Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 10/05/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il grande spettacolo del pianeta terra
 
 

Viaggio nel Madagascar

   
 
Viaggio su Misura riservato a massimo 14 partecipanti.
Venerdì 19 / Mercoledì 31 Luglio 2019
 
 

 
itinerario culturale di qualità

Un itinerario nel Madagascar, tra parchi nazionali e riserve naturali, dove il segno del passaggio dell'uomo è praticamente nullo. Un paese che stupirà per la dolcezza delle genti e compostezza dei villaggi, per la bellezza e la diversità incontaminata dei paesaggi, dalle foreste pluviali all'Avenue des Baobab, dalle grandi pianure ai lussureggianti terrazzamenti coltivati fino all'indimenticabile scenario dantesco del massiccio dell'Isalo. Un viaggio che avrà come protagonista la purezza della natura e che potrà offrire un momento di allontanamento e di riflessione, aiutati dalla contemplazione del silenzio dei grandi spazi...

   
 
 

 

Programma

 

 

Venerdì 19 Luglio 2019

Appuntamento alle ore 20:00 con i partecipanti al viaggio all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma FCO, terminal 3, partenze, banco Ethiopian e partenza per Antananarivo via Addis Abeba, con partenza alle ore 23:00 con arrivo previsto alle ore 13:40 del giorno successivo, Sabato 20 luglio.

Disbrigo delle formalità per l'ingresso al paese, visto e dogana. Trasferimento in pullman verso il centro città con breve giro della capitale margascia.

Nel tardo pomeriggio trasferimento con sistemazione in albergo a Antananarivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Sabato 20 Luglio 2019

Arrivo all'aeroporto di Antananarivo previsto per le ore 13:40. Disbrigo delle formalità per l'ingresso al paese, visto e dogana. Trasferimento in pullman verso il centro città con breve giro della capitale margascia.

Nel tardo pomeriggio trasferimento con sistemazione in albergo a Antananarivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Domenica 21 Luglio 2019

Prima colazione in albergo.

Partenza in primissima mattinata per l'area orientale, attraverso la Route Nationale 2, in direzione di tre aree naturalistiche molto vicine tra loro, di grandissima importanza per introdurre un viaggio in Madagascar, caratterizzate dal un clima umido, grazie alla fitta e bellissima foresta pluviale al suo interno, ricca di biodiversità.

Si raggiungerà così la riserva di Analamazaotra di una ricchezza endemica impressionante, il parco nazionale di Andasibe e la riserva naturale della foresta fluviale di Vakona.

Pranzo e cena lungo il percorso.

In tarda serata rientro in albergo ad Antananarivo e pernottamento.

 

Lunedì 22 Luglio 2019

Prima colazione in albergo.

In mattinata trasferimento in pullman privato all'aeroporto di Antananarivo e imbarco sul volo di linea per Morondava con partenza alle ore 12:20 ed arrivo previsto alle ore 13:20 ca.

All'arrivo a Morondava trasferimento in ristorante per la pausa per il pranzo.

Nel pomeriggio, dopo una sosta per ammirare la spiaggia sabbiosa bagnata dal mare del Canale del Mozambico, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Martedì 23 Luglio 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata interamente dedicata alla visita della riserva speciale di Andranomena e del parco nazionale di Kirindy, nella regione del Menabe, raggiungibile attraverso la Route Nationale 8, una tra le più spettacolari strade del paese e d'Africa intera, la cosiddetta Avenue des Baobab, la famosa Strada dei Baobab, un vero monumento naturale. Il parco di Kirindy offre un biodiversità unica, famosa per i tantissimi lemuri come il lemure catta e quello dalla coda prensile, un'avifauna caratterizzata dal bulbul del Madagascar, il colombar maitsou o ancora il vespaio malgascio. Ma soprattutto le numerose specie floreali composte da oltre 182 specie di piante, tra le quali la mangrovia e il famoso baobab. Pranzo lungo il percorso.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 24 Luglio 2019

Prima colazione in albergo.

Partenza in bus da Morondava per Fianarantsoa. La strada si snoda attraverso pianure, terrazzamenti coltivati, montagne e rilievi. Attraverseremo alcuni "villaggi routieri" come Ankilizato, Malaimbanbdy, Mandrosonoro, per poi scendere verso sud-est verso Ikelamavony per arrivare finalmente nel pomeriggio a Fianarantsoa.

Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Giovedì 25 Luglio 2019

Prima colazione in albergo.

Mattinata dedicata all'escursione nel parco nazionale di Ranomafana, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, una fitta foresta pluviale d'altitudine su un massiccio montagnoso che presenta, in tutti i suoi 40.000 ettari, un clima tropicale umido.

La visita ci permetterà di incontrare parecchie specie di lemuri tra i quali l'Hapalémur dorato e il grande Hapalémur; ammireremo una flora eccezionale composta di piante acquatiche, di orchidee e di palme ed anche numerosissimi uccelli che fanno tappa nelle sorgenti e cascate. La regione è abitata dalle genti Tanala, in malagascio «coloro che vivono nella foresta», che praticano una particolare agricoltura nomade. La visita al parco costituisce un tuffo nella natura e rappresenta un vero paradiso per i botanici e gli ornitologi. Parco molto umido. Vi consigliamo di partire attrezzati di K-way, scarpe da marcia e vestiti caldi.

Al termine delle nostre visite rientro a Fianarantsoa e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Venerdì 26 Luglio 2019

Prima colazione in albergo.

Dopo la colazione, breve visita della cittadina di Fianarantsoa, il maggior centro del popolo Betsileo, un'etnia di origine asiatica che abita questa regione rinomata per i suoi vigneti. Saliremo sul Monte Kianjasoa da dove si godrà di un'ampia vista panoramica sulla città, con un paesaggio caratterizzato dai suoi numerosi campanili, poichè questa è la città simbolo del cattolicesimo del Madagascar. L'architettura risente molto di tipologie europee ma è unica nel suo insieme.

Dopo la visita proseguimento in direzione di Ambalavao, famoso centro di produzione di carta, dove avremo modo di visitare il laboratorio artigianale di “Papier Antemono”.

Pausa pranzo a Ambalavao.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman per la visita della riserva privata Ny Anja, una riserva privata contadina autogestita per l'ecoturismo.

Proseguimento in direzione di Ranohira attraverso l'altopiano dell'Horombe. Poco oltre si aprono savane deserte e perdita d'occhio, interrotte solamente dal massiccio dell'Isalo che si raggiungerà a fine giornata. Arrivo a Ranohira, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Sabato 27 Luglio 2019

Prima colazione in albergo. Partenza di prima mattina per una intera giornata dedicata alla visita del parco nazionale d'Isalo.

Trasferimento in auto e proseguimento a piedi lungo i sentieri ben tracciati nella savana di erbe alte e lungo i canyon dalle forme bizzarre. Il parco è un ecosistema unico in Madagascar molto  simile alla savana africana ed è costituito da un grande massiccio eroso e numerosi corsi d'acqua che scorrono nei canyons. Altra caratteristica del parco è costituita da alcune grotte e profonde fenditure delle rocce dove i membri delle tribù d'etnia Bara vi usavano seppellire i propri morti. Ma è sopra ogni cosa la natura - flora e fauna - il contesto più interessante ed importante del parco d'Isalo. E' ricco di tipiche piante e fiori, di boschi di mango e piante tropicali. A seconda delle condizioni meteo della giornata si dovrebbero scorgere dolcissimi lemuri tipici che vivono in piccoli gruppi e lo  sparviero del Madagascar.

Sosta ad una piscina naturale formata da un piccolo corso d'acqua che scorga tra le rocce. Passeggiata tra i Canyon Maki con rocce erose dall'acqua che formano paesaggi incredibili grazie alle molte specie di mini baobab fioriti, dove si potrà avvistare il Lemur Fulvus Rufus e osservare il Pachypodium rosolatum, un baobab nano che misura tra i 50 e i 60 cm che nel periodo della fioritura si ricopre di straordinari fiori gialli. Numerose anche le diverse specie di piante grasse. Sosta presso la 'Finestra dell'Isalo', un'apertura naturale che si apre nella roccia. Pranzo al sacco durante la visita.

Dopo la visita trasferimento in albergo a Ranohira, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Domenica 28 Luglio 2019

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione, partenza per Tulear. Il percorso in bus si articola attraverso la savana tra scenari mozzafiato, con le immense praterie e le suggestive formazioni rocciose. Lungo l'itinerario avermo occasione di osservare alcune tombe dei Mahafaly, ornate con steli funerarie scolpite artisticamente in legno e corni di zebù.

Arrivo a Tulear verso fine mattinata e breve visita della cittadina con il mercato dove si potrà osservare l'esposizione di conchiglie di barriera. Pranzo al ristorante in Tulear.

Ultima tappa, dopo aver attraversato un tratto del bush semi-desertico e la foresta spinosa, sarà Ifaty, un villaggio di pescatori dell'etnia ‘Vezo', noto per la sua laguna corallina, una della meraviglie del Sud malgascio.

Al termine trasferimento in albergo a Ifaty. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Lunedì 29 Luglio 2019

Prima colazione in albergo.

Mattinata sosta relax nella grande baia di Ifaty. Pausa pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman all'aeroporto di Tulear ei partenza per il volo per Antananarivo alle ore 18:15 con arrivo previsto alle ore 19:55.

All'arrivo trasferimento in pullman in albergo ad Antananarivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Martedì 30 Luglio 2019

Prima colazione in albergo. In mattinata breve giro della città e trasferimento all'aeroporto di Antananarivo e procedure d'imbarco per la partenza del volo di ritorno per Roma della compagnia Ethiopian con scalo ad Addis Abeba. Partenza prevista alle pre 14:30 per Addis Abeba con arrivo e scalo alle ore 19:20. Partenza del volo in coincidenza per Roma Fco alle ore 23:45. Arrivo a Roma previsto per il giorno successivo, 31/07

 

Mercoledì 31 Luglio 2019

Arrivo previsto a Roma Fco alle ore 04:45.

     
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 

Quota TUTTO INCLUSO a partire da Euro 3880.00 p.p. in camera doppia (supplemento camera singola Euro 585.00 - camere limitate)*. Prezzo soggetto a verifica e conferma al momento della prenotazione.

Invia la tua richiesta

 
 

La quota comprende:

volo aereo di linea A/R Roma / Addis Abeba / Antananarivo A/R e voli interni indicati, tasse aeroportuali INCLUSE e quantificabili in Euro 490.00, bagaglio da cabina (8 kg) e da stiva (25 kg), trasferimenti per tutte le escursioni previste in bus privato, tutti i biglietti d'ingresso e visite guidate a cura di guide-conferenziere e ranger locali in lingua francese e italiana e della guida naturalista di Turismo Culturale Italiano, assistenza ed accompagnamento professionale da Roma, sistemi audio per le visite, pernottamenti in hotel e lodge (assimilabili a cat. 3*), trattamento di pensione completa (prima colazione, ptranzo e cena - ove indispensabile il pranzo sarà sostituito dal pranzo al sacco) tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 8 partecipanti. Viaggio riservato a massimo 14 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
N.B. Anche se tutte le visite sono accessibili a tutti, alcune visite - soprattutto all'interno dei parchi e riserve naturali - necessitano di una discreta forma fisica. I percorsi a piedi nei parchi che saranno proposti sono sufficintemente comodi ed accessibili a tutti .
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Visto e Passaporti
   

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
In caso di smarrimento o furto di passaporto, un documento di viaggio per il solo rientro in Italia (ETD) potrà essere rilasciato dal Consolato Generale di Francia a Antananarivo; chiunque si trovasse nelle condizioni di doverlo richiedere, dovrà preventivamente rivolgersi alla corrispondenza consolare di Antananarivo o a quella di Nosy Be, per le procedure relative alla richiesta.

Visto d'ingresso: necessario, per turismo o per affari fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto al momento dell'ingresso nel Paese dietro pagamento previsto dalla normativa locale.
Occorre sempre controllare che il passaporto abbia almeno una pagina vuota, senza timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti d'ingresso al fine di poter apporre, al momento dell'arrivo nel Paese, la vignetta di permesso di soggiorno temporaneo.
Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

Formalità valutarie e doganali: qualora si sia in possesso di somme in valuta estera superiori a 7.500 euro, si consiglia di fare una dichiarazione onde evitare eventuali contestazioni in uscita dal Paese.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Situazione Sanitaria e Vaccinazioni
   
Si invita a voler prendere attenta visione di quanto pubblicato alla pagina del Ministero Affari Esteri sulle Vaccinazioni e più in generale sulla Situazione Sanitaria [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Informazioni sul Paese dal sito del Ministero AA.EE. Viaggiaresicuri.it
   
Madagascar
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
 
   
Voli Intercontinentali  
volo di andata Venerdì 19 Luglio 2019  
Roma Fco / Addis Abeba 23:00 / 00:50 (del 20/7/2019)
Addis Abeba / Antananarivo 08:50 / 13:40
 
volo di ritorno Martedì 30 Luglio 2019
Antananarivo / Addis Abeba 14:30 / 19:20
Addis Abeba / Roma Fco 23:45 / 04.45 (del 31/7/2019)
 
Voli Interni Tsaradia
Lunedì 22 Luglio 2019
Antananarivo / Morondava 12:20 / 13:20
Lunedì 29 Luglio 2019
Tulear / Antananarivo 18:15 / 19:55

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento ore 20:00 all'aeroporto int.le Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 3, partenze, banco volo Ethiopian.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA.
A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza dal 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), Turismo Culturale Italiano, ai sensi dell'art. 50 D.L. 23 maggio 2011 n.79, II/III comma:, ha aderito al Consorzio FOGAR, Compagnia “Vittoria Assicurazioni” SpA - Polizza n° F50/36/907609, in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s