Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 5/5/2019

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
  Il più bel panorama del mondo
 
 
Navigazione privata in Penisola Sorrentina e salita panoramica in funicolare al Faito
 
Paesaggi incantati d'Italia visti dal mare e dal cielo
   
  Sabato 20 Luglio 2019
 
 
 

Una nuova navigazione privata appositamente organizzata per noi. Con una barca riservata solo per i partecipanti navigheremo sottocosta della spettacolare penisola sorrentina, da Castellammare di Stabia fino a Punta Campanella, ammirando baie, scogli, falesie e spaccature nella roccia calcarea. Sant'Agnello, Meta, Piano di Sorrento, Sorrento, Sant'Agata sui due Golfi, Ieranto, Nerano fino ad una brevissima tappa ai faraglioni di Capri: una sequenza di atmosfere uniche. Di ritorno a terra proseguiremo la giornata di visite con una spettacolare salita in funicolare sul Monte Faito, tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana. I 15 minuti di salita avranno come sfondo il più bel panorama del mondo: la veduta completa sul Golfo di Napoli.

 
 
 

programma

 

 

Sabato 20 Luglio 2019

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT per la Campania. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta caffè in autogrill in autostrada.

Arrivo al porto turistico di Castellammare di Stabia verso le ore 10:00 ca., dove avverrà l'imbarco su una motobarca privata, la Rosely, munita di ponte coperto e servizi.

La barca privata ci condurrà lungo l'intera penisola sorrentina, giungendo fino a doppiare la Punta Campanella per arrivare poi alla splendida baia di Nerano all'inizio della coistiera d'Amalfi. Da qui si navigherà verso Capri facendo poi ritorno a Castellammare.

La penisola sorrentina si affaccia sul Golfo di Napoli, completandone la cornIce lungo l'intero tratto meridionale. E' dominata dai Monti Lattari con la cima più alta, il Monte Faito che con la sua altezza di oltre 1000 metri, svetta a rivaleggiare con il Vesuvio.

Navigando sottocosta avremo occasione di ammirare da vicino tutte le formazioni rocciose, vere alte falesie a picco sul mare, le calette e le caratteristiche baie, le fenditure e le varie formazioni rocciose che, frastagliate e mosse, creano continui scenari mozzafiato. Se verso sud la penisola sorrentina chiude il golfo, il versante orientale è dominato dal Vesuvio mentre quello settentrionale è chiuso dal profilo di Napoli con i Camaldoli, il Vomero, Posillipo fino ai Campi Flegrei, Procida e, lontana all'orizzonte, Ischia.

Salperemo dunque dal porto di Castellammare di Stabia in direzione di Vico Equense. Lungo questo primo tratto di mare incontreremo la baia dello stabilimento Bikini, famoso negli Anni Cinquanta e Sessanta; poi lo Scrajo e la veduta di un reperto di archeologia industriale, un antico cementificio trasformato in elegante albergo. Dunque la sequenza di punte e scogli, tra i quali i Tre Fratelli, la Fusarella e la Margherita.

Qui saremo sotto le alte falesie di Vico Equense, caratteristico primo borgo della penisola vera e propria con la sua antica marina. Dal mare il borgo è arroccato sulle scogliere ed è contraddistinto dalle cupole e campanili policromi in maioliche. Splendida e suggestiva sarà la visione della Chiesa della Santissima Annunziata a strapiombo sul mare e del Castello Giusso. Sempre a filo roccia ammireremo prodigi della tecnica anni '60 e '70 con ristoranti raggiungibili da ascensori panoramici a pozzo esterno.

Giungeremo così a Marina di Equa con l'antico borgo marinaro di Seiano, un piccolo gioiello incastonato tra le alte rocce delle montagne, a chiusura di una piccola insenatura fortificata da antiche torri di avvistamento. Passeremo al largo di Punta Gradelle della roccia di Marechiaro e proseguiremo verso Meta di Sorrento.

Superato il piccolo porticciolo le falesie incominciano ad alzarsi verticalmente formando vere pareti di roccia con rigogliosa macchia mediterranea che nel tempo ha in parte lasciato spazio ai terrazzamenti per la coltivazione dei famosi limoni di Sorrento.

Dall'acqua si ammirerà la terrazza della bella Villa Fondi di Sangro e poco oltre, sempre seguendo il profilo orizzontale del tavolato sopra le sciogliere, arriveremo alla magnifica veduta di Sant'Agnello, una rinomata località marina della penisola.

Ristoranti eleganti e rinomati a filo acqua accompagneranno la navigazione fino a Sorrento, che sarà annunciata dalle alte scogliere sopra le quali insistono da oltre un secolo alcuni tra i più lussuosi alberghi della penisola, tra cui l'Excelsior Vittoria.

Il porto e il borgo marinaro di Sorrento, incuneato quasi miracolosamente tra le rocce, è dominato dalle costruzioni a picco. Si proseguirà per Marina Grande e poco oltre si navigherà al largo dei Bagni della Regina Giovanna, il cui nome è dovuto alla presenza della Regina Giovanna d'Angiò che in questa insenatura poteva bagnarsi in comodità e sicurezza. Il luogo fu già in precedenza abitato stabilmente già nel I sec. a.C. Sulla punta si intravedono infatti i resti archeologici della grande villa di Pollio Felice.

Si continua con la Spiaggia della Pignatella e si arriverò nel territorio di Massalubrense, nell'area marina protetta di Punta Campanella. Qui le costruzioni sulla costa saranno più rade a causa della difficoltà d'accesso via terra. Passato Marciano e le numerose calette con piccole deliziose spiagge, giungeremo così a Punta Campanella, estremità finale del Golfo di Napoli e spartiacque con l'attiguo Golfo di Salerno.

Proseguiremo all'inizio della Costiera Amalfitana al largo della riserva marina della Baia di Ieranto per arrivare alla piccola e caratteristica Baia di Nerano dove sbarcheremo per la pausa per il pranzo libero o per un bagno (n.b. a seconda delle condizioni meteo e del tempo a disposizione quest'ultimo tratto potrebbe non essere effettuato e in alternativa si sceglierà un altro luogo di sbarco).

Dopo la pausa per il pranzo ci si imbarcherà nuovamente per ritornare verso Castellammare di Stabia con una brevissima tappa verso i faraglioni di Capri, la falesia di Villa Jovis e la splendida Villa Malaparte.

Dal porto di sbarco, con il nostro pullman, ci trasferiremo alla Stazione della Funicolare da dove in circa 10/15 minuti si salirà sul Monte Faito. Inaugurata nel 1952 copre una lunghezza di quasi 3 km.

La salita verso il monte garantisce uno spettacolo unico e irripetibile: il Golfo di Napoli. La veduta è completa: a occidente Capri che sembra toccare con un dito. Più a nord le isole flegree di Ischia, Procida e Nisida. Dunque Capo Miseno, i Campi Flegrei con Pozzuoli e il Monte Nuovo. Poco oltre ecco Napoli con Posillipo, il Vomero i Camaldoli e finalmente il Vesuvio con la caratteristiva forma conica sui cui fianchi si trovano i numerosi paesi vesuviani: Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano. A Oriente tutta la piana verso Sarno conclude questa immensa veduta.

Dopo una sosta sulla stazione d'arrivo della funicolare, scenderemo nuovamente a Castellammare di Stabia da dove con il nostro pullman privato ripartiremo per Roma con arrivo previsto in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 114.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, navigazione privata in moto-barca in esclusiva da Castellammare di Stabia A/R, salita in funicolare sul Monte Faito A/R, accompagnamento professionale da Roma, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.


Promozione. Se acquisti due navigazioni la seconda sarà scontata di Euro 25.00!
 
Quota valida con minimo 30 partecipanti. Escursione riservata a massimo 45 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato entro il 5/07/2019 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota di vendita include eventuali biglietti d'ingresso, chiedere dell'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
 
Pausa pranzo libero a Nerano con possibilità di bagno
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
Piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane. Partenza ore 7:00
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
l'imbarcazione
   

Nome Rosely

  • Portata passeggeri: 50 + equipaggio
  • Servizi Igienici presenti a bordo
  • Ampio ponte coperto con ombra
  • Posti disponibili a sedere sia in prua che in poppa
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma delle navigazioni estive in pdf  
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________