Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 25/4/2019

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
  Tra la forte e selvaggia natura d'Abruzzo quattro assoluti gioielli
 
 

Abbazie Romaniche d'Abruzzo

  Architettura e spiritualità medievale
   
  Domenica 30 Giugno 2019
   
 
 
 

Una giornata nell'arte romanica dell'Abruzzo alla scoperta di quattro gioielli lontano dai soliti itinerari. Nel percorso visiteremo la chiesa abbaziale di San Tommaso a Caramanico, di Santa Maria del Lago, l'abbazia cisterciense di Santa Maria di Arabona risalente al XII secolo e a Manoppello il Volto Santo. Ognuna di queste suggestive chiese mostrano amboni, affreschi medievali, ceri pasquali, antiche arcate...

 
 
 

programma

 

Domenica 30 Giugno 2019

Appuntamento alle ore 7:30 in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per l'Abruzzo. Lungo il percorso pausa caffè in autostrada.

Questo nuovo itinerario abruzzese è appositamente studiato per portarci alla scoperta di nuove testimonianze storiche di una regione tra le più importanti per gli amanti dell'arte romanica. Visiteremo quattro tra chiese abbaziali e santuari ubicato in un contesto paesaggistico e naturalistico veramente importante.

Inizieremo dalla chiesa di San Tommaso a Caramanico, costruita nel XII secolo, che presenta tre portali architravati di cui uno scolpito a tutto rilievo e firmato maestro Bernardo. L'interno è a tre navate con pilastri diversi nelle forme e nei decori con affreschi della Deposizione, la Pietà, la Discesa al Limbo del XIII secolo. Notevoli i due leoni stilofori romanici ai lati della gradinata.

Giungeremo poi ad un altro suggestivo sito, nel paese di Manopello. Costruito tra il 1617 e il 1638, il Santuario del Volto Santo a Manoppello conserva nel tabernacolo, un'immagine di Cristo dipinta su seta, che sarebbe stata consegnata, secondo la leggenda da un Angelo. Bella la Madonna della Neve, statua in terracotta del XIII secolo e varie tele del Seicento conservate nel tesoro.

Pausa pranzo in ristorante (consigliato).

Proseguiremo con la visita della chiesa del complesso di Santa Maria d'Arabona, chiesa cisterciense del 1208 molto simile a quelle di Fossanova e Casamari. L'interno della chiesa a piedicroce, reca affreschi votivi di Antonio da Atri (1373) e affreschi. Superbi il tabernacolo goticizzante in pietra con vivaci motivi floreali e il bel candelabro del cero pasquale.

Santa Maria del Lago a Moscufo è una chiesa romanica dell'abbazia benedettina, anticamente così denominata per la vicinanza di un bosco, il Lucus. La chiesa al suo interno si presenta in forme semplici che conservano importanti affreschi del XII secolo e un pregevole ambone policromo, opera massima del maestro Nicodemo da Guardiagrele del 1159. L'opera da molti studiosi è considerata tra le più interessanti, nel suo genere, della regione. Scolpite in rilievo sull'ambone vi sono storie veterotestamentarie, storie di Santi, animali fantastici, deformi figure umane e telamoni. In dimensioni maggiori e in rilevo molto più accentuato sono scolpiti i simboli del Tetramorfo. Inoltre, cosa molto rara, le figure conservano ancora tracce di policromia, cosa che rende quest'opera ancora più suggestiva.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata. Durante il viaggio di ritorno effettueremo una beve sosta in autogrill.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 58.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, visite guidate, sistemi audio riceventi, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura etc. sono esclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti.

Quota valida con minimo 20 partecipanti. Escursione riservata a massimo 26 partecipanti
Prenotazione con pagamento anticipato e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante chiedere l'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
 
Possibilità di prenotazione del pranzo. La prenotazione del pranzo deve essere comunicata al momento della prenotazione del viaggio stesso. Non è possibile aggiungersi sul posto all'ultimo momento. Si informa che i menù sono necessariamente fissi pertanto qualsiasi forma di intolleranza, allergia, dieta e regime alimentare particolare deve obbligatoriamente essere comunicato al momento della prenotazione del pranzo. Il pagamento del pranzo potrà avvenire brevi manu il giorno stesso del viaggio. La prenotazione del pranzo non è obbligatoria ma consigliata. In alternativa è certamente possibile organizzare un pranzo al sacco da casa o cercare per proprio conto in situ la migliore soluzione. Si ricorda che la prenotazione del pranzo è un servizio di cortesia offerto ai partecipanti al viaggio.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7.30 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane.
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________