per Cracovia. Cena e pernottamento in albergo.

Domenica 4/05/2017

Dopo la prima colazione trasferimento in pullman privato in aeroporto a Cracovia e partenza in aereo con volo di linea Alitalia diretto per Roma.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 
Viaggio riservato ad un Massimo di 20 Persone
 

Quota Euro 795.00 p.p.

La quota comprende:

volo aereo diretto di linea Alitalia Roma/Cracovia, trasferimenti in pullman aeroporto/hotel, trasferimenti per le visite locali a Wielicka e Auschwitz, tax apt, pernottamenti in hotel (4*), prima colazione a buffet, cene, tutti i biglietti, visite guidate a cura di guide-conferenziere, accompagnatore culturale dall'Italia, dispensa di viaggio, kit di viaggio, assicurazione medico/bagaglio/R.C.

 
Quota valida con minimo 15 partecipanti *
Massimo partecipanti 30.
 

Prenotazione aperte fino a esaurimento posti.. Saldo entro il 10/01/17 e fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle seguenti modalità:

  • Viaggi con pernottamento - acconto del 25% o saldo diretto, della quota di partecipazione al momento della prenotazione;
  • in ogni caso il saldo deve sempre avvenire - salvo diverse indicazioni - almeno prima dei 30 giorni dalla data di partenza di un viaggio con pernottamento.

 

App.to all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, Terminal 3, partenze internazionali
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in Aereo
   
 
   
volo di andata AZ 852  
Lunedì 06/03/2017 - Roma Fco / Abu Dhabi - ore 10.40 / ore 19.30
   
volo di ritorno AZ 853  
Lunedì 13/03/2017 - Abu Dhabi / Roma Fco ore 02:25 / ore 06:20 del giorno successivo
 
 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf
 
 
Nota
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________